ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come scegliere una stampante grafica: guida all’acquisto

Home » Guide e info » Come scegliere una stampante grafica: guida all’acquisto
Come scegliere una stampante grafica guida all'acquisto

La scelta di una stampante, sia questa indirizzata all’utilizzo casalingo oppure professionale, non è mai semplice. Sebbene negli ultimi anni sempre più aziende producano stampanti di qualità, l’ingente quantità di dispositivi rende l’acquisto particolarmente complesso.

Tra le tipologie di stampanti più interessanti e difficili da scegliere figurano quelle grafiche, nelle prossime righe cercheremo di esaminare meglio tale argomento, cercando di consigliarti le caratteristiche che non devono assolutamente mancare in una stampante grafica.

Stampante grafica: cos’è

Prima di analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le specifiche da ricercare in una stampante grafica, è opportuno comprendere di cosa si tratta. Con il termine stampante grafica si identifica quella tipologia di dispositivo elettronico capace di effettuare stampe in alta qualità.

Le stampanti grafiche vengono utilizzate nella gran parte dei casi dagli artisti, o da coloro che hanno la necessità di stampare opere d’arte al massimo della qualità possibile.

Tipologie di stampanti grafiche

Quando si acquista un dispositivo di questo genere è importantissimo distinguere le due tipologie principali presenti in commercio: Laser e Inkjet.

Sebbene negli ultimi anni la differenza nella qualità di stampa non sia così marcata tra le tecnologie laser e quelle inkjet, è opportuno scegliere il modello più indicato per le tue esigenze.

Le stampanti grafiche a getto d’inchiostro (Inkjet) ti garantiscono colori vividi e più pieni, a cui si lega una maggiore capacità dei serbatoi di colore. Questa tipologia di prodotto ti garantisce una fedeltà cromatica eccellente.

Le stampanti grafiche laser, invece, ti offrono una maggiore velocità e si adattano bene a qualsiasi genere di stampa.

Se dovessi essere alla ricerca di una stampa professionale con la massima qualità grafica, allora la scelta più oculata è quella di una stampante grafica a getto d’inchiostro. Tale condizione, però, si ripercuote sul costo del dispositivo: le stampanti grafiche laser, infatti, hanno in media un costo inferiore.

Le caratteristiche di una stampante grafica: come sceglierla

Quando hai l’esigenza di scegliere una stampante grafica devi tenere in considerazione diverse caratteristiche, vediamo quelle essenziali su cui iniziare la tua ricerca prima dell’acquisto.

Il formato

Le stampanti tradizionali, cioè quelle progettate per le stampe casalinghe o da ufficio, vengono commercializzate per stampare i formati più comuni, usualmente A4 e A3.

Le stampanti grafiche difficilmente possono dare il meglio a queste risoluzioni ed è opportuno valutare la scelta di un plotter A2 oppure un plotter A1 per le stampe migliori.

Nel caso in cui tu avessi esigenze particolari, potresti scegliere un plotter A0, ma il costo incrementerebbe sensibilmente.

La carta

Oltre alla stampante in sé, devi prendere in considerazione anche i fogli su cui stamperai. Le stampanti grafiche possono stampare su fogli che hanno determinati spessori, consentendoti risultati eccellenti solo su specifiche misure. Opta per un dispositivo idoneo allo spessore dei fogli che utilizzi più spesso.

Le cartucce

Se dovessi essere alla ricerca di una stampante grafica di altissima qualità, con molta probabilità acquisteresti un dispositivo a getto d’inchiostro.

Sebbene tale scelta sia la più intelligente, è molto importante acquistare le cartucce idonee. Le stampanti migliori dispongono di più serbatoi, fino a dodici, e separano in modo perfetto le varie colorazioni.

I canonici quattro colori fondamentali vengono gestiti in modo diverso rispetto alle stampanti standard a cui sei abituato.

Le dimensioni

Quando acquisti una stampante grafica con molta probabilità resterai meravigliato dalle sue dimensioni. Questa tipologia di prodotto, essendo votato all’utilizzo professionale, occupa un’area molto più ampia di quanto tu possa pensare.

Verifica le misure della stampante e quelle della stanza in cui verrà installata prima di effettuare la compera.

I materiali

Una delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione quando scegli una stampante grafica è la qualità dei materiali. Affinché il dispositivo possa durare nel tempo e ti garantisca la massima affidabilità deve essere costruito con materiali di altissimo livello. Abbandona l’idea di scegliere una stampante in plastica o con una struttura scadente, investiresti i tuoi soldi in modo poco intelligente.

Velocità di stampa

Tra le specifiche da valutare in una stampante grafica c’è la velocità di stampa. Come anticipato nelle righe precedenti, le stampanti laser sono più veloci di quelle inkjet, ma perdono un po’ in qualità.

Verifica che i valori di stampa siano conformi alle tempistiche della tua attività lavorativa. Troverai indicato il numero di stampe con il valore: fogli/minuti.

Multifunzione

Alcune stampanti grafiche sono munite della funzione scanner, queste ti permettono di effettuare una scansione dell’opera e riprodurla con la stessa qualità.

Stampante grafica: i vantaggi

Quando acquisti una stampante grafica puoi usufruire di diversi benefici rispetto ai dispositivi standard, vediamo quelli principali.

Qualità di stampa

Non vi è alcun dubbio che le stampanti grafiche siano la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una stampa perfetta. La cromatura e la definizione dei colori sono impareggiabili, anche il costo è assolutamente ripagato da una qualità imparagonabile rispetto ad altre soluzioni.

Consumo

Sebbene si possa pensare che una stampante di questa tipologia abbia un consumo maggiore, in realtà consente di gestire al meglio i colori nelle cartucce e i consumi energetici.

Non è un caso che venga acquistata dai professionisti per le attività di stampa a lungo termine.

Longevità

Uno dei vantaggi nello scegliere una stampante grafica è la sua longevità. La qualità costruttiva e una meccanica sviluppata per resistere nel tempo garantiscono migliaia di stampe senza preoccuparsi troppo della manutenzione.

Ambito lavorativo e privato

Sempre più privati acquistano una stampante grafica, soprattutto nel formato più piccolo, per realizzare le proprie opere. Tale condizione li avvantaggia nel ridurre i costi di stampa in tipografia.

Benché questo dispositivo sia pensato per i professionisti, la versatilità e la capillarità sul territorio lo rende adatto a tutti coloro che cercano il massimo dalle proprie stampe.

Conclusioni

Una stampante grafica è la soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo capace di stampare al massimo livello possibile.

La scelta di un modello piuttosto che l’altro dipende oltre dalle sue caratteristiche, anche dalle tue esigenze, siano queste private oppure lavorative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere