ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Il toner non entra nella stampante, come fare?

Home » Guide e info » Il toner non entra nella stampante, come fare?
Il toner non entra nella stampante, come fare?

La stampante è un dispositivo che offre un valido aiuto, sia che la utilizzi per il tuo lavoro, sia che la usi per stampare documenti, fatture e altro ancora in casa.

Come tutti gli oggetti elettronici, anche la stampante può avere dei problemi che possono essere risolti senza richiedere l’intervento di un tecnico.

Vediamo insieme le operazioni che puoi compiere se il toner non entra nella stampante.

La stampante non riconosce il toner: fonti di errore

Una delle cause più frequenti del problema è, in genere, dettato dalla fretta. Ti sarai, infatti, accorto che tutte le cartucce, sia originali che compatibili, sono etichettate con lettere e numeri che le contraddistingue e che le cataloga come adatte a un certo tipo di dispositivo piuttosto che a un altro.

Se sei di fretta, è possibile confondere una lettera o un numero, con il risultato finale che il toner stampante risulta non adatto per quella precisa tipologia di stampante e dunque non entra nell’apposito alloggio. In questo caso non disperare visto che, la maggior parte delle volte, è possibile restituire le cartucce sbagliate presso il rivenditore.

La fretta potrebbe causarti anche un altro inconveniente, ossia quello di un inserimento sbagliato nella sede. Il toner, quando viene inserito, deve emettere un rumore chiaro, un clic che indica la corretta collocazione.

Un altro errore comune è anche quello di aver dimenticato di rimuovere la pellicola protettiva dalla confezione, o la sicura posta su alcuni consumabili. La presenza della pellicola impedisce alla stampante di riconoscere la cartuccia, facendoti pensare di aver sbagliato acquisto, mentre la presenza di levette da rimuovere prima dell’utilizzo non permettono il giusto inserimento.

Hai controllato bene l’assenza di imballaggi protettivi, che il codice del toner sia quello giusto e l’inserimento nella sede è stato fatto in maniera ottimale ma ancora la stampante non riconosce il toner? In questo caso potresti aver acquistato una cartuccia difettosa che deve essere sostituita dal negoziante.

Quando il problema è della stampante

Se il toner non entra nella stampante e quindi la cartuccia non viene riconosciuta, potresti trovanti di fronte a una periferica difettosa. Prima di acquistare un modello nuovo, però, assicurati che il danno sia proprio legato alla stampante facendo una semplice prova: testare più cartucce. Se è un solo toner a non entrare, allora potresti avere tra le mani una cartuccia difettosa, ma se più toner non vengono riconosciuti, allora è la periferica ad avere un probabile problema di hardware.

Il primo consiglio è quello di riavviare la stampante dopo esserti assicurato di aver installato il driver più recente.

Se, nonostante questo, il toner continua a non entrare e ti sei assicurato che la cartuccia non sia difettosa, contatta il produttore per la risoluzione dei problemi.

Il toner non entra nella stampante: altre fonti e soluzioni

La stampante è un dispositivo delicato, fatto di tanti piccoli elementi che devono lavorare con la massima coordinazione, altrimenti si verificano delle complicazioni.

Quando la cartuccia non entra nella stampante a getto d’inchiostro, per esempio, potresti trovarti di fronte a un problema di ugelli, ossia elementi presenti in questa tipologia di stampante che permettono la fuoriuscita dell’inchiostro. Prima di dare la colpa alla cartuccia, quindi, fai un test degli ugelli, poiché essi lavorano con una serie di resistenze elettriche che hanno il compito di scaldare l’inchiostro per realizzare la stampa.

La stampante a getto d’inchiostro, infatti, funziona grazie alle resistenze elettriche che scaldano l’inchiostro provocando una piccola esplosione di minuscole gocce e una bolla di vapore che spinge l’inchiostro attraverso gli stantuffi della cartuccia, realizzando la stampa sul foglio. In questo senso, quindi, è chiaro che se le resistenze non lavorano bene, la stampa non potrà avverarsi, indipendentemente dalla cartuccia.

Un altro problema facilmente riscontrabile è collegato alla testina di stampa, che potrebbe risultare secca, soprattutto dopo un periodo di inutilizzo oppure a seguito di giornate molto calde.

Sia per quanto riguarda il problema degli ugelli che per la testina, puoi risolvere con una pulizia che dovrai eseguire seguendo le indicazioni qui riportate. Per prima cosa, prendi un recipiente abbastanza capiente dove inserire la cartuccia con la testina rivolta verso il basso e riempilo di acqua distillata lasciando agire il prodotto per una notte.

Se hai fretta, puoi provare a pulire la testina immergendo la cartuccia in acqua bollente per un massimo di dieci secondi, lasciarla asciugare e poi rimetterla nella sede.

Per fare in modo che il tuo dispositivo lavori sempre in maniera ottimale, ricorda comunque di effettuare delle pulizie periodiche della stampante nelle parti interne, togliendo soprattutto la polvere e piccoli residui di carta che non fanno scorrere la cartuccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere