ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come rendere una stampante WiFi

Home » Guide e info » Come rendere una stampante WiFi
Come rendere una stampante WiFi

Sei indeciso tra il comprare una stampante wifi oppure trovare una soluzione per trasformare la tua stampante USB in wireless?

Molte persone, per mancanza di spazio o semplicemente per scelta personale, preferiscono sistemare il computer in una stanza e la stampante in un’altra. Ciò vuol dire che non è possibile mettere in relazione i due dispositivi tra loro ricorrendo ai metodi classici (il cavetto USB), ma che è necessario ricorrere al router WiFi se la stampante in questione non è provvista già del modulo WiFi.

Ma è davvero possibile mettere in comunicazione PC e stampante in questo modo? Assolutamente si. Scopriamo in che modo, attraverso pochi e semplici passaggi.

Trasformare la stampante USB in wireless: è possibile?

Che tu abbia un computer con sistema operativo Windows o un Mac, attenendoti ai seguenti passaggi potrai rendere la tua stampante wireless. In che modo?

Ricorrendo a un server di stampa oppure al router di casa. Vediamo come.

Utilizzare il router per rendere la stampante wireless

La maniera più semplice per rendere una stampante WiFi è utilizzare il proprio router, sebbene sia possibile farlo soltanto se quest’ultimo è dotato di una porta USB.

Le operazioni di configurazione sono molto semplici e non necessitano che di pochi minuti, nonostante possano variare in relazione ai diversi modelli di router e stampanti presenti in commercio.

In sostanza, grazie a questa funzionalità, potrai rendere la tua stampante visibile all’interno della rete domestica. Per riuscirvi, ecco i passaggi che dovrai rispettare:

  • Innanzitutto, collega la tua stampante alla porta USB del router tramite il cavetto in dotazione. La maggior parte dei router appartenenti alla fascia di prezzo medio-alta offrono tale funzionalità. Se il tuo non dovesse offrire questa funzione, sarai costretto a procurartene un altro, a meno che tu non voglia ricorrere al metodo alternativo di cui parleremo tra qualche attimo;
  • Accendi la tua stampante e attendi una manciata di secondi. In genere, il router impiega poco più di un minuto per riconoscere la stampante;
  • A questo punto, dovrai configurare la tua stampante in rete. Per farlo, sarai costretto a ricorrere al software in dotazione al router, oppure dovrai accedere al pannello di controllo, in modo da attivare l’opzione server di stampa. È necessario sottolineare come alcuni router, tra cui il modello Apple AirPort Extreme, non richiedano nessun tipo di intervento, ma riescano a riconoscere la stampante autonomamente, mettendola in condizione di stampare fin da subito;
  • Configura la stampante sul tuo computer utilizzando gli strumenti dedicati presenti nei sistemi operativi Windows e MacOS. Windows offre una procedura guidata fatta di pochi e semplici passaggi, mentre Mac obbliga ad accedere alla sezione Preferenze di Sistema. Qui dovrai cliccare prima sulla voce Scanner e Stampanti, quindi aggiungere manualmente la stampante di rete.

Una volta portate a termine le operazioni appena illustrate e terminata la procedura di configurazione, la stampante USB sarà finalmente accessibile tramite connettività wireless, cosicché avrai la possibilità di stampare sia dal computer che dai device portatili, che si tratti di tablet o smartphone.

Rendere una stampante WiFi tramite server di stampa

Buona parte delle stampanti di ultima generazione garantisce connettività WiFi, allo scopo di poter effettuare stampe sia da computer, che da smartphone e tablet, eliminando completamente la necessità di un cavo che funga da collegamento tra i due dispositivi.

Tuttavia, non tutte le stampanti possiedono questa funzione, soprattutto quelle con qualche anno in più. Se desideri trasformare la tua stampante USB in wireless, dovrai acquistare un piccolo box denominato Wireless Print Server, in italiano Server di stampa wireless.

Esistono moltissimi modelli di server di stampa, tra cui il celebre TP-Link TL-WPS510U. Questo prezioso server di stampa consente di condividere la stampante in rete a una velocità in grado di raggiungere i 54 Mbps.

Oltre alla funzionalità principale, questo server di stampa offre anche il supporto alla crittografia WPA/WPA2-PSK e WEP 64/128 bit, nonché diversi strumenti semplificati per la configurazione sia da PC Windows che Mac.

Se deciderai di installare TP-Link TL-WPS510, potrai utilizzare comodamente la tua stampante in modalità wireless attraverso il router di casa: ciò vuol dire che potrai stampare i tuoi documenti ovunque ti troverai e in qualsiasi posto la stampante verrà collocata.

22 Commenti. Nuovo commento

  • clara li mandri
    29 Giugno 2020 15:59

    come far diventare la stampante brother j220 in modalità wifi

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      23 Febbraio 2021 12:31

      Ciao Clara, ha già provato tutte le soluzioni proposte nel nostro articolo?
      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Giovanni Sala
    20 Luglio 2021 16:09

    Buongiorno
    Ho una stampante HP laserjet M1212nf MFP se installo un TP-Link TL-WPS510 riesco a farla funzionare tramite modem di casa?
    Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      22 Luglio 2021 11:39

      Ciao Giovanni, questa soluzione dovrebbe funzionare, assicurati solo che il modello scelto sia compatibile con la sua stampante.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Ho una stampante Hp 135a MFP.Non dotata di wirales ,se istallo,Tp-link-wps510u riesco a farla funzionare.Tenendo presente che il mio pc a win10 istallato.Qualcuno asserisce che con win 10 il tp-link sopra citato non si istalla.Mi fate sapere per cortesia.Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      23 Agosto 2021 11:12

      Ciao Gennaro, non abbiamo ben chiaro cosa vorrebbe sapere 🙂 Ci contatti tramite chat o telefono e ci spieghi meglio.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Ciao,
    io non vorrei mettere la stampante in rete ma solamente raggiungerla dal PC senza usare il cavo usb.
    Qual è il modo più semplice ed economico?
    Non esistono dei semplici dongle usb da attaccare alla stampante al posto del cavo usb, ai quali il PC possa inviare i dati di stampa?
    Grazie.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      23 Agosto 2021 11:32

      Ciao Paolo. Considerando la funzione che svolgono, ​dei dongle usb potrebbero aiutarla con il suo problema, ma purtroppo non sono presenti nel nostro catalogo.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Quell’oggettino costa da solo più della mia stampante.

    Rispondi
  • Ciao ho una stampante hp laser jet pro mfp m28a posso renderla wireless senza l’utilizzo di un pc come router che quindi dovrebbe rimanere sempre acceso? P.s. ho notato durante l’installazione un messaggio che diceva che era possibile ma l’ho lasciato perdere e ora non so più che fare

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      9 Settembre 2021 16:34

      Ciao Lorenzo, hai già provato tutto quello riportato nell’articolo? In ogni caso ricorda che la nostra assistenza clienti è sempre disponibile a risolvere i problemi e i dubbi dei clienti grazie ad un tecnico specializzato.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Buongiorno posso aggiungere alla mia stampante hp 1050 desk jet un router o altro dispositivo in modo che posso stampare da smartphone? Non ho la rete wifi uso chiavetta usb cosi stampavo da pc ormai vecchio grazie

    Rispondi
  • Scusate la stampante e hp 1510 deskjet

    Rispondi
  • salve io ho una epson stilus sx 400 come la configuro per farla diventare wii fii? Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      3 Marzo 2022 8:46

      Ciao Massimo, le procedure necessarie sono tutte riportate nel nostro articolo ma, se non sono bastate, puoi sempre contattarci tramite chat, saremo lieti di aiutarti!

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Salve , se precedessi nel collegare la stampante al router , poi una volta riconosciuta , deve rimanere collegata al router tramite cavo per essere riconosciuta tramite Wi-Fi?
    Per quanto riguarda il TpLink è compatible con gli IPhone? E con la mia stampante Samsung CLP430?
    Possiamo usare sia IPhone che Android, sia Windows 7 che 10 che Mac , e in tutti questi casi c’è compatibilità e possibilità di stampare?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      19 Aprile 2022 9:01

      Buongiorno Sha, nel caso in cui si tratti di una stampante con wi-fi, non sarà necessario collegarla al router. Per il tpLink, dovrebbe essere compatibile con i dispositivi da te elencati, ma raccomandiamo sempre di verificare sul libretto d’istruzioni del dispositivo per averne la pina certezza.

      Lo staff di Ofertecartucce.com

      Rispondi
  • Ciao, il TP-Link TL-WPS510U è introvabile!
    Sembra si sia volatilizzato dal web… vorrei rendere la mia stampante wireless, ma non so con quale dispositivo.

    Ho una hp laser jet pro mfp m28a

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      15 Giugno 2022 15:43

      Ciao Salvatore, ti consigliamo di trovare un altro Wireless Print Server che sia adeguato alla tua sampante.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Ho una stampante dnp a sublimazione termica, cosa devo acquistare per stampare da smartphone?
    Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      19 Luglio 2022 9:37

      Ciao Carlo, contatti la nostra assistenza clienti per avere una consulenza più mirata, saremo felici di aiutarti.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere