ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Dove collegare la stampante a seconda della tipologia

Home » Guide e info » Dove collegare la stampante a seconda della tipologia
Dove collegare la stampante a seconda della tipologia

Quante volte, dopo che hai acquistato una stampante, sei rimasto perplesso sul metodo e punto di collegamento di questo attrezzo, utile sia in ambito domestico che lavorativo?

Scopriamo ora alcuni aspetti che ti permettono di collegare perfettamente questo strumento senza riscontrare delle grossolane difficoltà.

La stampante e il tipo di collegamento

Come devi iniziare a studiare il metodo di collegamento della stampante?

Ovviamente devi considerare la tipologia, visto che ne esistono di diverse in commercio che sfruttano diversi metodi di installazione al PC e che, sotto un certo punto di vista, ti vincolano.

Indipendentemente dalla tipologia, però, devi sempre prendere in considerazione un dettaglio molto importante nonché banale, ovvero questo strumento deve essere sempre posizionato nei pressi di una presa di corrente.

Non importa che si tratti di un modello standard oppure di uno tecnologico e wireless: questo strumento, infatti, per funzionare deve essere sempre collegato alla presa di corrente, quindi studia con attenzione la posizione delle medesime, proprio per evitare di compiere errori.

La stampante e la lunghezza del cavo

Un dettaglio molto importante che deve essere necessariamente valutato riguarda la lunghezza del cavo.

In questo caso parliamo della stampante cablata che, appunto, ha bisogno di essere collegata al PC per essere operativa, oltre che alla fonte di energia elettrica.

In questo caso devi sapere che il cavo non è mai eccessivamente lungo, quindi devi collegare la stampante nei pressi del PC.

Con questa strategia potrai anche evitare che questa parte possa essere sottoposta a uno stress eccessivo, quindi che possano nascere delle potenziali problematiche che hanno delle cattive ripercussioni, come ad esempio la rottura del filo stesso.

Considera che se il cavo USB supera i due metri, potrai invece posizionare la stampante leggermente distante dal computer.

Tieni presente che questo deve essere ovviamente protetto: evita quindi di lasciare dei cavi per terra oppure eccessivamente tesi dato che, oltre a crearti un ingombro, questo potrebbe essere anche sinonimo di potenziale pericolo, visto che ci potresti inciampare e farti male.

La stampante wireless

Oltre alla classica stampante cablata, che sicuramente rappresenta la versione che possiedi oppure che intendi acquistare, in commercio esiste anche la versione senza fili, ovvero wireless.

Per la precisione, parliamo sia di quelle che sfruttano il Bluetooth, che quelle che devono essere collegate alla rete wireless di internet domestica.

In entrambi i casi, devi assolutamente conoscere la distanza della copertura del segnale, che rappresenta un dato fondamentale.

Se questa è inferiore ai due metri, ciò significa che la stampante deve essere collegata nei pressi del computer.

Se invece la distanza è superiore, potrai mettere la stampante anche in un’altra stanza, senza però essere troppo vicino al limite di copertura del segnale: per esempio con 5 metri scegli una distanza di tre, massimo quattro, per evitare che avvenga un’eventuale disconnessione improvvisa con blocco e perdita del lavoro inviato allo strumento.

La stampante, piccoli consigli per un buon posizionamento

Inoltre, quando devi posizionare la stampante ricordati che questa non deve essere mai posizionata per terra oppure in un ambiente chiuso.

Questo perché nel primo caso potresti rischiare di inciampare oppure di calciarla, danneggiandola e costringendoti ad acquistare un nuovo strumento o comunque doverla riparare.

L’ambiente chiuso impedisce, invece, alla stampante di sfruttare l’aria per raffreddarsi: questo accade specialmente con i modelli laser o inkjet, che sfruttano un meccanismo di raffreddamento per poter essere sempre operative ed evitare danni di ogni entità.

Ecco, quindi, che quando devi posizionare una stampante in casa tua devi sempre prendere in considerazione tutti questi particolari dettagli relativi alla tipologia e al sistema di stampa, facendo in modo che il risultato che ottieni possa essere positivo, quindi che la tua stampante sia sempre funzionante e tu possa sfruttarla senza problemi di ogni tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere