ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Cos’è la tecnologia NFC e cosa c’entra con la stampante

Home » Guide e info » Cos’è la tecnologia NFC e cosa c’entra con la stampante
Cos'è la tecnologia NFC e cosa c'entra con la stampante

È chiaro a tutti ormai che l’innovazione digitale ha reso la stampa molto più semplice e rapida. I modelli attuali di stampanti, infatti, includono diversi servizi che ti permettono di stampare direttamente da dispositivi mobile e computer, anche senza che sia necessario effettuare un collegamento tramite fili.

Tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’innovazione tecnologica, in particolare l’NFC, che permette di stampare in modalità wireless.

Vediamo le caratteristiche di questa tecnologia e in che modo influisce sulla stampante.

Le principali caratteristiche della tecnologia NFC

La tecnologia NFC, acronimo che sta per Near Field Communication, rappresenta, in modo semplice, uno strumento innovativo di comunicazione a distanza ridotta.

Tale brevetto è abbastanza recente e ti permette di accoppiare varie periferiche in modalità Wi-Fi. Grazie all’NFC puoi gestire la tua stampante direttamente da smartphone o tablet, che devi necessariamente avvicinare al dispositivo a non più di 10 centimetri di distanza.

I device mobile di ultima generazione, infatti, ti permettono di comunicare con altri dispositivi grazie alla tecnologia a corto raggio. Questo tipo di soluzione è ideale per la trasmissione dei file.

Ma come avviene lo scambio di dati tramite l’NFC? La tecnologia usata è la radiofrequenza, che sfrutta degli appositi segnali elettrici che vengono propagati per mezzo di onde elettromagnetiche, con una frequenza che può raggiungere i 300 Ghz.

Per comunicare, due dispositivi devono possedere dei trasmettitori e dei ricevitori, che simulano il collegamento di un cavo.

Le stampanti dotate di NFC sono particolarmente utili in ambito aziendale, dato che ogni dipendente potrà stampare i propri documenti attraverso il proprio dispositivo.

Ormai, quasi tutti gli smartphone sono dotati di tale tecnologia. Puoi verificare se il tuo device possiede l’NFC in modo semplice e rapido dalle impostazioni. Se presente, ti basterà abilitare tale funzionalità e avvicinarti alla stampante per inviare dati in modo semplice e rapido.

Il funzionamento della stampa NFC

La moderna tecnologia NFC ti permette di programmare una stampante per rispondere al segnale inviato da un dispositivo dotato della stessa funzionalità. Questo vuol dire che puoi facilmente stampare un documento direttamente dal tuo device mobile.

Dovrai semplicemente scaricare l’applicazione del tuo modello di stampante sul telefono, selezionando i file da mandare in stampa. Il passo successivo prevede l’avvicinamento dello smartphone alla stampante NFC per pochi secondi.

Dopo che i dati saranno stati trasmessi, questi verranno stampati. Il procedimento, oltre a essere molto intuitivo, è particolarmente rapido.

Il ruolo della tecnologia NFC nelle moderne stampanti

L’NFC può essere inserito nelle stampanti in vari modi. Alcuni marchi, infatti, decidono di dotare i propri modelli di un chip NFC posto all’interno del dispositivo. In altri casi, invece, le stampanti riescono a leggere i dati di etichette e tag NFC che vengono posizionati vicino al dispositivo.

L’implementazione della tecnologia NFC, quindi, varia in base all’utilizzo che l’utente finale fa della stampante. Quelli più comuni sono i seguenti:

  • Autenticazione. Si tratta di una modalità che ti permette di accedere alla stampante. Per autenticarti devi utilizzare il tuo dispositivo dotato di NFC;
  • Manuale utente. I tag NFC possono essere apposti su un manuale d’uso di una stampante. Avvicinandolo al dispositivo, potrai scaricarlo e visualizzarlo sullo schermo del tuo device;
  • Scambio di dati. Con l’NFC è possibile anche trasferire dei dati tra dispositivi. Ad esempio, puoi passare un file dal tuo PC portatile alla stampante, e viceversa;
  • Conferma dell’attività di stampa. Quando il tuo dispositivo è pronto alla stampa, un tag specifico ti permette di confermare l’invio del lavoro.

I principali vantaggi dell’uso tecnologia NFC in una stampante

Se decidi di utilizzare una stampante dotata di tecnologia NFC potrai usufruire di molti vantaggi. Uno dei principali è quello di non avere, necessariamente, a disposizione un PC per effettuare la stampa (come invece accade per i modelli dotati esclusivamente di tecnologia Wi-Fi).

Inoltre, si tratta di un sistema intuitivo, che si attiva semplicemente toccando la stampante con il tuo device NFC. Non dovrai nemmeno preoccuparti per la sicurezza dei tuoi dati, considerando che le moderne stampanti NFC sono dotate di un livello di crittografia molto elevato, ovvero quello che comunemente viene utilizzato per le carte di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere