ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come installare una stampante senza CD d’installazione: procedure da seguire

Home » Guide e info » Come installare una stampante senza CD d’installazione: procedure da seguire
Come installare una stampante senza CD d'installazione: procedure da seguire

Sei stato costretto a resettare il computer e, proprio adesso che devi stampare un documento importante, non trovi più il CD di installazione? Oppure hai appena cambiato il pc e non sai più come ripristinare i driver dei vecchi dispositivi come la stampante e quindi come installare una stampante senza CD?

Non c’è bisogno di preoccuparsi! Anche senza il CD, è possibile installare la stampante in pochissimi minuti, si tratta di un’operazione molto semplice e alla portata di tutti, basta solamente avere una connessione internet ed in pochi minuti la stampante sarà pronta all’uso.

Come installare una stampante senza CD su Windows

Prima di procedere alla spiegazione puntuale delle istruzioni per installare la stampante senza CD, bisogna ricordare che i computer con sistema operativo Windows Update, Windows 10 e 11 non necessitano di alcun CD per i propri driver.

Difatti, è sufficiente connettere la stampante con il cavo USB perché sia la stessa ad avviare l’installazione dei driver necessari al suo funzionamento. Pertanto, prima di procedere alla seconda opzione, in caso tu abbia smarrito il CD, il consiglio è quello di tentare di connettere la tua stampante con un semplice cavetto per il trasferimento dei dati.

In alternativa, mettiti comodo e, in pochi secondi, avrai un’altra soluzione al tuo problema. Ti basterà connetterti a Google e cercare sulla barre il nome della tua stampante seguito da driver Windows. In generale, il produttore mette a disposizione sul proprio sito tutti i driver aggiornati per poter procedere all’installazione di tutti i dispositivi in commercio, senza bisogno del CD.

Ti basterà selezionare il programma relativo al tuo dispositivo ma, soprattutto, che sia compatibile con il sistema operativo che stai utilizzando.

Una volta scaricato, non ti resta che procedere all’installazione vera e propria mediante l’avvio della procedura, nello specifico non dovrai fare altro che accettare le condizioni d’uso del software ed il gioco è fatto.

Come installare stampante senza CD su Mac

Come per Windows, anche per il sistema operativo Mac l’installazione senza CD è possibile non solo mediante la ricerca degli appositi driver presso il portale del produttore della stampante, ma anche via cavo.

Del resto, provare a trasferire i dati è un’operazione che richiede pochi secondi e, non appena viene inserito il cavo, parte il launching del programma.

In caso contrario, ti basterà avviare la ricerca su Safari e selezionare il programma messo a disposizione per il tipo di stampante che possiedi.

Ricordati di selezionare la versione compatibile per Mac. A questo punto la procedura di installazione è molto semplice ed intuitiva e la stampante sarà pronta all’uso fin da subito.

Installazione stampante senza CD mediante Gestione Dispositivi

Qualora entrambe queste operazioni non dovessero riuscire, e la tua stampante funziona mediante Bluetooth oppure si connette alla rete, c’è un’altra via da percorrere.

Puoi, infatti, effettuare l’installazione manuale mediante la gestione dei dispositivi. Questa operazione è più semplice se la stampante è già stata utilizzata dal pc, e si può eseguire sia su Mac che Windows.

Una volta cercato nella barra di ricerca la voce “gestione dispositivi“, si aprirà una schermata dal pannello di controllo, grazie alla quale selezionare “dispositivi e stampante“; da qui potrai selezionare la voce solitamente posta in alto a sinistra, denominata “aggiungi stampante“. Qui si aprirà una finestra di ricerca delle stampanti disponibili, da cui selezionare quella che vuoi collegare. Da qui non ti resta che seguire le istruzioni ed inserire i dati della stampante, se richiesti. Sarà lo stesso computer a ricercare tra i documenti presenti i dati necessari per poter utilizzare la stampante.

In caso, però, la stampante sia già presente nell’elenco e presenti un punto esclamativo giallo, dovrai fare clic col tasto destro sul dispositivo in questione e selezionare la voce “aggiorna driver“.

Stampanti e sistema operativo Linux

Per i meno esperti il sistema operativo Linux è sempre stato un incubo, anche per la scarsa diffusione dello stesso. Con gli ultimi aggiornamenti, invece, le operazioni sono ancora più semplici che su Windows. I driver di stampa, infatti, vengono scaricati in automatico non appena il pc si connette al dispositivo mediante la rete.

In ogni caso, sul portare del produttore della stampante si possono trovare i link per i download necessari per procedere all’installazione, qualora la stampante sia un vecchio modello non provvisto di connessione wireless, esattamente come succede per iOS e Windows. Inoltre, la procedura più semplice, ovvero quella di connettere la stampante via cavo, è sempre fattibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere