ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Quale e come scegliere la stampante perfetta per la casa se si usa poco

Home » Quali e come scegliere stampante » Quale e come scegliere la stampante perfetta per la casa se si usa poco
Quale e come scegliere la stampante perfetta per la casa se si usa poco

Stai pensando di acquistare una stampante, ma sei indeciso a causa delle molteplici offerte del mercato e della miriade di funzioni che le stampanti offrono?

Grazie al loro continuo progresso tecnologico, spesso si corre il rischio di acquistare un modello sovradimensionato alle nostre reali necessità con un conseguente​ inutile esborso di denaro.

Quindi, quale e come scegliere la stampante perfetta per la casa se si usa poco? Sarà meglio una classica stampante inkjet a getto di inchiostro o ti converrà passare all’acquisto di una stampante laser? Sarà preferibile una stampante semplice o una multifunzione?

La stampante perfetta e ideale per tutti non esiste, proprio perché le esigenze variano da persona a persona in base all’utilizzo che si farà della periferica.

Ovviamente, le caratteristiche che potrà avere una stampante fotografica sono differenti rispetto alle caratteristiche che, invece, avrà una progettata e realizzata per la stampa di semplici documenti. A volte leggere le caratteristiche delle stampanti sul manuale d’istruzione o sulle scatole può disorientare perché appaiono termini come DPI, toner, risoluzione che fanno parte di un linguaggio tecnico che magari non conosci: non avere paura!

Inkjet o Laser?

Cominciamo con il fare una distinzione. Esistono due grandi famiglie: Inkjet e Laser.

Le stampanti inkjet, dette comunemente a getto di inchiostro, sono ideali per essere utilizzate mediamente e per stampare documenti testuali con disegni e illustrazioni. Sono molto precise sul piano della stampa e dei colori, ma sono più onerose sui costi di gestione nella sostituzione delle cartucce.

Le​ stampanti laser, invece, sono preferibili quando si hanno da stampare solo dei testi e, soprattutto, in grandi quantità, perché sono più veloci ed il rapporto durata/prezzo dei toner è maggiore. Le potrai trovare in due differenti tipologie: monocromatiche, cioè solo in bianco e nero e a colori.

Come già accennato, la resa di stampa sui contenuti grafici è maggiore per le stampanti a getto di inchiostro.

Un’altra tipologia di stampanti presenti sul mercato sono quelle a LED che, nonostante appartengano alla stessa famiglia delle stampanti laser, garantiranno delle migliori prestazioni e saranno anche più compatte e robuste. D’altro canto, saranno questi vantaggi che le renderanno anche più care.

Abbiamo, inoltre, le stampanti fotografiche a sublimazione. La stampa a sublimazione viene utilizzata e impiegata ad esempio per personalizzare tessuti o per stampare delle immagini o delle foto su oggetti e/o materiali.

Le stampanti multifunzione

Infine troviamo le stampanti multifunzione, cioè quegli apparecchi che, oltre ad includere una stampante, hanno anche uno scanner ed a volte un fax, quindi le potrai utilizzare per svariati compiti. Alcuni di questi modelli se la cavano bene anche con la stampa fotografica.

Le stampanti multifunzione potrebbero rivelarsi la tua scelta migliore perché, a fronte di un prezzo di poco più elevato a quello di un modello puro, offrono, come già preannunciato, molte funzionalità aggiuntive (lo scanner è una di quelle funzioni molto utili, ad esempio).

Un altro parametro da tenere in considerazione è la connettività, cioè la possibilità di collegamento che la stampante offre. Le periferiche in commercio potranno essere collegate tramite cavo USB direttamente al computer, tramite cavo ethernet direttamente al router ed infine in modalità wireless.

I modelli più ricercati sono dotati anche di un display touch screen che rende la scelta delle impostazioni di stampa più facile ed immediata.

Altri fattori che dovrai tenere presente quando deciderai il modello da acquistare sono la velocità e la risoluzione di stampa, nonché la disponibilità di funzioni come quella del fronte/retro automatico.

La velocità di stampa viene espressa in pagine per minuto (PPM) o immagini per minuto (IPM). Spesso si presenta un valore più alto per le stampe in bianco e nero è più basso per le stampe a colori. La risoluzione invece è espressa in DPI (punti per pollice).

Nelle stampanti laser sarà presente, inoltre, una memoria RAM spesso espandibile, che permetterà di gestire in maniera più rapida file di stampa di grandi dimensioni

Attenzione, inoltre, a peso e dimensioni: una stampante troppo grande potrebbe non trovare spazio e potrebbe risultarne difficile l’installazione nel punto della stanza desiderato; un peso troppo elevato, invece, potrebbe ostacolare il posizionamento su una mensola o su una scrivania non troppo robusta.

​Dopo aver scelto, quindi, il formato della stampante (il più utilizzato è il formato A4, ma potrebbe tornare utile anche in formato A3) e controllato le informazioni relative al ciclo di stampa (valore che indica il numero di copie mensili che la stampante può reggere), nonché capito le tue reali esigenze domestiche, sarai pronto per l’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere