ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Monitor

Hai bisogno di aiuto? Contattaci al numero (+39) 0776.917042 per effettuare un ordine telefonico

Home » Informatica » Monitor

Per tutti coloro che lavorano molte ore al giorno al computer, disporre di uno monitor performante con una tecnologia di qualità è una delle prerogative principali per non affaticare eccessivamente la vista.

Esistono oggi diverse tecnologie nel mondo dei monitor per pc e ciascuna è in grado di rispondere a diverse esigenze di utilizzo.

Quali sono le tecnologie oggi disponibili?

I monitor oggi disponibili nei negozi sfruttano tecnologie differenti capaci di riprodurre più o meno fedelmente l’immagine. La tipologia di pannello, infatti, è la più grande discriminante fra i monitor: esistono infatti modelli con tecnologia LCD, oppure con sistema LED o a fluorescenza.

Esistono, inoltre, altre tre categorie di monitor, ovvero: i monitor TN, i monitor IPS, i Monitor VA. I primi sono quelli più venduti e sono la scelta ideale per i videogiochi e per la riproduzione dei contenuti tridimensionali. I monitor IPS, invece, vantano angoli di visione molto elevati ma, purtroppo, hanno tempi di risposta particolarmente elevati. La tecnologia VA, sebbene dotata di tempi di risposta molto bassi, è la scelta migliore in ambito lavorativo, in quanto affatica in misura minima la vista.

Quali sono gli altri aspetti da tenere in considerazione durante la scelta di un monitor?

Quando si sceglie un monitor, è bene considerare non soltanto la tecnologia del pannello, ma anche, e forse soprattutto, altri parametri inerenti, ad esempio, alla qualità dell’immagine. Molto importanti sono le dimensioni e la risoluzione del dispositivo che permettono di decretarne la fedeltà di riproduzione dei contenuti.

Un altro aspetto molto importante è la risoluzione: esistono infatti monitor HD e monitor full HD. Di recente, inoltre, sono stati introdotti per tutti coloro che necessitano di una qualità estrema e di un’eccezionale precisione di riproduzione, i monitor a 2K, 4K o ultra HD.

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è la forma del dispositivo: esistono infatti sia monitor piatti che curvi. Questi sono la scelta migliore per coloro che hanno un utilizzo prolungato e continuativo di questi dispositivi, da associare ai giusti mouse e tastiere. La forma convessa, infatti, affatica meno la vista e assicura una ergonomia maggiore.