ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Componenti della stampante: a cosa bisogna prestare attenzione

Home » Guide e info » Componenti della stampante: a cosa bisogna prestare attenzione
Componenti della stampante: a cosa bisogna prestare attenzione

Componenti della stampante? Ecco quali sono

Quando si parla delle stampanti sono sempre di più i dubbi e i dilemmi che nascono. In effetti, non si capisce fino in fondo a cosa bisogna prestare attenzione durante la stampa e quali sono le componenti della stampante più importanti. La buona notizia è che si possono risolvere tutti questi dubbi senza alcun problema, anche perché la struttura di un dispositivo di stampa non è per niente così difficile da capire come si potrebbe pensare.

Esistono comunque delle differenze minimali tra le varie tipologie di stampanti. Per esempio, le stampanti a laser includono principalmente 3 componenti fondamentali: il tamburo fotosensibile, il laser e il toner.

Al post del toner nelle stampanti a getto d’inchiostro ci sono le cartucce. Queste sono due: la cartuccia colorata e quella in bianco e nero. Per stampare a colori, una stampante a getto d’inchiostro unisce vari colori basilari per dar vita a quello ricercato dall’utente. Il tutto viene svolto in una maniera abbastanza semplice e veloce.

Al posto del laser, nelle stampanti a getto d’inchiostro c’è un’apposita testina di stampa. Quest’ultima è responsabile del processo: trasmette l’inchiostro alla carta realizzando sulla stessa le lettere del file di testo stampato. Qualora un solo componente si rompesse, stampare diventerebbe impossibile e bisognerebbe sostituire il dettaglio danneggiato.

A cosa bisogna prestare attenzione durante la stampa?

Un altro componente delicato da considerare durante la stampa è il meccanismo per il movimento della carta.

Quando s’inizia un processo di stampa, la stampante preleva automaticamente la carta dall’apposita vaschetta (o da un piano pre-regolato). Tuttavia, esistono delle stampanti che funzionano solo con delle tipologie di carta predefinite. Così, se vuoi essere sicuro di effettuare la stampa in alta qualità senza alcun problema, assicurati prima di capire se la tua stampante supporta delle determinate tipologie di fogli. Alcune stampanti potrebbero incepparsi qualora venisse usata una tipologia di carta inadatta. E, a lungo andare, si può finire per danneggiare il rullo.

Un’altra componente da considerare sono le cartucce. Anche queste devono essere compatibili con la stampante. Attualmente sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di cartucce differenti e, in particolare, puoi scegliere tra cartucce originali, ricostruite o rigenerate.

Non potrai, invece, utilizzare ovviamente delle cartucce che non si addicono bene al tuo dispositivo di stampa. Oltre al fatto che la stampante stessa non riconoscerebbe quelle cartucce, potrebbe comunque danneggiarsi il relativo meccanismo. Per questo è sempre meglio assicurarsi che le cartucce possano adattarsi al funzionamento della stampante.

La stampante e i rischi per la salute

Quando si parla delle stampanti che funzionano con il toner, spesso e volentieri ci si dimentica di tutto ciò che riguarda i vari rischi per la salute di questo materiale.

Infatti, il toner è una polverina molto sottile in grado di depositarsi sulle vie aeree qualora venisse respirata. Durante il processo di stampa questa polverina si libera nell’aria e proprio per questo viene consigliato stampare con il toner solo negli ambienti ben aerati, per diminuire l’effetto negativo di questo materiale.

Il toner è un materiale cancerogeno. Per questo sempre più persone preferiscono utilizzare le stampanti a getto d’inchiostro, anche se sono più lente e meno precise.

Il telaio della stampante

Infine, se ti appresti a comprare una stampante, non puoi fare a meno di valutare il materiale con cui è stato realizzato il telaio.

Se necessiti di spostare la stampante più volte, dovrai comprare unicamente quei device che sono stati costruiti con dei materiali resistenti agli urti. In questo modo potrai essere sicuro che, cadendo oppure urtando da qualche parte, la stampante non si possa rompere.

E, anche se molti dispositivi sono realizzati con della plastica, esistono comunque dei modelli che sono più resistenti ai danni. Vale la pena spendere un pochino di più, quindi, per assicurarsi di compare un dispositivo di stampa ottimale da quel punto di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere