ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come risolvere l’errore B203 nelle stampanti Canon

Home » Guide e info » Come risolvere l’errore B203 nelle stampanti Canon
Come risolvere l'errore B203 nelle stampanti Canon

A tutti sarà capitato almeno una volta che, giunto il momento di inviare in stampa un documento, il dispositivo abbia dato qualche problema.

Individuare la causa non è sempre così semplice, a volte la colpa è data da un errore di distrazione, magari è finita la carta oppure è solo messa male, altre volte può essere un problema del toner oppure delle cartucce che si utilizzano, soprattutto se sono quelle compatibili.

Alcune problematiche sono, quindi, facilmente intuibili e risolvibili, altre volte, però, compaiono sul personal computer dei messaggi di errore che non sono così facili da capire; si tratta di codici alfanumerici che segnalano la provenienza dell’errore ed è, quindi, necessario capire che cosa fare per risolverlo, in modo da poter proseguire con la stampa.

Se possedete una stampante Canon, un messaggio che compare molto frequentemente è B203.

Soprattutto se il vostro dispositivo è della serie 5000, 7000 o più vecchio, un difetto che hanno è proprio quello di soffrire dell’errore B203. Ma anche quelle più moderne possono dare delle complicazioni sotto quest’aspetto.

L’errore B203 è piuttosto generico detto in questo modo; leggendo le istruzioni, sta ad indicare un problema al chip che si trova proprio dietro alla testina di stampa e ci sono diversi modi per provare a risolvere questa situazione.

Le operazioni elencate qui di seguito indicano com’è possibile trovare la causa dell’errore e che cosa fare per riuscire a risolverla; sono procedimenti abbastanza semplici ma, nel caso in cui qualcuno non si senta sicuro ed abbia paura di fare ancora più danni, può richiedere l’aiuto di un mano esperta.

Controllare le cartucce

Il primo consiglio è quello di controllare se le cartucce Canon sono piene o vuote.

Capita, a volte, che la stampante non rilevi la mancanza del colore, soprattutto se vengono utilizzate cartucce compatibili e, quindi, continuando a cercare di stampare, la testina del dispositivo si surriscalda fino a bloccarsi.

Fare un ciclo di pulizia

Il primo tentativo che si può fare è anche quello di far fare alla stampante un ciclo di pulizia delle testine, alternandolo a delle prove di stampa.

Se l’operazione non viene effettuata, non rimane che smontare parte del dispositivo e fare la pulizia manualmente.

Pulire la testina

Per effettuare questa operazione, è necessario rimuovere prima le cartucce e poi sbloccare la testina di stampa, facendo una leggera pressione sul blocco della stessa e sfilandola dal suo supporto.

Tolta la testina di stampa, per pulirla occorre utilizzare un liquido apposito, detto liquido pulisci testine (cleaning) e passarlo attentamente tra gli ugelli, in maniera tale che sciolga tutte le eventuali incrostazioni presenti. L’operazione va ripetuta più volte finché, tamponando la parte basse della testina, con un panno di carta bianca assorbente, quest’ultimo risulti pulito.

Dietro alla testina di stampa è presente anche il chip, che va lavato accuratamente, perché alcune tracce di sporco potrebbero impedire ai contatti di fare il loro lavoro.

Anche dopo questa operazione ed aver reinserito la testina della stampante, ordinare dei cicli di pulizia e delle prove di stampa può servire per eliminare eventuali residui.

Solitamente, attraverso questa serie di operazioni, si risolve il problema. A volte, però, la situazione può essere più complicata del previsto ed è, quindi, necessario sostituire la testina. E, se anche la nuova testina non dovesse funzionare, il problema potrebbe essere del software o qualcosa di ancor più complicato, per cui converrà in ogni caso provare a contattare l’assistenza, soprattutto se è ancora in garanzia.

Come ultima soluzione, se niente di quanto detto avrà avuto successo, non rimane che sostituirla.

7 Commenti. Nuovo commento

  • VIALE VANNUCCIO
    8 Giugno 2021 19:14

    al momento sembra risolto il problema dopo accurata pulizia,grazie mille !!!

    Rispondi
  • Rino olivieri
    11 Ottobre 2021 19:59

    stesso problema, errore B203 il problema NON può essere risolto con il ciclo di pulizia, perché, ovviamente la stampante, almeno la mia, SI BLOCCA con l’apparizione del messaggio di errore, già provato a pulire manualmente le testine senza risultato, alla riaccensione stessa storia, devo proprio buttare la stampante?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      12 Ottobre 2021 12:00

      Ciao Rino, contattaci tramite assistenza e vedremo, insieme ad un tecnico specializzato, cosa possiamo fare per il tuo problema.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Maurizio Rocca
    9 Gennaio 2022 15:18

    Salve, all’accensione della mia mg 7750 mi esce l’errore b203. cambiata la testina, si avvia normalmente.
    sembra tutto funzionare fino a quando do un qualsiasi comando di stampa che sia manutenzione o stampa documento, solo a quel punto riappare l’errore b 203 portare la stampante in assistenza.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      10 Gennaio 2022 12:03

      Ciao Maurizio, a questo punto, se i nostri consigli non sono stati d’aiuto e se la stampante è ancora in garanzia, conviene contattare l’assistenza Canon e capire dove sia il problema.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Seghizzi Raggio
    3 Febbraio 2022 21:05

    Dopo accurata pulizia della testina di stampa e dei contatti del chip il problema rimane. Che fare ?
    Dimenticavo, Canon pixma MG 6850

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      4 Febbraio 2022 9:10

      Ciao, contattaci pure tramite chat o telefono: la nostra assistenza clienti sarà disponibile ad aiutarti con il problema relativo ai chip.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere