ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

La stampante stampa doppio? Ecco le cause e le soluzioni efficaci

Home » Guide e info » La stampante stampa doppio? Ecco le cause e le soluzioni efficaci
La stampante stampa doppio? Ecco le cause e le soluzioni efficaci

Ghost printing, quando la tua stampante stampa doppio

Forse non sai che il problema della stampante che stampa doppio è abbastanza frequente, tanto che gli hanno addirittura conferito una denominazione tecnica: ghost printing.

Il difetto può essere soltanto lieve e manifestarsi con piccole irregolarità e sfocature delle lettere o bande più meno ondulate ai bordi del foglio, ma in alcuni casi può essere così grave da rendere impossibile la lettura dei tuoi documenti. Può verificarsi, poi, sia con le più moderne stampanti laser sia con le stampanti a getto d’inchiostro.

Le cause di questa problematica possono essere diverse, ma per fortuna vi sono delle soluzioni efficaci a cui chiunque può ricorrere in piena autonomia, senza doversi rivolgere a dei tecnici specializzati.

Le principali cause che provocano una stampa doppia

Le cause più frequenti che possono portare la tua stampante a stampare in maniera doppia sono:

  • Il tamburo si è usurato o danneggiato con l’uso. Se non lo sai, il tamburo è quella parte che trasferisce la polvere nera o colorata del toner sul foglio, perciò se non è efficiente, le scritte e i disegni possono risultare imperfetti. Sul manuale d’istruzioni potrai verificare la vita utile di questo componente che è differente da modello a modello di stampante;
  • Il toner deve essere opportunamente riscaldato, ma se l’unità fusore non consente di raggiungere la corretta temperatura, la polvere non sarà in grado di aderire alla pagina;
  • I componenti interni del dispositivo sono sporchi a causa dell’accumulo di eventuale polvere del toner.

I rimedi più efficaci per risolvere il problema della stampa doppia

Se la tua stampante produce scritte o disegni doppi, non devi disperare, perché ci sono dei semplici accorgimenti che puoi effettuare per risolvere in fretta e al minimo costo questo fastidioso problema.

Innanzitutto ti devi accertare che il dispositivo sia ben pulito all’interno. Dovrai, quindi, aprirla e verificare se vi è della polvere di toner accumulata, soprattutto sul tamburo. In caso affermativo, dovrai semplicemente rimuoverla. I modelli più moderni per prevenire questo rischio sono dotati di un’apposita funzione di pulizia che, in base alla tua frequenza di stampa, dovresti impiegare.

Se, invece, ti sei accorto che il tamburo si è usurato o è giunto al termine della sua vita utile, ne dovrai acquistare e montare uno nuovo. È sempre bene, però, informarsi sul reale costo di questo pezzo, perché sul mercato esistono ormai delle stampanti davvero economiche tanto che la loro riparazione potrebbe non rivelarsi economicamente vantaggiosa.

Lo stesso vale anche se l’unità fusore non è più in grado di riscaldare a sufficienza la polvere del toner.

Un comune errore che può provocare la stampa doppia: l’impostazione della carta sbagliata

Non sempre la stampante può creare delle stampe doppie perché è danneggiata o usurata.  Infatti, se non imposti correttamente la grammatura del foglio che stai utilizzando, anche se la macchina è nuova o perfettamente tenuta, la pressione esercitata dal tamburo e la temperatura raggiunta dall’unità fusore non saranno quelle idonee. Il risultato saranno così scritte e disegni ripetuti.

Risolvere questo problema è molto semplice: dovrai solo avere l’accortezza di controllare di volta in volta la grammatura del foglio sulla confezione della risma per poi inserirla prima di lanciare la stampa.

Alcuni utili consigli per prevenire l’insorgenza del ghost printing

Prevenire l’insorgenza del ghost printing è ancora più importante che risolvere questo problema una volta che si è già presentato. Ecco perché è importante seguire una serie di semplici suggerimenti e accorgimenti che possono davvero fare la differenza.

Innanzitutto, cerca di mantenere e utilizzare la tua stampante in un ambiente quanto più asciutto. L’umidità, infatti, può danneggiare la polvere del toner, causando la formazioni di piccoli grumi e agglomerati. Controlla, poi, periodicamente lo stato di funzionamento e di pulizia della macchina, prevedendo di effettuare il ciclo di pulizia preimpostato, se questo è presente sul tuo specifico modello.

Utilizzare le cartucce di qualità è un’arma vincente, soprattutto se non sei molto esperto perché potresti correre il rischio di non ricaricarle in maniera corretta con il rischio di sporcare internamente il dispositivo.

Non risparmiare, poi, quando acquisti le risme di carta. Dei fogli di qualità più elevata possono davvero fare la differenza e rivelarsi nel tempo un vero e proprio risparmio. In questo caso il detto popolare “chi più spende, meno spende” è verificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere