ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come mettere in sicurezza la propria stampante in rete

Home » Guide e info » Come mettere in sicurezza la propria stampante in rete
Come mettere in sicurezza la propria stampante in rete

Spesso, chi utilizza un computer si preoccupa di proteggerlo dai rischi della rete, ma non pensa che anche la stampante, essendo connessa al web, necessita di una protezione: sono, infatti, molto alti i rischi di intrusione attraverso questi dispositivi, proprio perché vengono sottovalutati e, chi ha intenzione di recepire informazioni in maniera abusiva, può tranquillamente farlo da una stampante, riuscendo addirittura a scoprire credenziali o ad ottenere l’accesso ad altri computer o server collegati in rete.

Il rischio è molto alto, soprattutto per le aziende perché spesso il problema viene sottovalutato ed i malintenzionati che vogliono recepire informazioni sono molto più interessati ai dati di un’impresa rispetto a quelli di un privato cittadino; nonostante questo è bene proteggersi sempre ed in ogni caso dagli attacchi presenti nella rete.

Ecco, quindi, qualche piccola precauzione da prendere per mettere in sicurezza le proprie stampanti dagli attacchi del web.

Avere una password per il wi-fi

Può sembrare banale e abbastanza scontato avere una password del wi-fi, ma molti per pigrizia o per permettere a qualcun altro di utilizzare la propria rete non la proteggono.

Se una stampante si trova su una rete non adeguatamente protetta chiunque può accedere ai vari sistemi.

Password amministratore

Anche la apparecchiature di stampa al momento della loro configurazione, all’interno dell’interfaccia web, richiedono la modifica della password predefinita che, solitamente, viene sottovalutata e quindi non cambiata, oppure ne viene inserita una molto semplice e facilmente intuibile. Sceglierne una articolata è molto utile per rendere sicura la rete ed i propri dati.

Aggiornare il firmware

Configurare la stampante per gli aggiornamenti automatici ed aggiornare il firmware regolarmente proteggerà ulteriormente il dispositivo da rischi di attacchi esterni. Saranno, infatti, sempre attive le ultime funzionalità e si avrà in questo modo la massima protezione.

Impostare un indirizzo IP interno

Per rendere la propria stampante non raggiungibile da internet un’altra soluzione è quella di passare da un indirizzo IP interno anziché utilizzare l’indirizzo IP esterno predefinito del dispositivo di stampa, in questo modo la protezione aumenterà notevolmente e, per rendere la rete ancora più protetta, basterà limitare l’accesso alle reti locali (LAN) o alle sottoreti.

Utilizzare un firewall

L’utilizzo di un firewall permette di monitorarne il traffico, bloccando quello potenzialmente dannoso e limitando, quindi, l’accesso alla rete.

Abilitare solo le funzioni necessarie della stampante

Le stampanti sono dotate di moltissime funzioni progettate per migliorarne le funzionalità, ma sono poche quelle rilevanti per le proprie esigenze. Disabilitando tutti i servizi non necessari, le funzionalità, le interfacce e le porte fisiche non indispensabili, le difese verranno rafforzate, proprio perché verrà limitato l’accesso alla rete da parte dell’apparecchio di stampa.

Proteggere l’account individuale di rete

Un’ulteriore protezione dai rischi del web è avere un account di rete individuale dedicato all’accesso del dispositivo di stampa. Concedere a questo account solo i diritti sufficienti per poter adempiere alle funzioni richieste, lo renderà molto più sicuro e proteggerà ulteriormente la stampante.

Proteggere i documenti inviati alla stampante

Tutti i suggerimenti dati finora possono far pensare che, ormai, la stampante sia sicura da eventuali attacchi, ma è necessario porre la propria attenzione ancora su una cosa, anche i documenti che vengono inviati alla stampa hanno bisogno di protezione e questa avviene attraverso la crittografia end-to-end del traffico di rete, che garantisce l’invio sicuro dei lavori ai dispositivi di stampa. Quasi tutte le apparecchiature memorizzano temporaneamente i documenti, è quindi importante assicurarsi che i dati siano crittografati in modo da non essere intercettati. Si può, ad esempio, utilizzare la funzione Pull Printing che assicurano la stampa dei documenti solo quando il proprietario è davanti alla stampante per ritirarli.

Se, fino ad oggi, avete sottovalutato il vostro dispositivo di stampa, da questo momento potete attuare questi piccoli accorgimenti per renderlo più sicuro ed evitare, quindi, che le vostre informazioni private vengano recepite da qualche malintenzionato.

Esistono, poi, sistemi più complessi per proteggere i dispositivi presenti in rete, questi consigli sono già una buona base per chi non ha mai preso in considerazione il problema e, se poi non ci si sente ancora tranquilli, ci vorrà davvero un attimo per poter aumentare la protezione del vostro personal computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere