ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Le 3 migliori stampanti per ufficio

Home » Idee » Le 3 migliori stampanti per ufficio
Le 3 migliori stampanti per ufficio

Stai pensando di cambiare il modo di stampare sul luogo di lavoro? Allora quest’articolo è proprio quello che fa per voi! Ti presentiamo oggi le 3 migliori stampanti per ufficio che ti consentiranno di ridurre i costi di stampa, di essere versatile e di ottenere documenti di qualità con ottima definizione, specialmente per i classici documenti di ufficio.

Oggi il colore è importante, e presentare ad un cliente un preventivo o un report ordinato, elegante e ben stampato è certamente un plus notevole: una buona stampa è il tuo miglior biglietto da visita.

Le tecnologie a disposizione sono diverse e vanno oltre le classiche stampanti laser o a getto d’inchiostro, ma ciò non significa che queste siano ormai tramontate, anzi, al contrario, vengono maggiormente sviluppate e migliorate con l’obiettivo primario di ridurre i costi di stampa. I recenti sviluppi hanno portato alcuni marchi a sviluppare le tecnologie EcoTank e LED come vere e proprie evoluzioni dei metodi di stampa più tradizionali.

Prima di compiere la scelta di una tra le 3 migliori stampanti per ufficio, è opportuno valutare le esigenze di utilizzo, il luogo di installazione e il carico di lavoro mensile medio. Ecco i nostri consigli.

La stampante laser

Piccoli e medi gruppi di lavoro troveranno la risposta migliore per le esigenze di stampa in ufficio nelle stampanti laser di ultima generazione, che fa del risparmio dei costi di stampa il principale punto di forza, grazie a sistemi evoluti che abbattono i consumi di toner.

La miglior stampante laser è quella che offre la possibilità di interfacciarsi con il software di gestione della periferica attraverso un display a colori con funzionamento touch screen, che garantisce buona visibilità ed ergonomia. Da considerare sono anche le metodologie di connettività: cavo, NFC, WiFi e usb. Nello specifico, la funzione NFC permette la stampa ad utenti autenticati, tenendo sotto controllo i consumi di carta e toner. Per quanto riguarda la risoluzione, in ufficio non servono grandi valori, ma un dato di 2400 x 600 dpi è ritenuto di ottimo livello.

Le nuove cartucce toner, nero e colore, di modelli recenti di stampanti laser presentano una durata superiore rispetto a prodotti più datati e quindi il costo viene ammortizzato in tempi ridotti.

Le stampanti a getto d’inchiostro

La tecnologia recente chiamata Eco Tank identifica a nostro avviso la miglior stampante a getto d’inchiostro, avvalendosi di un sistema ad elevato risparmio.

Pur essendo a getto di inchiostro, i modelli EcoTank sopperiscono al reale problema delle tradizionali stampanti a cartucce, ovvero l’elevato costo di stampa e di ricambistica. Le cartucce sono sostituite da serbatoi indipendenti (nero e colori) che vengono caricati con inchiostro liquido dal costo ridotto rispetto alle cartucce e hanno una durata superiore. La tecnologia è ideale per garantire volumi di stampa elevati, fino anche a diverse migliaia di copie. Le esigenze dell’ufficio sono rispettate e soddisfatte.

La connettività WiFi è comoda per mettere in rete anche smartphone e tablet, consentendo la stampa da dispositivi mobili. Al tempo stesso, l’impostazione fronte/retro automatica è comoda per ottimizzare le stampe e ridurre l’impiego di carta.

La manutenzione e la sostituzione dell’inchiostro sono pratiche molto semplici e intuitive e risulta praticamente impossibile sbagliare l’inserimento del colore. Da tenere in considerazione, prima della scelta, la possibilità di avvalersi di un display touch screen, pratico e immediato.

Le tecnologia di stampa a LED

Ci sono aziende leader nella produzione delle stampanti che credono molto nella tecnologia LED, un’evoluzione della tecnologia laser che garantisce diversi vantaggi ulteriori. Una costruzione semplice genera una facilità di manutenzione, riducendo i costi di gestione e gli spazi, incrementando l’affidabilità. Negli uffici con spazi limitati, una stampante a LED è ideale per limitare gli ingombri. Una matrice a LED sostituisce il laser per andare a imprimere testi e immagini sul tamburo fotosensibile. La massima risoluzione raggiungibile nella stampa dipende dalla numerosità di LED che vengono impiegati nella stampante.

Esistono modelli in grado di gestire fino a 6 mila pagine per mese e si presentano come alleati preziosi nella stampa di materiale da ufficio anche di elevata qualità, come brochure, materiale di marketing e documentazioni ricche di colore. Anche il bianco e nero viene valorizzato da una stampa precisa e fine ottenibile attraverso la tecnologia LED, capace di ridurre i costi di stampa.

Velocità e versatilità di utilizzo sono i principali punti di forza di questi modelli, che sfruttano una tecnologia innovativa per mettere a disposizione degli uffici uno strumento di lavoro affidabile e in grado di abbassare il costo stampa unitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere