ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come pulire una stampante inkjet per stampe sempre perfette

Home » Guide e info » Come pulire una stampante inkjet per stampe sempre perfette
Come pulire una stampante inkjet per stampe sempre perfette

Se sui fogli di stampa hai notato delle imperfezioni o delle macchie non devi assolutamente preoccuparti.

Solitamente, questo tipo di problematica non è legata ad un fattore meccanico. Nella maggior parte dei casi, infatti, le stampanti a getto d’inchiostro richiedono una regolare manutenzione che ti permettono di garantirti sempre prestazioni ottimali e un funzionamento adeguato.

Non effettuare con regolarità questi interventi di pulizia incide sulla qualità di stampa e sulla durata del dispositivo. Ti consigliamo, inoltre, di recarti da un professionista del settore per effettuare una pulizia più profonda e accurata almeno una volta all’anno.

Vediamo, quindi, di cosa hai bisogno per pulire la tua stampante inkjet e quali sono i passaggi principali per ottenere sempre stampe perfette.

Gli strumenti necessari per gli interventi di pulizia della stampante inkjet

Questa tipologia di stampante utilizza un inchiostro a base liquida, ovvero le cartucce. Proprio per questo motivo, ci sono strumenti specifici che ti serviranno ad effettuare un intervento di pulizia efficace, oltre ad assicurarti di non sporcare i vestiti e gli oggetti intorno a te.

Munisciti di tovaglioli in carta o un rotolo da cucina usa e getta. Questi sono perfetti per la rimozione dello sporco ostinato e le macchie d’inchiostro, oltre che per eliminare la polvere che si posa sui componenti interni della stampante.

Utilizza un comune detergente per vetri che ti aiuterà a rimuovere le macchi d’inchiostro ormai asciutte e secche, così da ottenere un risultato finale pulito e senza alcuna imperfezione.

Un altro strumento indispensabile è l’olio per stampanti. Si tratta di un lubrificante che va passato sugli ingranaggi interni del dispositivo, passaggio fondamentale quanto effettui un intervento di manutenzione e di pulizia della tua inkjet.

Infine, non dimenticare di proteggere le tue mani dal contatto con l’inchiostro, particolarmente difficile da eliminare. Utilizza, quindi, dei guanti protettivi per evitare di sporcarti e passare ore nel tentativo di eliminare i residui dalla pelle.

I 6 step principali per pulire una stampante inkjet

Dopo esserti attrezzato con tutti gli strumenti utili all’intervento di pulizia della tua stampante, arriva il momento di procedere.

Ricorda, però, che le parti interne di questo dispositivo sono molto fragili. Fai attenzione a non provocare danni che potrebbero determinare un costo elevato di riparazione. Nel caso tu abbia dei dubbi in merito, ti consigliamo di far svolgere questo intervento a un professionista.

Il primo passaggio consiste nella rimozione delle cartucce d’inchiostro. Nella maggior parte dei modelli, per svolgere quest’azione, occorre portare l’alloggiamento al centro della barra stabilizzatrice.

Solitamente, questo movimento avviene semplicemente aprendo la parte anteriore della stampante. Dopo aver concluso questo passaggio, devi spegnere il dispositivo e scollegarlo dalla rete elettrica.

Adesso, pulisci bene le cartucce. Verifica che non siano ostruite da un eccesso d’inchiostro intorno alla testina. Nel caso quest’ultimo sia presente, spruzza del detergente per vetri su un po’ di carta assorbente e strofina con delicatezza la cartuccia. Dopo aver rimosso i residui d’inchiostro, procedi con il resto dei colori.

Il terzo passaggio prevede la pulizia del nastro, che garantisce la resa ottimale delle stampe. Anche in questo caso, spruzza del detergente su un panno di carta e rimuovi ogni residuo di polvere e inchiostro dal nastro. I movimenti devono essere leggeri e delicati, dato che questo componente ha un costo molto elevato.

Successivamente, passa alla pulizia dell’alloggiamento delle cartucce. Questa parte tende ad accumulare molto sporco. Aiutati con il detergente e la carta (o in alternativa dei batuffoli di cotone) così da eliminare ogni residuo.

Adesso puoi passare a uno dei punti più importanti della routine di pulizia della tua stampante: oliare la barra stabilizzatrice. Questo componente consente alle cartucce di spostarsi da destra a sinistra lungo i fogli da stampare, così da distribuire la quantità d’inchiostro necessaria sui punti appropriati.

Per assicurarti che questa parte del dispositivo funzioni a dovere, devi oliarla con regolarità. Per farlo, ti basterà versare qualche goccia di olio per stampante sulla superficie della barra. Subito dopo, effettua 3 o 4 movimenti manuali da destra a sinistra, e viceversa, così da distribuire in maniera uniforme il prodotto lubrificante.

Infine, il sesto e ultimo passaggio: il reinserimento delle cartucce nel loro alloggiamento. Dopo aver pulito accuratamente tutti i componenti interni della tua stampante inkjet, potrai inserire nuovamente le cartucce e collegare il dispositivo alla rete elettrica.

Verifica che il tutto funzioni a dovere tramite i controlli e i test previsti dal produttore del tuo modello di stampante, e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere