ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Cosa sono le testine della stampante

Home » Guide e info » Cosa sono le testine della stampante
Cosa sono le testine della stampante

Le testine sono una componente fondamentale delle stampanti e servono, infatti, a trasferire l’inchiostro sulla carta. Questo processo avviene grazie al loro movimento in senso orizzontale, da sinistra a destra e viceversa lungo la pagina. Nel frattempo il foglio di carta viene spostato attraverso dei rulli in senso verticale e così si realizza la stampa.

Generalmente una testina compone una striscia di pagina alla volta, impiegando un tempo di circa mezzo secondo per ogni riga.

Vediamo nel dettaglio come funzionano le testine e da quali fattori dipende la loro usura.

Testine nelle stampanti termiche

Nelle stampanti termiche a colori le testine di stampa permettono all’inchiostro di essere emesso grazie a numerosi ugelli, che nella maggior parte dei casi si aggirano intorno a 400.

Grazie a degli elementi riscaldanti, l’inchiostro fuoriesce dagli ugelli della testina in gocce di circa 10 picolitri. Ogni goccia va a costituire un punto dell’immagine e, attraverso la combinazione dei tre colori basilari, si ottengono le diverse sfumature.

In questa tipologia di stampante, la velocità della stampa dipende da quanto rapidamente viene emesso l’inchiostro.

Testine piezoelettriche

Questa tecnologia è presente nelle stampanti a getto d’inchiostro che impiegano dei cristalli piezoelettrici. In questo caso l’emissione dell’inchiostro è comandata da un segnale elettrico che attiva questi cristalli. È proprio dalla loro attivazione che si ha l’emissione di inchiostro attraverso gli ugelli della testina. Questo processo, che sembra complicato, in realtà impiega solo 5 microsecondi a essere eseguito.

Questo genere di testine ha una durata maggiore nel complesso, rispetto a quelle termiche. Inoltre, grazie a questa tecnologia, si ha un maggiore controllo sul rilascio dell’inchiostro.

Le testine piezoelettriche vengono utilizzate attualmente solo da Epson.

Testine fisse o integrate nelle cartucce

Ogni stampante ha delle testine diverse per cui anche la loro posizione dipenderà dal modello di stampante. Solitamente nelle stampanti a marca Epson oppure Canon, le testine si trovano al di sotto delle cartucce.

Esistono fondamentalmente due tipi di testine di stampa, ci sono stampanti che utilizzano quelle fisse che sono collegate all’apparecchio e devono essere sostituite se si usurano. In altri casi, invece, le testine sono integrate nelle cartucce e vengono quindi sostituite periodicamente, per cui il rischio di usura è praticamente quasi inesistente.

Di solito per provvedere alla manutenzione e pulizia delle testine è necessario l’intervento di un tecnico, proprio per via della loro posizione.

Ci sono però dei casi in cui le testine, pur essendo integrate nella stampante, sono estraibili e possono essere pulite o sostituite più facilmente.

L’usura delle testine

Le testine sono una delle componenti più delicate dell’intera stampante, per questo tendono ad usurarsi con il tempo. Nel caso di quelle piezoelettriche, ad esempio, le loro componenti tendono a deformarsi con l’utilizzo. Nel caso delle testine termiche, lo stato di usura dipende dai residui del nastro e delle etichette, dalle temperature raggiunte durante la stampa e dalla velocità.

Inoltre, via via l’inchiostro tende a seccarsi sulle testine e a danneggiarle. Spesso, infatti, è proprio una loro mancata pulizia a favorirne l’usura. In questo caso, man mano che la stampante viene utilizzata, ci si accorgerà di un peggioramento complessivo della qualità della stampa.

Per questo motivo si consiglia sempre di pulire regolarmente le testine per ottimizzarne la durata.

In alcuni casi, anche se la pulizia viene eseguita regolarmente, è comunque necessario provvedere a una corretta manutenzione delle testine. Nel caso in cui queste componenti causino problemi e smettano di funzionare dovranno essere sostituita da un professionista. È importante, infatti, che sia allineata ed equilibrata correttamente, per non rischiare di compromettere la qualità della stampa e anche la durata stessa della testina.

Un altro fattore che incide sull’usura delle testine di stampa è l’esposizione a calore o freddo eccessivo. È importante, quindi, che anche l’ambiente di stampa sia ideale per un funzionamento ottimale della stampante.

Come aumentare la durata di vita di una testina termica

Nel caso delle stampanti termiche è importante rispettare alcuni accorgimenti, come pulire sempre la testina per rimuovere le tracce di nastro e utilizzare nastri di qualità.

Allo stesso modo si dovrebbero scegliere sempre materiali di stampa di buona qualità. L’utilizzo di etichette di bassa qualità, ad esempio, può compromettere l’uso delle testine e della stampante stessa. Anche in questo caso, pulire bene le testine, può aiutare a rimuovere eventuali residui lasciati dalle etichette.

Impostare una velocità media, o comunque mai troppo alta, può migliorare il processo di stampa, ma anche allungare la durata stessa delle componenti. Una maggiore velocità, infatti, corrisponde a una temperatura più alta e va a usurare più velocemente le testine. Viceversa, temperature più basse possono aumentare la durata.

12 Commenti. Nuovo commento

  • luciano cola
    1 Gennaio 2022 22:59

    ho una stampante HP Office Jet Pro 6970 la cui testina di stampa non e’ estraibile.
    come posso pulirla?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      3 Gennaio 2022 12:32

      Ciao Luciano, su alcune stampanti è possibile avviare la pulizia automatica delle testine attraverso un apposito comando. Controlla se tale opzione sia presente anche nella tua stampante. In ogni caso, il nostro articolo su come pulire le testine di stampa può fare al caso tuo.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • ho una stampante canon pixma mp990 ho cambiato per ben due volte la testina di stampa acquistate su amazon ma continua a non stampare il nero cosa puo essere rotto oltre la testina.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      21 Febbraio 2022 10:20

      Ciao Tommaso, se il problema si verifica solo con il nero, è possibile che il problema sia riconducibile alla cartuccia in questione, che potrebbe essere intasata e quindi non permette più agli ugelli di rilasciare l’inchiostro.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Buongiorno ho una hp c5180 che perde inchiostro dalla testina. L’ho smontata e mi sono accorto che il gommino che sta sotto la testina si è deformato. Si può trovare in vendita?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      1 Agosto 2022 8:50

      Ciao Luigi, temo di no. Ma, se ancora in garanzia, può richiedere un reso, se previsto dall’azienda da cui ha acquistato la cartuccia.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Buonasera ho una stampante EPSON WORK FORCE PRO 8510 che segnala inceppamento carta ma di carta non ce n’è. Sicuramente è la testina. COme si sostituisce o si pulisce? Come posso acquistarla?

    Rispondi
  • Chiedo cortesemente aiuto per problema testina stampante WF PRO 8510

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      5 Ottobre 2022 15:37

      Ciao Susan, contatta la nostra assistenza clienti tramite chat o telefono, saremo felici di aiutarti!

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Buongiorno, ho una stampante Canon iP8750.Dopo avere stampato regolarmente una foto, addirittura in A3+, ha iniziato a rilasciare solo fogli bianchi. Fatta più volte la pulizia automatica degli ugelli senza risultato, sostituite tutte le cartucce, anche questo inutilmente. Che probkema ci può essere? Cosa mi suggerite? Grazie. Vito

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      28 Novembre 2022 10:29

      Ciao Vito, questo nostro articolo su “La stampante stampa in bianco“, potrebbe esserti di aiuto. Se non dovesse bastare, ricorda che puoi sempre chiedere aiuto alla nostra assistenza clienti tramite chat o telefono.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere