ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Righe, Squadre e Goniometro

Hai bisogno di aiuto? Contattaci al numero (+39) 0776.917042 per effettuare un ordine telefonico

Home » Cancelleria » Articoli per la scuola » Righe, Squadre e Goniometro

É sempre un’emozione per i più piccoli o i ragazzi ricominciare la scuola. Ma ciò che più li entusiasma sono gli acquisti degli articoli per la scuola. Per questo motivo ti aiutiamo a scegliere meglio gli articoli per scuola come le righe, le squadre scuola ed il goniometro.

Dal righello ai goniometri: gli articoli di cancelleria indispensabili per i ragazzi

Gli articoli di cartoleria indispensabili per i nostri ragazzi, quelli quindi che devono avere in cartella sempre, sono: i righelli, le squadre e il goniometro.

Ma vediamo meglio nel dettaglio a cosa servono e come sceglierli.

Righe

Un set di righelli di dimensioni diverse è assolutamente necessario per poter affrontare con la strumentazione giusta le lezioni di disegno tecnico.

A scuola questi articoli servono per imparare anche ad avere dimestichezza con le dimensioni, gli spazi e le misurazioni.

Con i righelli i nostri ragazzi potranno portare a termine lavori di una certa qualità ed efficienza sentendosi soddisfatti, aumentando così la percezione delle loro abilità, che serve per far maturare l’autostima.

In vendita si trovano diversi righelli:

  • Colorati e trasparenti;
  • Righelli ecologici con applicazioni divertenti, adatti ai più piccoli;
  • Righelli antiscivolo in acciaio o alluminio, perfetti per i ragazzi più grandicelli che frequentano scuole professionali e devono possedere una strumentazione molto precisa perché sia efficace nel disegno. Queste righe di solito sono lunghe 45 cm, hanno delle scanalature che fungono da protezione per le dita e un’estremità leggermente sollevata che serve come taglia carta.

A seconda delle esigenze di tuo figlio, dell’età e della tipologia di scuola che frequenta, avrai quindi una vasta scelta di righelli adatti.

Squadre

Le squadre sono strumenti fondamentali per il disegno tecnico, che si insegna nelle scuole medie e anche alle superiori.

Dopo qualche anno di utilizzo, vanno sostituite perché si sbeccano oppure la millimetratura sbiadisce e non è più distinguibile, rendendo impossibile la precisione nel disegno.

Di norma gli insegnanti a scuola richiedono una coppia di squadre a forma triangolare delle dimensioni angolari di 30°, 60° e una squadra a triangolo isoscele di 45°.

Detto questo, devi sapere che le squadre non sono tutte uguali e potrai sceglierle tra:

  • Squadre in plexiglas, che sono trasparenti e hanno uno spessore di 3mm, resistono al calore e sono di massima precisione;
  • Squadre in materiale plastico extra robusto, che sono infrangibili, sono perfette per la scrittura a china e li trovi in varie misure, partendo dai classici 32 o 37 cm. Sono le squadre più utilizzate nelle scuole superiori;
  • Squadre con sistema ad incastro, che sono in plexiglas di 3mm di spessore, hanno delle canaline per farle scorrere una sull’altra e diventano così un mini tecnigrafo. Sono molto precise e sono indicate per le scuole tecnico-professionali.

Goniometro

Il goniometro è uno strumento graduato e serve per misurare gli angoli con estrema precisione.

È utile ai ragazzi per avere una massima precisione nelle misurazioni di un disegno tecnico, in matematica e geometria.

Il goniometro ad uso scolastico va scelto di dimensione circolare, con un diametro di 12 cm, in plastica trasparente, resistente ad urti e scalfiture.

È molto preciso e, inoltre, permette di vedere la superficie su cui si effettua la misura.