ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

La stampante stampa rosa, cosa fare?

Home » Guide e info » La stampante stampa rosa, cosa fare?
La stampante stampa rosa, cosa fare?

Capita, talvolta, che proprio quando abbiamo maggiore bisogno di utilizzare in quello specifico momento la stampante, quella si metta a stampare rosa.

Si tratta di un problema piuttosto diffuso che, tuttavia, può derivare da una vasta gamma di motivazioni, che è opportuno conoscere in modo da risolvere velocemente il problema.

Sarà così possibile tornare al proprio lavoro in tutta velocità, ottenendo un risultato ottimale a livello di immagini e di risoluzione sfruttando al massimo le tue nuove cartucce o toner.

Quando la stampante stampa rosa?

Molte delle stampanti attualmente sul mercato presentano una cartuccia per ogni colore dotata di ugelli integrati, compresa quella relativa alla tonalità del magenta, del celeste e del giallo.

Può succedere che il modello prescelto non sia perfettamente compatibile con il dispositivo presente oppure che abbia delle anomalie che non ne consentano il funzionamento.

Si tratta di una condizione che si verifica spesso quando si opta per ricambi non del tutto originali che, rispetto a quelli più costosi, si combinano in maniera più difettosa con gli ingranaggi interni oppure hanno una tonalità più accesa e maggiore che prevale sugli altri colori.

Quali sono pertanto le soluzioni percorribili?

In primo luogo, potete tentare di estrarre la cartuccia e soffiare al suo interno, per verificare se gli ugelli siano sporchi di inchiostro fuoriuscito o se sia entrata della polvere che potrebbe impedire il corretto funzionamento del pezzo.

Utilizzate eventualmente una spazzola dalle setole lunghe e morbide, che possa inserirsi nelle varie zone senza in alcun modo andare a danneggiare l’oggetto e le sue fragili membrane.

In questo modo potrete notare che, una volta inserita nuovamente la cartuccia all’interno della stampante, l’alone rosa tenderà a sparire e tutta la composizione risulterà perfettamente bilanciata dal punto di vista cromatico.

Tenete presente che ad avere il problema saranno con ogni probabilità il celeste e il giallo, che evidentemente non riescono a rilasciare le proprie componenti e consentono al magenta di prevalere su di loro, tingendo l’intera stampa in maniera del tutto innaturale.

Nel caso in cui questo primo approccio non dovesse funzionare, il passo successivo è quello di pulire le testine, utilizzando una strumentazione apposita che possa eliminare ogni ostruzione o residuo che impedisce un corretto funzionamento del dispositivo.

Ogni tanto sarebbe, inoltre, auspicabile effettuare una revisione e una manutenzione periodica della stampante, così da prevenire eventuali anomalie e rendere meno frequente il fenomeno della stampa rosa.

Procedi con assoluta meticolosità, poiché basta un solo granello di sporcizia a poter compromettere la funzionalità e impedire al lavoro di fluire in maniera regolare.

Il problema ancora non è risolto, che altro fare?

Nel caso in cui doveste rimontare il tutto e ancora il problema persista, è molto probabile che sia la cartuccia ad essere corrotta e, pertanto, è opportuno pensare a una sua definitiva rimozione per sostituirla con una che sia più idonea allo scopo prefissato.

Il rischio è quello di finire di danneggiare l’intera stampante e dover poi chiamare un tecnico specializzato o, addirittura, doverla buttare per comprarne una nuova.

Non ignorate, quindi, il problema e cercate di eseguire tutti i tentativi possibili, per poi arrendervi nel caso in cui nessuno di questi dovesse realmente funzionare.

Può infatti avvenire, se parliamo di un modello rigenerato, nel quale talvolta le spugne non sono state adeguatamente pulite e pertanto tendono a rilasciare colori predominanti anche quando non viene richiesto in sede di stampa.

Infine, considera che una cartuccia in fase di esaurimento sarà molto più propensa a generare questo tipo di problemi rispetto a una che è stata appena inserita all’interno.

14 Commenti. Nuovo commento

  • pierangelo zucca
    14 Febbraio 2022 18:00

    Cartucce originali come da responso della stampante ma il problema persiste stampando color rosa tutto…

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      15 Febbraio 2022 10:32

      Ciao Pierangelo, il problema potrebbe essere l’intasamento degli ugelli delle cartucce ciano e giallo. Hai provato già i consigli scritti nel nostro articolo?

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Ciao nella mia stampante pulsano sia il pallino che indica che la cartuccia si è terminata e sia quella dov’è c’è l’immagine dei fogli cosa significa

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      21 Febbraio 2022 10:22

      Ciao Pasqualina, ti consigliamo innanzitutto di controllare che sia tutto davvero a posto, e che quindi l’inchiostro non sia effettivamente terminato e che la carta nel vassoio sia presente. In caso sia tutto in regola, contatta la nostra assistenza clienti e comunicaci marca e modello, così da poter verificare quale sia il problema.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Andrea Ferrari
    24 Febbraio 2022 13:26

    La mia stampante BROTHER MFC-9140CDN produce un test di stampa apparentemente “corretto” vedo perfettamente le 4 righe dei colori NERO GIALLO ROSSO AZZURRO, ma mi stampa oltre ad un testo nero un’immagine ROSA . i toner sono NUOVI “compatibili” sostituiti ieri. Anche con i toner precedenti ancora per metà pieni mi stampava ROSA.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      24 Febbraio 2022 15:00

      Ciao Andrea, ti consigliamo di contattarci tramite chat o telefono, così da poter discutere meglio il problema e come risolverlo.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Ciao la mia stampante Epson stampa solo il colore rosa cosa devo fare Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      12 Maggio 2022 9:01

      Buongiorno Mihaela, ha già provato tutti i consigli del nostro blog? In caso affermativo, contatti il nostro centro clienti, per ricevere un’assistenza più personale e mirata al problema.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • SALVE HO UNA HP 2540 E STAMPADO UNA FOTO LA PARTE SUPERIORE QUASI FINO A SOttO LA STAMPA BENE CON I COLORI MA IL FINALE SFALSA I COLORI INVECece del marrone va sul rosso ed alcune parti sono rosa il resto e’ perfetto cartuccia colore nuova

    Rispondi
  • Bonfadini Roberta
    22 Dicembre 2022 15:44

    Buongiorno, ho una stampante officejet pro 6830 ho già cambiato due cartucce ciano e nel fare la stampa colori la riga del ciano non me la legge, inoltre incomincia a stampare sbavato un po’ sì è un po’ no anche in bianco e nero e se metto la stampa a colore esce il rosa! Come posso fare! Grazie

    Rispondi
  • ho appena comprato una stampante Epson che stampa in rosa e non in bianco e nero. come devo fare?

    Rispondi
    • Ciao Marco, se stai utilizzando le cartucce uscite insieme alla stampante, potrebbe essere questo il problema. Spesso, infatti, sono solo di prova e, quindi, contiene poco inchiostro che, evidentemente, è già terminato. Puoi comprare nuove cartucce e riprovare a stampare. Se hai bisogno di altro aiuto, puoi chiedere aiuto alla nostra assistenza clienti.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere