ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come risolvere l’errore 0xc19a0003 della stampante Hp

Home » Guide e info » Come risolvere l’errore 0xc19a0003 della stampante Hp
Come risolvere l'errore 0xc19a0003 della stampante Hp

L’utilizzo di una Stampante Hp nel corso del tempo, anche se in pochissimi casi, può presentarti errori legati al funzionamento software o Hardware; è importante in questi casi che tu sappia dove intervenire e, soprattutto, i diversi metodi possibili per risolvere il problema e poter tornare a stampare in tutta tranquillità con le tue cartucce Hp.

Tra gli errori più ricorrenti, figura l’errore 0xc19a0003 per le stampanti Hp a getto di inchiostro. Nelle prossime righe andremo ad osservare più da vicino l’errore e cercheremo di aiutarti nel risolverlo nel più breve tempo possibile.

Errore 0xc19a0003 un fastidio periodico

Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei stufo di ritrovarti sul display della tua Stampante Hp il messaggio con l’errore 0xc19a0003; questo si presenta sulle stampanti a getto di inchiostro e si manifesta usualmente dopo la sostituzione delle cartucce HP. Il fastidioso errore comporta un malfunzionamento del sistema ed un’impossibilità di poter stampare qualsiasi documento.

Per fortuna o per sfortuna, non sei l’unico utente Hp che ha riscontrato questo errore, costringendoti ad inutili perdite di tempo che, purtroppo, non si risolvono automaticamente.

Le soluzioni ideali

Una volta accertato che l’errore sia il 0xc19a0003, puoi risolvere il problema seguendo due metodi di risoluzione diversi: il primo veloce e legato agli anni della stampante ed il secondo molto più approfondito, ma che necessita di qualche minuto in più.

Vediamoli più da vicino.

Primo metodo di risoluzione: Assistenza Hp

Spesso ci si dimentica del fatto che i prodotti venduti nell’Unione Europea abbiano almeno 12 mesi (estendibili a 36 mesi) di garanzia e che c’è la possibilità di sostituire o riparare l’elettrodomestico acquistato con il servizio assistenza.

Tra le aziende più serie e che offrono la possibilità di sostituire o riparare la propria Stampante, vi è Hp che, con un servizio assistenza veloce ed affidabile, rientrano perfettamente nel primo metodo di risoluzione. È evidente, in questo caso, che dovrai controllare se la stampante Hp acquistata sia ancora in garanzia, oppure l’età sulle spalle la collochi, ormai, tra i prodotti non sostituibili o riparabili. L’assistenza Hp può essere richiesta anche se la tua stampante non rientra nei tempi di garanzia, ma come puoi dedurre i tempi si dilaterebbero notevolmente ed i costi non risulterebbero più gratuiti.

È consigliabile, quindi, controllare la data di acquisto della stampante Hp e proseguire su questa modalità di risoluzione, se si rientra nei 12 mesi (oppure nel periodo pattuito durante l’acquisto).

Secondo metodo di risoluzione: Annullare l’errore attraverso comandi predefiniti

Per quanto il primo metodo di risoluzione possa essere il più veloce e sicuro, spesso ci si ritrova con l’errore 0xc19a0003 su stampanti Hp di una certa età. Il secondo metodo di risoluzione verte sull’esecuzione di diversi comandi, al fine di riportare la stampante al suo stato iniziale e rimuove il canonico messaggio di errore, riferito ad uno specifico “Errore del sistema di inchiostro“.

Vediamo quali sono i passaggi e le istruzioni da seguire per risolvere il fastidioso errore.

Cartucce non rilevate

L’errore 0xc19a0003 può dipendere dalla rilevazione sbagliata delle nuove cartucce HP. Si consiglia di estrarle dalla stampante Hp e dopo circa 20 secondi reinserirle nell’apposito alloggiamento.

Testine corrotte

Nel caso in cui, dopo una verifica del funzionamento delle cartucce, il problema dovesse persistere, il prossimo passo da seguire è quello di estrarre il supporto per le testine all’interno delle cartucce stesse.

Se non hai mai effettuato un’operazione del genere, è molto semplice; nella maggior parte dei modelli Hp basta sganciare una piccola leva laterale alla cartuccia. Estratto il piccolo supporto, usualmente in materiale plastico, bisogna pulirlo nella zona dove è presente il rame e l’inchiostro accumulato intorno alla testina.

È essenziale stare molto attenti al panno che utilizzerai per la pulizia, questo deve essere morbido e privo di impurità. Eseguita la pulizia del supporto della testina, puoi rimontare tutto ed inserire nei loro vani le cartucce HP. A questo punto l’errore dovrebbe essere un ricordo.

Reset: una soluzione estrema

Se la procedura precedente non ha sortito il risultato desiderato e, purtroppo, l’errore continua a tormentarti sul display, esiste un’operazione più invasiva: il reset. Tale operazione consiste nell’eseguire determinati comandi, al fine di riportare la Stampante Hp ad un reset fisico e ripristinare tutti i valori di fabbrica. Vediamo quali sono i passaggi da eseguire cronologicamente affinché l’errore sparisca:

  1. Se la stampante non è ancora accesa, accendila;
  2. A questo punto arresta la stampante ed attendi che lo sia definitivamente;
  3. Ora riaccendi la stampante e scollega l’alimentazione fornita dal cavo posto sul retro della stampante stessa;
  4. Rimuovi i cavi dell’alimentazione anche dalla prese elettrica o dalla ciabatta;
  5. Attendi 2 minuti almeno;
  6. È il momento di collegare il filo dell’alimentazione alla stampante e poi alla presa elettrica;
  7. A questo punto la stampante dovrebbe accendersi da sola, se non fosse così, accendila manualmente;
  8. A questo punto la vostra stampante dovrebbe aver completato il reset e l’errore dovrebbe essere scomparso.

I comandi da eseguire possono risultare ripetitivi e poco pratici ma, affinché si possa ottenere il reset fisico, è fondamentale eseguirli in questa successione.

14 Commenti. Nuovo commento

  • articolo totalmente inutile… arrivavo da solo all’opzione di contattare l’assistenza HP

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      27 Settembre 2021 11:54

      Ciao Filippo, il primo consiglio è naturalmente quello di contattare l’assistenza tecnica perché, se in garanzia, qualsiasi manomissione da parte tua potrebbe comprometterne la validità. Nonostante questo nel testo proponiamo altre soluzioni che puoi applicare per risolvere il problema 🙂 Ad ogni modo non dimenticare che puoi contattare la nostra assistenza clienti per richiedere supporto o altro.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Giorgio Cappi
    2 Ottobre 2021 14:09

    ho eseguito le operazioni indicate ma continua a dare : Error code Oxc19a0013, cosa faccio adesso ?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      4 Ottobre 2021 10:02

      Ciao Giorgio, contattaci tramite chat o telefono, metteremo a tuo servizio un tecnico specializzato per aiutarti a risolvere il problema.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Alex Franceschi
    11 Novembre 2021 1:51

    Confermo con Filippo sulla inutilità da parte HP nel dare risoluzione con quel consiglio tecnico da essi indicato. La mia stampante “hp smart tank plus 655”, già come primo errore si accende da sola appena inserisci la spina, e va subito in automatico nel cercare di caricare il -boot di sistema- ossia nel display vedi una piccola barra orizontale che si carica, con dei punti sosttostanti.
    Sicuramente sta eseguendo il boot dei suoi dati, controllando i parametri in memoria. Non riesce a completare questa fase, perchè compare subito il segnale d’errore indicato con: xo….. ecc. ecc. , o per meglio con una serie di numeri e lettere.
    Questo segnale derrore nella sua indicazione di lettere e numeri, varia a seconda di come hai posizionato a mano il carrelo con le cartucce.
    Specifico: si messo a mano, perchè niente si muove, o per meglio nessuna funzione meccanica fa la stampante, allora cerchi di posizionare il carrello a mano in vari punti per vedere se si sblocca qualcosa, ma niente di niente; tutto dorme, nessuna azione. Dimenticavo con il segnale di errore lampeggia la spia d’alimentazione e tre icone laterali sul display; come premesso per il resto tutto risulta morto, tutto tace.
    Fa rabbia che HP SERVICE sia totalmente assente nel non voler mettere in rete maggiori indicazioni (service) su questa serie di stampanti, perchè tutte afflitte dallo stesso problema.
    Ripeto, HP assente nel non voler mettere in rete la lista completa dei codici -XO- .
    Lista che darebbe una forte indicazione d’aiuto all’utente finale per questa nuova generazione di stampanti.
    Comunque in conclusione voi di OFFERTECARTUCCE siete gli unici che date qualche chiarimento maggiore; non vi è niente in giro neanche nei siti Americani o inglesi. Ecco perchè poi l’utente dalla rabbia con stampante HP di questo tipo la fa volar via dalla finestra, per non volerne più sapere alcun che, ed aquistarne immediatamente una concorrenziale di paritetica funzione e molto più seguita in rete con i suoi errori.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      11 Novembre 2021 9:35

      Ciao Alex, ti ringraziamo per aver apprezzato il nostro articolo. Ogni giorno ci impegniamo al massimo per poter aiutare in ogni modo i nostri clienti. Se ancora non è riuscito a risolvere il problema, può provare contattando l’assistenza clienti e chiedendo l’aiuto di un tecnico specializzato.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Francesco Peruffo
    14 Gennaio 2023 1:45

    Salve, la mia stampante hp photosmart b109-a acquistata nel 2009 mi sta dando problemi che finora non mi ha mai dato e cioè, dopo l’ultimo cambio di cartuccia nera ecocompatibile, mi ha dato sul display il seguente messaggio: “Errore sistema d’inchiostro. Oxc19a0020. Spegnere e riaccendere la stampante”. Nello specifico, sostituendo la cartuccia nera e utilizzando sempre lo stesso chip come ho sempre fatto, oltre a non darmi la presenza di essa, non mi dava nemmeno la presenza di alcune e/o di tutte quelle colorate. Dopo aver visto qualche tutorial su Youtube, smonto la testina di stampa per una pulizia più accurata, immergendola per un po’ di tempo in una vaschetta contenente alcool, ma niente di fatto, il messaggio di errore permane. Decido di acquistare una nuova testina su ebay, ma la nuova testina marchiata tra l’altro Hp, non viene riconosciuta dandomi un altro messaggio di “Errore di testina di stampa mancante o danneggiata”. Rimetto la testina originale e il messaggio di testina non riconosciuta scompare, ma rimane quello relativo all’errore di sistema d’inchiostro iniziale. Decido a questo punto di sostituirle tutte usando gli stessi chip e mi accorgo che alcune me le da presenti e altre no. Inizio a giocare con altri chip e a effettuare lo scambio tra loro, ma il problema non si risolve. Decido così di acquistare altre cartucce complete di chip nuovi, consapevole del fatto che i chip col passare del tempo, a furia di sostituirli si fossero smagnetizzati. Rimetto le cartucce nuove con chip nuovi e me le da tutte e quattro presenti e all’accensione della stampante, per un attimo mi dice che la stampante è pronta con la spunta di colore verde, per poi scomparire e ritornare il messaggio di errore d’inchiostro. Tengo a precisare che in tutte le fasi e in tutte le prove che ho effettuato, ho resettato la stampante togliendo l’alimentazione per circa 60 secondi ma senza ottenere nessun risultato positivo. Attualmente funziona solo lo scanner ma non riesco a stampare e, poiché il display touch della stampante risulta inattivo per il persistere dell’errore, non riesco nemmeno a fare l’allineamento e la pulizia della testina di stampa con gli strumenti della stampante, poiché il tasto OK è inibito. Come posso risolvere questo problema facendo sparire questo messaggio d’errore dal display e continuare quindi a stampare? Grazie in anticipo e aspetto cordiale e veloce risposta.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      16 Gennaio 2023 9:48

      Ciao Francesco, contatta direttamente la nostra assistenza clienti, un tecnico analizzerà con te il problema per trovare una soluzione.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Sulla mia stampante HP Photosmart B110 è improvvisamente comparso
    l’odiato messaggio “Errore sistema inchiostro 0xc19a003”.
    Ho messo in atto tutte le procedure consigliate per l’eliminazione di questo errore:

    – Verifica e riposizionamento delle cartucce (ancora piene)
    – Pulizia della testina di stampa e relativi contatti con alcool isopropilico.
    – Tentativo di reset della stampante secondo la procedura indicata, consistente
    nella disconnessione e successiva riconnessione della linea di alimentazione
    dopo alcuni minuti.

    Risultato ottenuto : NULLA !! Il diabolico messaggio persiste indomito.
    Conviene tentare la sostituzione della testina o procedere direttamente con
    l’ operazione cassonetto ?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      20 Febbraio 2023 9:42

      Ciao Leo, prova a sostituire la testina, potrebbe funzionare.

      Lo staff di Offertecatucce.com

      Rispondi
  • Successo anche a me uguale codice di errore, ho affidato la mia stampante prima ad un centro autorizzato hp, e dopo pochi giorni ad un altro centro autorizzato hp, uscendo da entrambi i centri con la stessa risposta: Testina da sostituire con spesa di oltre 100€, se si riesce trovare il pezzo.
    Perciò ho optato di sostituire questa stampante con un altra uguale usata per 40€, detto fatto ma ora a distanza di 5 mesi anche questa mi da lo stesso messaggio.
    Ho sentito da più persone che queste stampanti sono programmate per bloccarsi dopo un certo numero di stampe con questo messaggio, per rendere necessaria la sostituzione della testina di stampa, praticamente per far spendere soldi ai propri clienti che hanno scelto hp, perciò dopo queste mie 2 esperienze uguali, oggi vado in centro commerciale per acquistare una nuova stampante, ovviamente non sarà hp, nemmeno mi venisse regalata

    Rispondi
  • sono Mario sulla mia stampante HP Photosmart desk jet plus 4130 è comparso l’ odiato messaggio errore sistema inchiostro 0xc19a0003 dopo aver effettuato tutte le operazioni non si resetta potete aiutarmi a risolvere il problema grazie

    Rispondi
  • Stesso problema da qualche giorno, impossibile risolverlo. Cambio stampante,cambio marca, quale prendo? Consigli, grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere