ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Le cartucce HP stampano a righe o in bianco: come risolvere?

Home » Guide e info » Le cartucce HP stampano a righe o in bianco: come risolvere?
Le cartucce HP stampano a righe o in bianco: come risolvere?

Una delle anomalie più frequenti nelle stampe con un macchinario del marchio HP è il cosiddetto foglio “zebrato”, cioè un documento o un’immagine stampata con righe più o meno frequenti o con veri e propri intervalli di colore.

Questa problematica affligge in special modo le stampanti a getto d’inchiostro e le relative cartucce HP, ma non preoccuparti, perché attraverso questa guida potrai risolvere il difetto di stampa in modo semplice e veloce.

Individuare la natura dell’anomalia

Prima di procedere con gli interventi risolutivi, dovrai accuratamente ispezionare la stampa per comprendere il tipo di difetto. Infatti, la stampa a righe può presentarsi in tre modi differenti: con striature orizzontali, verticali o con intervalli di colore più o meno estesi sul foglio.

In base al difetto riscontrato, dovrai effettuare controlli e operazioni specifiche.

Stampa con righe verticali o sbavature

Questo tipo di difetto può dipendere dall’utilizzo di un formato di carta non compatibile che causa un mancato o errato trasferimento dell’inchiostro sul foglio. Alcuni tipi di carta, infatti, hanno un lato stampabile ed uno non stampabile. Assicurati che i fogli siano puliti e privi di pieghe e inseriti sul lato corretto nel vassoio.

Ogni tipo di carta presenta un grado diverso di assorbimento dell’inchiostro e, quindi, importante utilizzare il tipo consigliato in base a quello che vuoi stampare. Ad esempio, per un documento utilizza un formato di carta standard mentre, per fotografie o elementi grafici ad alto contrasto, ti consiglio di utilizzare la carta fotografica HP Advanced per avere dei risultati ottimali.

Se noti che la stampa tende a sbavarsi, verifica che stia utilizzando il tipo di carta consigliato. Seleziona il tipo di carta caricata ed il tipo di documento da stampare (documento, documento con immagini o fotografia) anche nelle impostazioni di stampa, in modo tale che la testina trasferisca l’inchiostro sul foglio nella giusta quantità e secondo le modalità specifiche per quel tipo di stampa.

Stampa con righe orizzontali

Step 1: Controllo livelli di inchiostro

Se, invece, sul foglio si presentano delle righe orizzontali occorre verificare per prima cosa i livelli di inchiostro perché spesso il problema si presenta quando le cartucce sono in esaurimento. Accedi al menù impostazioni della stampante e poi sull’opzione Verifica livelli di inchiostro. Se una cartuccia presenta un livello basso, procedi alla sostituzione e riprova a stampare.

Step 2: Pulizia Ugelli

Se hai appena sostituito le cartucce o i livelli di inchiostro sono alti, bisogna procedere con una pulizia degli ugelli.

Spesso, infatti, potrebbe accadere che gli ugelli siano ostruiti da residui d’inchiostro seccati o da bolle d’aria. Sempre nel menù d’impostazione della stampante seleziona l’opzione Pulizia Ugelli. Si avvierà un processo automatico di qualche minuto che farà scorrere l’inchiostro all’interno del circuito di stampa permettendo di rimuovere eventuali residui.

Al termine lancia una stampa di prova selezionando l’opzione Controllo Ugelli per verificare che il problema sia risolto.

Ti consiglio di effettuare massimo 2 pulizie di ugelli poiché questo processo porta ad un consumo di inchiostro.

Step 3: Modifica delle impostazioni di stampa

Se il problema persiste ma noti comunque delle migliorie, ti consiglio di modificare le impostazioni di stampa selezionando Modalità Qualità Alta. Con questa funzionalità le stampe saranno più lente ma spesso non presentano più l’anomalia delle righe bianche.

Dopo aver eseguito circa una ventina di stampe in questa modalità, puoi riprovare a stampare in Qualità Standard per verificare che il problema sia rientrato.

Stampa con intervalli o ampie zone bianche

Questo avviene perché la testina di stampa non rileva in modo corretto le cartucce HP. Per effettuare una prima analisi, procedi con la funzione Controllo Ugelli che stamperà un documento per individuare il colore o i colori difettosi e, quindi, le eventuali cartucce da ispezionare meglio. In seguito, seleziona l’opzione Pulizia Testina che effettuerà una pulizia automatica che durerà qualche minuto.

Al termine, se il problema persiste, procedi ad una pulizia manuale dei chip delle singole cartucce e della testina di stampa. Apri il coperchio della stampante e, quando la testina si ferma, rimuovi le cartucce. Con un panno privo di lanugine e dell’acqua distillata, pulisci delicatamente i chip posizionati in basso. Alza la levetta sul lato della testina e rimuovi anche il supporto delle cartucce. Sempre con il panno, rimuovi eventuali residui di inchiostro presenti sui contatti del supporto. Riposiziona tutto procedendo in senso inverso e riprova ad effettuare una stampa.

2 Commenti. Nuovo commento

  • Piero Gozzi
    3 Luglio 2023 10:05

    Salve, ho un plotter HP 455ca che stampa in A0, (Poster 70×100) e ultimamente stampa tutti i colori che non sono “compatti” (pieni), ma rigati, infatti si vedono le diverse passate delle cartucce “non piene” ma appunto rigate. Ho cambiato diverse cartucce compatibili per mil mio modello: HP 61540 BK e 61544 Y-M-Y, ma non cambia il risultato. Voi cosa fareste? Grazie.

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      3 Luglio 2023 10:23

      Ciao Piero, hai provato con la pulizia delle varie componenti della stampante?

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere