ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Rilegatrici

Hai bisogno di aiuto? Contattaci al numero (+39) 0776.917042 per effettuare un ordine telefonico

Non sai come scegliere tra le rilegatrici in vendita sul nostro sito?

Certo, acquistare una rilegatrice per l’ufficio, per raccogliere fotocopie, per mantenere i documenti in ordine, per dare un aspetto più professionale ad un lavoro che si svolge su più fogli, richiede un po’ di attenzione nella scelta. Meglio familiarizzare con i diversi tipi di rilegatrici per uso domestico e per l’ufficio e, poi, confrontarle per decidere in base alle tue esigenze specifiche.

Rilegatrici a pettine – Comb binding

La rilegatura a pettine è forse il più usato tra i modi per rilegare le pagine fotocopiate di un libro, tenere in ordine i fogli con le tue ricette preferite, rendere più ordinata la ricerca scolastica e tanto altro ancora.

La rilegatrice per dorsi a pettine utilizza una striscia con 19 o 21 anelli di plastica che vengono inseriti dopo aver eseguito, con l’apposito perforatore, i relativi fori rettangolari nei fogli da rilegare.

La rilegatura a pettine per uso domestico è ideale per fascicoli sottili e aprendo il “pettine” si possono inserire nuove pagine prima di richiuderlo nuovamente con lo stesso macchinario.

La rilegatura a pettine permette l’apertura del fascicolo sul piano.

Rilegatrici a spirale – Coil binding

Anche la rilegatura a spirale è molto usata. Facile e veloce, soprattutto nei modelli che prevedono l’inserimento automatico della spirale in PVC ed il taglio automatico a filo con le pagine rilegate; un po’ meno se la macchina esegue solo i fori nei quali dovrà essere inserita manualmente la spirale per poi tagliarla con una pinza.

Le rilegatrici a spirale permettono l’apertura dei fascicoli a 360°.

Rilegatrici ad anelli – Wire binding

Altro tipo di rilegatrice, simile nel concetto a quella a spirale. Dopo aver eseguito i fori nei fogli, vi vengono inseriti degli anelli, collegati tra loro a formare una sorta di dorso.

Lo stesso macchinario schiaccia poi gli anelli in modo che si chiudano e si “aggancino”. Anche con la rilegatrice spirale metallica a 21 fori per uso domestico si ha la possibilità di aprire il fascicolo a 360° e, in generale, è il metodo più adatto a raccogliere un notevole numero di pagine, pur non avendo le prestazioni di una rilegatrice professionale, che rilega fino a 450 fogli.

Rilegatrici termiche – Thermal binding

La rilegatura termica utilizza il calore ed è ancora più semplice da eseguire degli altri tipi di rilegatura. I fogli non necessitano di foratura, basta inserirli in una delle apposite copertine dotate di dorso con colla incorporata e mettere il tutto a scaldare nella macchina.

In pochi secondi il fascicolo assomiglierà ad un vero e proprio libro, apribile in piano. Si presta in particolare alla creazione di album fotografici.

Macchine rilegafogli con il metodo VeloBind e SureBind

Entrambe le macchine rilegatrici, a prezzi bassi rispetto ad altri tipi sul mercato, presentano un modo veramente semplice di rilegare fascicoli di spessore limitato: dopo aver eseguito i fori con il punzone, vi si inseriscono i rebbi di una sorta di pettine in plastica, essi penetrano dalla parte opposta del fascicolo nei fori di una fascetta e vengono ripiegati per bloccare i fogli.

Nella versione Surebind, grazie all’azione del calore la macchina unisce le fascette in plastica fissando i fogli tra di esse. In tutti e due i tipi di rilegatura l’apertura del fascicolo rimane limitata ad una raggio inferiore al piano.

In tutti i sistemi di rilegatura si possono inserire copertine in vari materiali e colori, mentre i dorsini, le spirali, i pettini, sono venduti separatamente e vanno scelti in base al modello della rilegatrice.

I prezzi di una rilegatrice variano, oltre che in base alla tipologia scelta, alle prestazioni più o meno professionali: dal numero di fori, 21, 34 o addirittura 47, al fatto che siano completamente manuali o elettriche.

Solitamente per l’uso domestico e per l’uffico si scelgono modelli semplici che consentono di rilegare un massimo di 145 fogli in formato A4; per formati più grandi o per modelli che rilegano perfettamente fino a più di 500 fogli, con dorsini di spessore superiore a 25 mm, il costo aumenta di conseguenza.

Non dimenticare che, se hai bisogno di fogli da rilegare, li trovi nella nostra categoria carta per stampanti e fotocopiatrici.