ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come calcolare quanto costa una stampante laser in un anno

Home » Guide e info » Come calcolare quanto costa una stampante laser in un anno
Come calcolare quanto costa una stampante laser in un anno

Quando si deve calcolare i costi legati all’utilizzo di una stampante laser durante l’anno, le voci che hanno maggiore peso sono quelle relativa al toner e ai fogli di carta.

Per poter risparmiare, spesso si acquista un numero elevato di toner compatibili, anche se a volte si può correre il rischio che il dispositivo si rompa e questi accessori rimangano inutilizzabili. Ecco perché non sempre gli acquisti in quantità sono convenienti.

In questo articolo, quindi, vedremo quali elementi considerare per poter calcolare i costi reali annuali di una stampante laser e cosa si può fare per risparmiare.

Gli elementi da valutare nel calcolo dei costi della stampante laser

Se desideri calcolare i costi annuali della tua stampante, sia per uso privato che in ufficio, devi affidarti a un riferimento ben preciso: il costo copia. Si tratta dell’incidenza che le stampe effettuate in bianco e nero o a colori hanno sulla spesa totale per la gestione del tuo dispositivo di stampa.

Per fare un calcolo preciso, devi utilizzare alcuni parametri, ovvero:

  • costo per l’acquisto dei toner;
  • acquisto del tamburo, se presente nella propria stampante;
  • numero medio di copie effettuate al mese;
  • in caso di noleggio, periodo di utilizzo della stampante.

Non devi, quindi, cadere nell’errore di considerare il costo copia come esclusivamente legato alla cifra spesa per acquistare i toner, ma devi considerarlo come il rapporto tra il costo e la capacità totale del numero di stampe.

Infatti, potresti imbatterti in valutazioni errate, dato che un modello che può sembrare più conveniente, quando in realtà potrebbe nascondere un costo copia più alto che annullerebbe il risparmio.

Inoltre, non dimenticare di inserire nel calcolo anche il costo sostenuto per l’acquisto dei fogli di stampa, che vanno inclusi per poter avere una stima ancora più precisa.

Come calcolare i costi annuali: un esempio pratico

Per poter comprendere al meglio come calcolare i costi annuali affrontati per la gestione di una stampante, bisogna effettuare un esempio pratico.

Se abbiamo acquistato un toner al costo di 120 euro e il produttore ci assicura una durata che equivale a circa 25 mila copie, il prezzo che andrai a sostenere per ogni stampa è di 0,0048 euro.

Il calcolo varia se possiedi una stampante laser con toner a colori e con il tamburo di stampa. In questo caso, dovrai calcolare anche quest’ultimi costi, inserendo la cifra spesa per acquistare tali accessori e suddividendola per il numero di copie che puoi realizzare con essi.

Puoi trovare tali riferimenti sulle confezioni e le schede tecniche del toner.

Come ottimizzare i costi per la gestione annuale di una stampante laser

Quando devi calcolare i costi che la stampante laser ti porta a sostenere in un anno e, quindi, valutare un possibile risparmio, per prima cosa devi distinguere tra il toner e la cartuccia con inchiostro liquido.

Si tratta di due componenti completamente diversi, dato che le cartucce vengono utilizzate nelle stampanti inkjet, mentre i toner per quelle laser. Nel primo caso, quello dell’inchiostro liquido, il rischio maggiore è che questo si secchi.

I toner vengono, invece, usati nei dispositivi laser e al loro interno non presentano inchiostro liquido, ma una speciale polvere che non si secca. Questa soluzione è perfetta se hai bisogno di effettuare un numero elevato di copie e in tempi rapidi. La qualità che puoi ottenere è ottima nel caso di stampa di testi, mentre scende per quanto riguarda le immagini (molto più nitide con le inkjet).

In ogni caso, se vuoi risparmiare sul prezzo di acquisto dei toner, devi affidarti a delle ricariche compatibili che, nonostante abbiano un costo nettamente inferiore, ti permettono di ottenere ugualmente un ottimo risultato di stampa.

Naturalmente, molto dipende anche dall’uso che farai della tua stampante. Questo elemento è fondamentale quando valuti l’acquisto di toner originali, rigenerate o compatibili.

Infatti, sebbene le opzioni più economiche ti garantiscano una buona qualità, hanno comunque una resa di stampa differente. Prima di affidarti a una o all’altra soluzione, valuta con attenzione la destinazione d’uso del tuo dispositivo, così da poter acquistare ogni prodotto in modo consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere