ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Mantenere una stampante vecchia: quanto incide sul portafoglio?

Home » Guide e info » Mantenere una stampante vecchia: quanto incide sul portafoglio?
Mantenere una stampante vecchia: quanto incide sul portafoglio?

Se ti chiedessimo di comprare un nuovo modello di stampante, più moderno e all’avanguardia, probabilmente risponderesti di no: che fare un nuovo acquisto non ha senso se la vecchia macchina è ancora perfettamente funzionante ed efficiente. Ma siamo certi che sia così?

Molte aziende concorderebbero con te, ma non perché, si badi bene, non esista realmente la necessità di cambiare periodicamente il proprio dispositivo di stampa, ma perché, nella maggior parte dei casi, le persone non sono consapevoli di quanto costi mantenere e usare una stampante vecchia in ufficio, soprattutto se inadeguata al proprio volume di stampa (questo vale sia in termini di tempo, che di denaro e di inefficienza).

Del resto oggi le statistiche parlano chiaro: gli uffici, i privati e le aziende tendono a usare la stampante per almeno 5 o 6 anni, senza avvertire la necessità di aggiornare il vecchio modello con uno più tecnologico e moderno (tranne che per gravi guasti non riparabili), in quanto ritenuta una spesa superflua e non necessaria.

Spesso le aziende e i privati tendono a non aggiornare il modello finché funziona in apparenza, pensando così di risparmiare. Ma non c’è nulla di più errato: questo approccio, in realtà, è superficiale, e nel lungo tempo comporta maggiori oneri. Vediamo insieme perché.

Perché hai bisogno di un nuovo modello di stampante

La tecnologia negli ultimi anni si è molto evoluta, anche nel mondo delle stampanti. Quando i principali marchi che operano in questo ambito lanciano un nuovo modello di macchina stampante, mirano sempre a fornire all’utilizzatore delle funzionalità più avanzate, che non si limitano a un design più bello e accattivante, ma che riescano a unire utilità, funzionalità ed eleganza tecnologica.

I modelli più avanzati, infatti, cercheranno di contemperare l’aspetto estetico ad una maggiore efficienza del dispositivo, per fornire un vantaggio importante all’utilizzatore: la riduzione degli oneri di stampa, che permette di ridurre il costo delle copie. Cosa significa? Che ogni volta che usi la tua vecchia stampante fai un consumo maggiore di corrente e di inchiostro delle cartucce o toner, mentre con una nuova stampante risparmi denaro.

Puoi comprendere i vantaggi derivanti dall’uso di una nuova stampante, pensando ai costi che comportavano i vecchi modelli, in particolare le stampanti laser, che nei migliori dei casi richiedevano un costo copia di minimo 0,11 – 0,17 euro per pagina a colori e 0,014-0,022 per pagina in bianco e nero.

Oggi i modelli all’avanguardia, ovvero di ultima generazione, comportano dei costi decisamente minore: possono infatti scendere a un costo copia di 0,074 per pagina a colori e 0,0011 per una stampa in bianco e nero.

Da ciò si può evincere quanto risparmio ci può essere quando si mette da parte la vecchia stampante e si compra un nuovo modello all’avanguardia. Perché spendere soldi inutilmente se, con una nuova stampante, possiamo risparmiare? E non si tratta soltanto di una questione di costi maggiori di stampa: usare una stampante vecchia comporta anche maggiori oneri di manutenzione.

Maggiori costi di manutenzione con una stampante vecchia

È consigliabile aggiornare il modello di stampante anche per un altro motivo non trascurabile: una stampante vecchia richiede sempre costi di manutenzione superiori, questo perché è molto più esposta al rischio di guasti e malfunzionamenti generali che potrebbero persino richiedere la sostituzione dei pezzi difettosi, peraltro non semplici da trovare.

Perché, dunque sostituire periodicamente la stampante?

Riassumendo brevemente: se usi ancora una vecchia stampante da molti anni, credendo di risparmiare sui costi di acquisto di un nuovo modello, non ti rendi conto di quanto tempo e denaro ti faccia perdere questo dispositivo datato, perché una stampante vecchia non può mai avere le stesse performance di un nuovo modello tecnologico, e ti costa più soldi ogni volta che stampi un documento. E non è tutto qui: più usi il processo di stampa attraverso un dispositivo poco performante, più la sua inadeguatezza pesa: con una stampante nuova risparmia soldi e tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere