ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Quale e come scegliere una stampante con cartucce economiche

Home » Quali e come scegliere stampante » Quale e come scegliere una stampante con cartucce economiche
Quale e come scegliere una stampante con cartucce economiche

La stampante è uno strumento ormai indispensabile nella vita di tutti i giorni. Capita di aver bisogno della fotocopia di un documento di identità, della scansione di un contratto da inviare via mail o di una serie di documenti da stampare, e non sempre è possibile recarsi in una copisteria o in una cartoleria con i documenti in una chiavetta USB.

Per questo, ormai, ognuno di noi si dota di una stampante da casa pratica ed efficace per ogni evenienza con le relative cartucce per stampante.

Ma come scegliere la stampante che fa per te? Sul mercato è presente una costellazione infinita di proposte per ogni tasca e per ogni esigenza e orientarsi nella giusta scelta può serbare qualche difficoltà, soprattutto a chi non è esperto e a chi non ha le idee ben chiare sulle varie tipologie di stampanti in vendita.

Andiamo a vedere quali sono i criteri su cui un utente medio dovrebbe focalizzarsi per scegliere la stampante giusta per lui e per soddisfare le esigenze più comuni.

Le caratteristiche di una stampante: guida alla scelta

La prima cosa importante da valutare al momento di acquistare una stampante è l’utilizzo che dovrai farne: ti serve solo per stampare documenti e per fare fotocopie? Oppure la funzione più importante per te è lo scanner? O ancora, sei un fotografo e desideri stampare le tue foto in alta qualità su carta adatta allo scopo?

Per ognuna di queste esigenze esiste il modello di stampante più adatto e già questa è una prima scrematura che è necessario effettuare per non essere travolti dalla giungla delle offerte sul mercato.

Altra questione è poi la velocità di stampa, che può variare enormemente a seconda dei modelli. Se hai bisogno di stampare documenti che contengono un gran numero di pagine e devi farlo nel minor tempo possibile, sarà bene considerare questa variabile al momento della tua scelta, se invece utilizzi perlopiù lo scanner e stampi solo poche copie, allora potrai guardare altri fattori.

Un altro aspetto importantissimo da tenere bene a mente è il costo delle cartucce per stampanti: spesso al momento dell’acquisto di una stampante si valuta solo il prezzo dell’apparecchio in sé, senza considerare il costo del ricambio delle cartucce del colore e del nero, che a lungo andare è estremamente impattante ed arriva ad avere un peso economico molto superiore all’esborso iniziale. Pertanto diffida dei modelli in super offerta perché spesso le case produttrici svendono la stampante per poi andare a fare margine sulle cartucce stampante di ricambio.

Per valutare nella maniera più corretta il costo che ti troverai a sostenere per le cartucce, i fattori da considerare sono essenzialmente due: la durata, espressa dai produttori in numero di pagine garantite, e il costo in sé e per sé.

Normalmente la media di pagine stampate da una cartuccia dei modelli più comuni si aggira intorno alle 400 unità. Facendo un rapporto tra questi due fattori e considerando il prezzo della stampante da acquistare, sarai in grado di trovare il modello con il miglior rapporto qualità/prezzo più adatto alle tue esigenze.

Le cartucce più economiche: un confronto

Sul mercato sono al momento tre le marche di stampante che vantano un buon rapporto qualità/prezzo in merito alla sostituzione delle cartucce: Canon, Epson e Hp.

Le cartucce di marca Epson, Hp e Canon sono in vendita in un range che varia dai 15 ai 25 euro, il livello di qualità è ottimale per entrambe le marche ed il numero di fogli garantiti si aggira sui 200-300 per la cartuccia a colori e sui 500 per quella in bianco e nero.

Negli ultimi anni si è imposta all’attenzione dei consumatori anche la marca Brother, che garantisce una qualità molto alta ed un costo di gestione e di sostituzione delle cartucce stampanti molto conveniente, prevedendo però un investimento iniziale maggiore sulla stampante vera e propria, rispetto alle altre marche sopracitate che sono vendute a costi decisamente bassi.

Sempre più persone optano per l’acquisto di cartucce compatibili con i modelli più diffusi di stampanti: di solito sulla scatola viene riportato un elenco di tutte le marche e codici compatibili ed il prezzo di queste cartucce può scendere fin sotto ai 10 euro.

La qualità di stampa è, comunque, garantita su buoni livelli ed esistono dei modelli che sono in grado di garantire anche un numero di pagine stampate in linea con le cartucce originali.

Se non hai esigenze professionali per le quali è meglio optare per la qualità superiore delle originali, le cartucce compatibili si rivelano quindi una buona scelta in rapporto qualità/prezzo per riuscire a risparmiare sui ricambi e rendere meno impattante il costo complessivo della manutenzione della stampante.

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere