ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come stampare in formato libro

Home » Guide e info » Come stampare in formato libro
Come stampare in formato libro

Le opzioni di personalizzazione della stampa moderna sono moltissime, al punto tale che oggi è possibile realizzare in casa documenti che riflettono la tua creatività e rispondono alle varie necessità.

Una di queste può essere quella di stampare in formato libro, una tipologia di output che si adatta a svariate esigenze; infatti, le ragioni per stampare in formato libro a casa propria oppure in ufficio sono moltissime.

All’interno di questo approfondimento andremo a esaminare i metodi più diffusi per stampare mediante questo formato, analizzando alcuni vantaggi pratici e aspetti da considerare quando si sceglie di stampare in formato libro un documento privato.

Perché e quando stampare in formato libro?

Le stampanti sono davvero un punto di riferimento importantissimo per la vita moderna e, grazie ai progressi della tecnologia, il loro costo è divenuto via via più accessibile. Ciò significa, ad esempio, che sono sempre più numerosi i nuclei familiari nei quali è presente almeno una stampante, che si rivela indispensabile soprattutto quando ci sono ragazzi in età scolare, i quali hanno bisogno di stampare tesine o ricerche. Una stampante è centrale anche nelle case dei creativi, per passione o per professione, che magari si stanno dilettando a scrivere un romanzo o una pubblicazione, o persino a creare il proprio libro da colorare per adulti.

In tutti questi casi, imparare a stampare in formato libro può aiutare a realizzare progetti dal look professionale.

Come stampare in formato libro: i passaggi

Per stampare un progetto editoriale ambizioso si consiglia di utilizzare le impostazioni di pagina predefinite. A questo scopo, si può far riferimento al layout Formato Libro in Word, che consente di stampare il lavoro già nell’ordine, con un output pronto per essere ripiegato e rilegato.

In linea generale, è consigliabile modificare il layout prima di cominciare con la stesura: così facendo si ridurranno drasticamente le attività di revisione. Con il sistema operativo Windows è necessario selezionare la voce Layout e successivamente Imposta pagina. Nella scheda dedicata ai Margini, scegliere l’impostazione Più pagine con piegatura manuale e l’orientamento cambierà automaticamente in senso orizzontale.

A questo punto selezionare il valore della rilegatura per avere maggiore spazio nella piega interna. Infine, passare alla scheda Carta, selezionando il formato desiderato: la dimensione finale del libro sarà la metà della larghezza del formato selezionato. Nel caso la stampante supporti la stampa automatica su entrambi i lati, bisognerà modificare le impostazioni selezionando un solo lato e scegliere l’opzione Capovolgi pagine sul lato corto. In caso contrario, si può selezionare la voce Stampa manuale su entrambi i lati, avendo cura di capovolgere sempre i fogli sul lato corto quando necessario.

Per quanti, invece, utilizzano il sistema operativo Mac OS, si dovrà accedere a Layout, poi a Margini e dunque a Margini personalizzati, modificando anche in questo caso l’opzione con più pagine per piegatura manuale per aumentare lo spazio nella piega interna. Da Margini personalizzati, è possibile selezionare la voce Bordi. Se il documento includesse già del contenuto, il testo verrà formattato automaticamente. Nel momento in cui si andrà a stampare, si dovrà scegliere l’opzione Due lati e selezionare poi Opuscolo.

Consigli utili per la stampa in formato libro

Stampa in formato libro adottando gli accorgimenti più indicati per la destinazione d’uso finale. Ad esempio, le dimensioni del font dovrebbero dipendere dal tipo di libro: da questo punto di vista studia le caratteristiche associate alle famiglie di font. Soprattutto quando si stampa in formato libro, esistono delle regole non scritte, ma ampiamente adottate in tutto il settore, alle quali far riferimento per avere delle linee guida utili da seguire, in particolar modo se il libro è destinato a un uso professionale.

Nel caso si tratti di un libro più creativo e personale, largo spazio alla fantasia, pur prestando sempre attenzione alla leggibilità.

Ora che hai compreso le fasi più importanti per la stampa in formato libro, non dimenticare di acquistare i toner più indicati. Fai scorta di cartucce, un prodotto indispensabile per stampare in casa i propri libri, di qualunque tipo essi siano. La stampa di libri in casa è l’opzione più economica, più veloce e più praticabile sul mercato e i costi per stampare un libro, in termini di materiali necessari, quali il toner, sono davvero vantaggiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere