ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come stampare in bianco e nero testi e immagini: Risparmia il colore

Home » Guide e info » Come stampare in bianco e nero testi e immagini: Risparmia il colore
Come stampare in bianco e nero testi e immagini: Risparmia il colore

Cosa puoi fare per risparmiare sulle cartucce della tua stampante? Di sicuro, l’idea di stampare in bianco e nero può venire in tuo soccorso. Certo, un foglio a colori ti garantisce un effetto più interessante sotto l’aspetto sia pratico che estetico, ma in molti casi non ti garantisce alcun vantaggio ben preciso.

Ti mostriamo adesso le procedure da attuare per ultimare questa operazione al meglio, basandoti sulle varianti inerenti le stampanti e le app d’uso.

Stampa foto bianco e nero: perché potresti decidere di stamparle in bianco e nero

Se hai l’esigenza di stampare numerosi fogli, oppure hai delle immagini in bianco e nero da stampare e vuoi risparmiare tempo e denaro, la cara e vecchia tecnica del bianco e nero ti può aiutare. Si tratta di un sistema utile sia per fini personali che professionali.

Puoi decidere di farlo con l’obiettivo di allungare la durata di cartucce e toner colorati dal prezzo piuttosto elevato, o anche per salvaguardare l’integrità della tua stessa stampante. Ora non devi fare altro che sapere come fare.

Cosa puoi fare prima della stampa in bianco e nero

Prima di stampare in bianco e nero, sappi che hai l’opportunità di affidarti a questa tecnica indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando. In caso di lavori grafici, dovresti iniziare settando il profilo colore del tuo apparecchio e bilanciando il bianco e nero, ma potresti evitare di farlo se disponi di un modello da ufficio o da casa.

Accertati che toner e cartucce non si siano svuotati e siano di ottimo livello, verificando la piena compatibilità con la marca della tua stampante. Inoltre, prima di qualsiasi stampa, controlla l’anteprima per scongiurare qualsiasi imprevisto.

Come stampare bianco e nero con dispositivi Windows

Se possiedi un dispositivo con sistema operativo Windows, la stampa in bianco e nero è abbastanza semplice.

Prima di tutto, clicca sul file che hai intenzione di stampare e fai clic sul pulsante Stampa. Quindi, entra in Impostazioni e decidi se utilizzare la stampa monocromatica o quella basata sulla scala di grigi.

Completa questa rapida operazione e ottieni il risultato che stavi cercando nel giro di pochi secondi.

Come procedere con la stampa bianco e nero Mac

Come devi agire, invece, se utilizzi un apparecchio con sistema operativo Apple? Nel caso un in cui hai bisogno di sapere come stampare in bianco e nero Mac, non ci sono molto differenze rispetto a Windows. Seleziona il foglio che hai intenzione di stampare e clicca su Stampa, situato in alto a sinistra.

Procedi andando su File e poi nella categoria Copie. Scegli nella lista data dal Mac Stampare in Bianco e Nero e avvia la stampa black and white in scala di grigi.

Anche in questo caso, ti bastano solo pochi attimi per una stampa in bianco e nero Mac.

Come stampare in bianco e nero un file Word

Se devi stampare un qualsiasi file aperto in Word, fai clic su File e Stampa. Entra in Proprietà Stampante o Comando Stampante e accedi alla stampa in scala di grigi. Nel caso specifico, puoi attivare l’opzione con sistemi operativi Windows e Apple senza alcuna differenza. Ed ecco che il gioco è già fatto.

Come stampare PDF in bianco e nero

E per quanto riguarda la stampa bianco e nero PDF? Di nuovo, l’operazione non richiede che pochi secondi e nessuna app o altro. In pratica devi procedere come sempre, cliccando sulla voce stampa e, una volta aperto il menù, cercare tra le impostazione la voce Colore e selezionare Bianco e nero. Il programma in questione non ti concede questa opportunità tramite una funzione diretta, ma ti serve un’app esterna da scaricare online. Apri il file, attiva la stampa e scegli la modalità monocromatica.

Come stampare in bianco e nero da Google Chrome

Se, invece, vuoi effettuare la stampa bianco nero dal tuo browser Google Chrome, e quindi per una pagina web, fai clic sul menù dei puntini in verticali e poi su Stampa. Prosegui andando su Modifica e scegli la dicitura In bianco e nero nel menù dei colori. Inizia a stampare e la procedura è completata.

Come stampare in bianco e nero dal tuo smartphone o tablet

Infine, ricordati che puoi stampare in bianco e nero anche dal tuo dispositivo mobile. Se possiedi un modello Android, devi fare clic su Stampa e Condividi e selezionare la modalità in bianco e nero. Per i modelli iOS, devi andare sulle opzioni di stampa e attivare quella in bianco e nero.

Ed ecco che hai la chance di risparmiare i colori della tua cartuccia o del tuo toner grazie a una procedura immediata, dai risultati soddisfacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere