ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Quale stampante multifunzione scegliere? Guida all’acquisto per scegliere la stampante giusta

Home » Quali e come scegliere stampante » Quale stampante multifunzione scegliere? Guida all’acquisto per scegliere la stampante giusta
Quale stampante multifunzione scegliere? Guida all’acquisto per scegliere la stampante giusta

Sembra ieri che sulle nostre scrivanie si ergevano veri e propri quartieri con le varie periferiche del computer a simulare palazzi. Al centro l’immenso monitor a tubo catodico, in periferia i due altoparlanti come grattacieli e gli ingombranti scanner e stampante.

Proprio questi ultimi due negli anni hanno subito una rapida e silenziosa evoluzione arrivando oggi ad essere un unico componente, economicamente alla portata di tutti, mantenendo comunque gli standard di qualità per ogni tipologia di utilizzo.

Come puoi immaginare però, a fronte di un minore ingombro, è divenuta più articolata la ricerca, in quanto le caratteristiche dei due device si sono inevitabilmente sommate.

Vediamo, quindi, quale stampante multifunzione scegliere in relazione alle tue esigenze.

Caratteristiche principali

Come anticipato, una stampante multifunzione laser non è altro che una stampante (spesso fotografica) ed uno scanner accorpati in un unico device, in alcuni casi può essere presente anche un modulo fax.

In generale la parte relativa alla stampante è la più influente nella scelta, soprattutto per un utilizzo domestico.

Laser o Inkjet

La primissima caratteristica da valutare è come sempre il tipo di stampa, laser o inchiostro.

La prima offre un tempo di stampa (ppm=pagine per minuto) generalmente molto ridotto, ma il costo del device è più elevato e, per rimanere entro un budget contenuto, sarai costretto a rinunciare al colore. Se hai bisogno di stampe a colori ma non vuoi spendere molto non rimane che l’inchiostro, il consiglio qui è fare una piccola ricerca prima dell’acquisto e verificare il costo delle cartucce e la disponibilità dei prodotti compatibili.

Qualità di stampa

Sul mercato troverai stampanti multifunzione a qualsiasi prezzo, anche poche decine di euro, ma una scelta poco ponderata o limitata al prezzo potrebbe farti acquistare un accrocchio buono solo per scannerizzare qualche documento e stampare qualche foglio word.

Confrontare, quindi, la qualità di stampa e di scansione. Questo dato viene espresso in DPI (dots per pollice) e rappresenta i punti in orizzontale e verticale che la stampante può gestire per ogni pollice quadrato. Questo valore può contenere anche due valori differenti o relativi alla parte verticale ed orizzontale o, ancora, alla renderizzazione software dell’immagine.

Discorso simile ma legato alla capacità ottica della lente è il valore di DPI dello scanner.

Connettività e display

Queste due caratteristiche sono state spesso sottovalutate in passato, mentre negli ultimi tempi sono state fortemente rivalutate dagli utenti.

Una stampante che ti permette di gestire le molteplici funzioni attraverso un display pratico ed intuitivo potrebbe ridurre fortemente i tempi di lavoro, soprattutto per le stampe più semplici e veloci. Poter gestire una copia direttamente da display ti permette di stampare senza neanche accendere il computer, facendoti risparmiare tempo.

Questa del tempo è una caratteristica che gli sviluppatori si pongono come uno degli obbiettivi primari. A tal proposito, la gran parte delle stampanti multifunzione sono dotate di modulo wifi che garantisce la connettività diretta con gli altri device della casa, senza la necessità di una connessione fisica con cavo.

Grazie a questa tecnologia, puoi collegare la stampante al tablet, smartphone o portatile senza dover accendere il Pc fisso ed inviare direttamente dal dispositivo mobile i documenti in stampa.

In secondo piano

Quelle descritte in precedenza sono le caratteristiche principali che dovresti considerare nella scelta di una stampante multifunzione, ma non sono le uniche.

Ci sono, infatti, altri piccoli aspetti che potrebbero farti scegliere un device piuttosto che un altro, ma che potresti sottovalutare.

Una di queste è la rumorosità: se utilizzi molto spesso o per lunghi periodi la stampante, ad esempio per motivi di studio, una rumorosità eccessiva potrebbe nel tempo diventare fastidiosa. Ormai le stampanti sono in generale abbastanza silenziose, ma se la differenza è di pochi spiccioli, perché rinunciare al comfort?

Scorrendo la nostra lista di caratteristiche devo ricordarti di non sottovalutare peso e dimensioni. Il peso ovviamente non è molto importante, ma se hai una scrivania piccola è bene non trascurare le dimensioni, la praticità di utilizzo potrebbe risentirne.

Per concludere la guida, che spero ti porterà alla scelta della stampante che più si addice alle tue esigenze, facciamo un piccolo appunto sul formato di stampa e sul modulo fax.

Diamo spesso per scontato stampe in formato A4, ma potrebbero tornare utili stampe di formati differenti e più piccoli.

Infine, se la destinazione è un ufficio o attività commerciale, potresti avere l’esigenza di ricevere ed inviare documentazione via fax e, allora, optare per una stampante multifunzione completa che ti permette di fare tutto con l’istallazione di un unico dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere