ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Quale stampante scegliere per un negozio

Home » Guide e info » Quale stampante scegliere per un negozio
Quale stampante scegliere per un negozio

La stampante è sicuramente un accessorio fondamentale per lo svolgimento di un pubblico esercizio. Qualunque tipologia di negozio tu abbia, è opportuno che tu possa in qualsiasi momento stampare fatture, depliant o documenti in completa comodità e scioltezza, e soprattutto senza contrattempi.

È per questo che la scelta della stampante per il tuo negozio non dev’essere lasciata al caso, ma ponderata attentamente in base a quelle che sono le tue precise necessità.

Qui di seguito potrai leggere alcuni importanti suggerimenti per scegliere al meglio il modello di stampante che faccia esattamente al caso tuo.

I criteri di scelta della stampante per il proprio negozio

Il primo aspetto di cui dovrai tener conto per l’acquisto della stampante è sicuramente quello del budget. Al di là di quelle che possono essere le effettive qualità della stampante, c’è un dato di fatto da cui non puoi sfuggire: non puoi spendere una cifra superiore a quella che hai stanziato per l’acquisto. Ovviamente, a parità di prezzo, sceglierai tra due modelli quello più funzionale alle esigenze della tua attività.

Un fattore piuttosto incidente è legato al tipo di esercizio commerciale che tu mandi avanti. In base alla tipologia del tuo negozio, la stampante sarà maggiormente impiegata in determinati usi piuttosto che in altri.

Mettiamo il caso che tu possieda un negozio di forniture per ufficio. Attività come questa implicano, tra le altre cose, la stampa di numerose fatture, dal momento che i clienti hanno spesso la necessità di portare in detrazione le spese effettuate. Se, invece, il tuo esercizio è un’edicola o una piccola libreria, ti serviranno sicuramente molti cartellini con la scritta stampata, magari anche colorati, da accompagnare ai vari espositori di libri o riviste.

Un’altra discriminante che devi considerare è la multifunzionalità della stampante. A prescindere dal genere di articoli che tu possa vendere, la scelta migliore è una stampante multifunzione che, oltre a stampare, possa essere utilizzata come scanner, fax e fotocopiatrice. Anzi, il fatto che tu possa garantire ai clienti anche la possibilità di fare fotocopie e di inviare (e ricevere) fax potrebbe essere un valore aggiunto per la considerazione in positivo del tuo negozio.

Sarebbe opportuno, poi, che la scelta della tua stampante fosse subordinata all’acquisto di un modello di stampante wireless. In questo modo non saresti costretto a tenere la stampante a portata di collegamento con fili e cavetti vari al tuo PC portatile o fisso, potendola invece collocare o spostare dove ti è più comodo.

Un criterio che non dovresti sottovalutare è quello della marca. Ferma restando la necessità di muoverti entro i confini del budget previsto, non sarebbe male optare per il dispositivo di una marca con cui ti sia trovato bene in passato o che comunque abbia un’ottima fama. In questo senso si andrebbe sul sicuro acquistando un modello qualunque di stampante prodotta dalle multinazionali HP, Epson o Canon.

Quanto può essere utile orientare la scelta della stampante in base alle recensioni?

Le recensioni presenti sul web possono essere un ottimo strumento per aiutarti a scegliere la stampante per un negozio. A patto, però, che tu voglia optare per i siti più specializzati.

È indubbio che a scrivere le proprie opinioni sui vari prodotti ci sia il professionista del settore ma anche, e soprattutto, il consumatore medio. Il paradosso è che in certi casi possa esserti più costruttiva la recensione di quest’ultimo piuttosto che quella più autorevole dello specialista.

Mentre il professionista si perde spesso in spiegazioni troppo tecniche e spesso non immediatamente comprensibili, il semplice cliente va dritto al punto sulle caratteristiche essenziali dell’articolo.

Per tornare sull’argomento della stampante, una volta appurata la qualità delle fotocopie, dello scanner e del fax, non ti serviranno molte altre informazioni per fare la scelta giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere