ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Perché la stampante non viene più visualizzata tra le risorse di rete

Home » Guide e info » Perché la stampante non viene più visualizzata tra le risorse di rete
Perché la stampante non viene più visualizzata tra le risorse di rete

I nuovi aggiornamenti di Windows 10 hanno causato non pochi disagi tra gli utenti. Molte funzionalità sono state disabilitate, creando il panico più totale.

Di certo ti sarai imbattuto in un problema comune: la stampante non viene più visualizzata tra le risorse di rete (anch’esse nascoste), impedendoti di trasformare in cartacei i dati digitali. Vogliamo subito rassicurarti, garantendoti che non si tratta di un danno irreversibile.

Se dopo aver installato nuovamente la stampante, controllato che i cavi siano ben inseriti e i driver siano aggiornati il problema dovesse persistere, ricorda che la soluzione è a portata di click.

Cosa sono le risorse di rete?

Per dovere della cronaca e soprattutto per i meno esperti, cerchiamo innanzitutto di comprendere cosa sono le risorse di rete e perché non sono più visibili su Windows 10. Il problema, infatti, riguarda nello specifico il sistema operativo della Microsoft Corporation.

Per risorse di rete si intende un ambiente che consente di accedere ad altri dispositivi di archiviazione come, ad esempio, un altro computer, un router, un dispositivo di archiviazione NAS, nonché una stampante.

Windows 10 è senz’altro un buon sistema operativo che in qualche modo ha risolto le lacune delle versioni precedenti. Molto più snello nell’ambito della navigazione, offre un’ampia varietà di applicativi che rendono il computer completo sotto molti aspetti.

Tuttavia, i recenti aggiornamenti hanno creato qualche problema tra gli utenti, primo fra tutti la scomparsa di Risorse di rete. Anche se non riesci ad esplorare la cartella come facevi in passato, ciò non vuol dire che sia impossibile.

Il problema, infatti, è legato a un unico fattore: la disattivazione del protocollo SMBv1, un supporto per la condivisione dei file ritenuto poco sicuro.

Basterà una semplice procedura per tornare a visualizzare la tua stampante e qualsiasi altro dispositivo in Risorse di rete.

Procedura guidata per la riattivazione del protocollo SMBv1

Vuoi gestire nuovamente la stampante da Risorse di rete sul tuo PC? Segui questa semplice procedura:

  • Premi il tasto Windows dalla tastiera o dal menù Start per accedere al Pannello di controllo;
  • Verifica di avere la visualizzazione per Categoria. In caso contrario digita nell’area “Cerca” la voce “Programmi“;
  • Accedi alla cartella e seleziona “Programmi e funzionalità“, quindi clicca su “Attiva o disattiva funzionalità di Windows“. Da qui potrai gestire di tutto;
  • Sfoglia l’elenco e cerca la voce “Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS“. Inserisci la spunta solo su “Server SMB 1.0/CIFS” e “Client SMB 1.0/CIFS“. Se visualizzi altre opzioni tralasciale: non hanno alcuna valenza in questo caso;
  • Conferma le tue scelte con OK e attendi l’avvenuta installazione;
  • Riavvia il computer e vai in “Servizi“, digitando sulla barra di ricerca “services.msc“;
  • Nell’elenco che troverai avanti, cerca il servizio “Pubblicazione risorse per individuazione” e imposta l’avvio automatico;
  • Infine, apri la finestra di “Esplora file“. Vai in “Rete” e, dopo pochissimi secondi, potrai visualizzare finalmente la cartella Risorsa di rete che cercavi, completa di stampante.

Cosa fare se la procedura non sortisce gli effetti desiderati?

Qualora la procedura sopra indicata non dovesse dare i risultati che ti aspettavi, prova diversamente riattivando NetBIOS su TCP/IP:

  • Accedi nuovamente al “Pannello di Controllo” dal pulsante Windows;
  • Clicca su “Rete e Internet” e successivamente su “Centro connessioni di rete e condivisone“;
  • Seleziona la tua connessione;
  • Vai su “Proprietà” e clicca su “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)”;
  • Fai tap su “Avanzate” e seleziona la scheda WINS;
  • Scegli la voce “Predefinite” di “Impostazione NetBIOS” e clicca su OK.

Adesso potrai visualizzare nuovamente la tua stampante su Risorse di rete e stampare in tutta tranquillità con le tue cartucce o toner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere