ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come collegare, installare e configurare stampante Lexmark (WiFi / senza cd)

Home » Come collegare, installare e configurare una stampante » Come collegare, installare e configurare stampante Lexmark (WiFi / senza cd)
Come collegare, installare e configurare stampante Lexmark (wifi / senza cd)

Vuoi installare la tua stampante Lexmark ma hai smarrito il cd di installazione con i driver corretti? Oppure hai il cd ma il lettore ottico del tuo computer non è funzionante? Non devi allarmarti.

Se la stampante è dotata di connessione Wi-Fi, quindi della possibilità di collegarla senza utilizzare la connessione standard USB 2.0, esiste una procedura che ti permetterà di collegare, installare e configurare la tua stampante Lexmark wi-fi senza cd.

Impossibilitato ad utilizzare il cd

Molteplici sono i motivi per cui potresti essere impossibilitato ad utilizzare il cd di installazione. Potresti averlo smarrito, oppure semplicemente avere il lettore cd/dvd non funzionante.

Se ti sei ritrovato nella condizione di dover resettare e formattare il tuo computer, e sei arrivato al punto di installare la tua stampante Lexmark senza avere i driver, ti basterà leggere le righe seguenti per trovare la soluzione.

Scaricare i driver dal sito ufficiale

Innanzitutto, la prima operazione che potresti fare è recarti sul sito ufficiale Lexmark, alla pagina support.lexmark.com e compilare i campi di ricerca presenti, tra cui ti verrà richiesto il modello della stampante. Se non lo ricordi, generalmente sotto l’apparecchio è posta un’etichetta con tutte le specifiche del modello.

In secondo luogo, ti verrà richiesta la versione del sistema operativo, su cui dovrai installare la stampante, e la lingua d’installazione.

Una volta inserite queste poche informazioni, il sistema ti darà la possibilità di scaricare il pacchetto dei driver corretti per il tuo computer. Potrai, quindi, procedere all’installazione come fai abitualmente con qualsiasi software, quindi cliccando due volte sul file di cui hai effettuato il download e, successivamente, dovrai seguire le facili istruzioni a schermo.

Installare la stampante Lexmark utilizzando il WPS

Una seconda alternativa possibile per installare la tua stampante Lexmark, senza avere il cd di installazione o poterlo utilizzare, è quella di ricorrere al collegamento WPS. Tale tecnologia ti permette di collegare l’apparecchio alla rete di casa senza l’inserimento di noiose password o ricorrendo a noiose procedure.

Per prima cosa, identifica sulla tua stampante come abilitare tale funzione. Potresti trovare un tasto dedicato per il wps oppure, se la stampante è dotata di display, potresti arrivarci seguendo un percorso dal menù.

In un secondo momento, trova il tasto per il wps sul tuo router e premilo. Infine, attivalo anche dalla stampante. Se situata in prossimità del tuo modem, in pochi secondi la stampante sarà online nella tua rete.

Una volta effettuata questa procedura, recati nel pannello di controllo, vai alla sezione “stampanti” e trova la voce “installa stampanti di rete“. La terminologia esatta delle sezioni potrebbe variare leggermente in base alla versione del sistema operativo installata sul tuo computer. Così facendo, il pc effettuerà automaticamente la ricerca dei driver corretti sul web e procederà all’installazione. Il tutto senza avere utilizzato il cd di installazione.

Installare la stampante Lexmark senza connessione internet

Se, per qualche motivo, sei sprovvisto anche della connessione internet, non dovrai comunque disperare. Innanzitutto difatti, seppur possa apparire banale dirlo, potresti chiedere il favore ad un conoscente di scaricare su una pendrive il software dal sito ufficiale, e dalla chiavetta procedere all’installazione come fai abitualmente.

In secondo luogo, una volta collegata la stampante in rete con la procedura prima descritta, potresti avere la fortuna di non necessitare del collegamento internet, perché il tuo computer ha già inclusi i driver per l’installazione della tua stampante Lexmark. Questa situazione, però, è probabile avvenga solamente se hai tenuto il tuo sistema operativo Microsoft aggiornato tramite il Windows Update. Anche in questo caso, segui lo stesso percorso prima indicato, quindi “stampanti” e “aggiungi stampante di rete“. Se i driver sono inclusi come sperato, la procedura andrà a buon fine.

Una volta eseguiti tutti questi semplici passaggi, sarai in grado di effettuare tutte le stampe che desideri, non dimenticare però di rifornire sempre la tua stampante delle cartucce o dei toner Lexmark adatti ad essa.

10 Commenti. Nuovo commento

  • Battisti Dario
    17 Settembre 2020 19:10

    come ottenere la password di autentica per l’installazione del pacchetto

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      22 Febbraio 2021 12:49

      Ciao Dario, per ogni dubbio o difficoltà può contattare il nostro servizio di assistenza. Saremo lieti di aiutarla nella risoluzione dei suoi problemi.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Cecilia Ortega
    28 Agosto 2021 22:54

    Buongiorno e dimenticato la password bisogno aiuta.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      30 Agosto 2021 12:04

      Ciao Cecilia, contattataci tramite telefono o chat, saremo felici di aiutarti a ritrovare la password.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Buon giorno
    In questi giorni ho acquistato on line una stampante Lexmark mod. B 2236 DW non so se questo è il numero seriale 1400-438. Ho tentato ripetutamente di attivare la porta USB dal display (unica disponibile oltre il Wi-Fi) per comunicare con il PC ma nonostante l’attivazione il PC non la vede neanche collegandola alla porta sulla quale funziona perfettamente il mouse. Durante la configurazione dice che la stampante si dovrebbe spegnere poi riaccendersi ma non fa niente di tutto questo e continua rimanere invisibile. Potete suggerirmi qualche soluzione prima della restituzione? Faccio educatamente notare che quasi tutte le stampanti arrivano con USB attivo tanto più che non tutti possiedono o vogliono utilizzare il Wi-Fi. Grazie della Vostra attenzione

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      14 Settembre 2021 9:31

      Buongiorno Silvio, essendo l’apparecchio nuovo, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti del sito sul quale ha acquistato la stampante e chiederne la sostituzione oppure consigli su come procedere. Non le consigliamo di procedere in autonomia, poiché, specialmente se non si è pratici, potrebbe andare a compromettere il dispositivo e invalidarne la garanzia.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Gian Claudio
    7 Febbraio 2022 18:07

    Salve dovrei configurare la stampante E352dn, potreste dirmi come fare ????? grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      8 Febbraio 2022 11:55

      Cia Gian Claudio, tutte le regole da seguire sono scritte sul libretto delle istruzioni della stampante o, anche, nel nostro articolo. Se entrambe non sono bastate, puoi contattarci tramite chat o telefono, saremo felici di affiancarti un tecnico specializzato per poter completare la configurazione.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • la mia stampante lexmark non stampa più dal PC ma da cellulare si Dal PC mi da sempre errore e stampa un infinita di lettere e caratteri cosa posso fare?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      2 Novembre 2022 10:54

      Ciao Paolo, hai provato con un reset della stampante? Se dovessi avere problemi nel svolgere l’operazione, ricorda che la nostra assistenza clienti è sempre disponibile per dare supporto ai nostri clienti.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere