ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Cos’è la stampa digitale

Home » Guide e info » Cos’è la stampa digitale
Cos’è la stampa digitale

Negli ultimi anni le tecnologie si sono sviluppate tantissimo, questo processo evolutivo ha coinvolto quasi tutti gli ambiti della quotidianità, tra gli strumenti che hanno subito più cambiamenti vi è proprio la stampa.

Da secoli rappresenta uno strumento utilissimo per l’uomo per svolgere migliaia di lavori, a partire da quello letterario fino a quello giuridico, così facendo ha ottenuto un ruolo di spicco all’interno della vita dell’uomo.

Ad oggi la stampa si è evoluta molto, tutto ciò ha portato un enorme abbattimento dei costi e dei tempi. Ecco perché ti parlerò della stampa digitale.

Cos’è la stampa digitale?

La stampa è sempre stata un pratico strumento con cui l’uomo ha diffuso nei secoli i propri scritti, permettendo di tramandare alcuni dei libri ad oggi più famosi; tuttavia, l’evoluzione di quest’ultima ha portato con sé non pochi cambiamenti.

La stampa digitale moderna non è altro che l’evoluzione della stampa offset, perciò analizziamole entrambe per capire quale sia la vera differenza tra le due.

La stampa offset è la più antica tra le due, questa funziona attraverso l’utilizzo di 3 cilindri principali, il primo rappresenta la matrice, il secondo è composto solitamente dalla gomma che riceve l’immagine della matrice ed, infine, il terzo imprime l’immagine sul foglio. Il processo è quindi molto semplice, poiché si tratta di azioni unicamente meccaniche.

La stampa digitale è, invece, una tecnologia sviluppata negli ultimi decenni, la sua caratteristica è rappresentata dalla mancanza dei tre rulli. In realtà esistono vari tipi di stampa digitale, tra i più noti vi sono: la stampa laser e quella a getto d’inchiostro.

La stampa digitale è, quindi, una forma moderna di stampa che ha eliminato il processo meccanico composto dai cilindri, sostituendolo con dispositivi elettronici che svolgono ogni singolo passaggio, riducendone significativamente i tempi di produzione.

Come funziona la stampa digitale

Come accennato precedentemente, la stampa precedente necessitava delle matrici o delle lastre affinché potesse funzionare correttamente, ciò rendeva scomoda (dal punto di vista economico) la produzione delle copie.

L’arrivo del digitale ha, invece, eliminato questo processo facilitandone tutti gli aspetti meccanici. Essa funziona infatti tramite la condivisione di un file da un computer o qualsiasi altro devices (dispositivo elettronico, per esempio tablet, smartphone, etc…), il quale lo inoltrerà alla stampante.

Una volta mandato, verrà visualizzata l’opzione di pre-stampa, la quale ti permetterà di eseguire diverse modifiche e di scegliere le impostazioni che più ti aggradano.

Una volta terminato questo rapido processo di controllo, potrai effettuare la stampa, in che modo? Ovviamente il tuo unico compito sarà quello di premere il pulsante di stampa, il resto verrà effettuato dalla macchina.

Una volta iniziato questo processo, la stampante imprimerà l’inchiostro, proveniente da cartucce o toner, sui fogli o su ogni altro tipo di superficie compatibile con essa e inizierà il rapido processo di stampa.

Ad oggi, la stampa digitale si è evoluta tantissimo, si è anche adattata ai bisogni dell’uomo del XXI secolo, in particolar modo quello della moda. Infatti, ad oggi viene molto utilizzata per modificare e rendere più affascinanti i capi d’abbigliamento, oppure per la semplice modifica computerizzata di un logo.

Vantaggi della stampa digitale

Probabilmente la stampa non aveva mai subito così tanti cambiamenti in così poco tempo, basti pensare che prima degli anni ’90 non esisteva la stampante a colori, ad oggi invece si dispone addirittura di stampanti 3D, le quali vengono utilizzate in centinaia di ambiti diversi, compreso quello medico e/o ingegneristico.

Senza dubbio, il processo evolutivo di questo strumento è risultato molto utile, ma quali sono i vantaggi che l’uomo ha ricevuto?

Ovviamente vi è la riduzione dei tempi e dei costi che, come accennato prima, un tempo rappresentavano un vero e proprio problema per i clienti delle tipografie.

L’inserimento delle modifiche “last minute” rende tutto più comodo, infatti è possibile modificare le impostazioni fino a pochissimi istanti prima della stampa.

Lo sviluppo della stampa come strumento domestico, negli ultimi decenni si è infatti sviluppata molto rapidamente all’interno delle case, andando a soddisfare i bisogni delle famiglie.

Infine vi è proprio la qualità delle stampe, un tempo era necessario sborsare enormi cifre per ottenere dei risultati di buona fattura, ad oggi invece le stampanti sono capaci di svolgere lavori di estrema precisione ed portare il dispendio economico al minimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere