ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Quali sono i problemi più comuni della stampante e come risolverli

Home » Guide e info » Quali sono i problemi più comuni della stampante e come risolverli
Quali sono i problemi più comuni della stampante e come risolverli

Al giorno d’oggi, sia in casa che in ufficio, tutti hanno a disposizione un Personal Computer e in molti casi, se non nella stragrande maggioranza, anche una stampante, fondamentale per la stampa di file utili.

Purtroppo anche questi dispositivi, al pari di altri, possono incorrere in problemi di vario genere.

Qui di seguito riportiamo i più frequenti e le soluzioni per risolverli.

La stampante non stampa

Problema grave visto, che la stampante è stata acquistata per quel motivo. I problemi possono essere svariati; come prima ipotesi controllare che tutti i collegamenti siano stati eseguiti correttamente.

Se il problema dovesse persistere, controllare che la carta sia inserita bene nel cassetto.

Di seguito controllare le cartucce di inchiostro sia stata inserita correttamente: esse hanno una pellicola trasparente che deve essere rimossa prima del loro utilizzo.

Se ancora la stampante non stampa, accertarsi che i driver e il software della stampante siano installati sul PC.

Se ancora il dispositivo non dovesse funzionare, bisogna rivolgersi all’assistenza tecnica.

L’inchiostro sta per terminare

Se appena inserite le cartucce, compare un messaggio su PC o sulle stampanti, che la quantità di inchiostro sta per volgere al termine, allora può trattarsi di un non corretto posizionamento delle cartucce: aprire lo sportello dove sono alloggiate le cartucce e controllate.

La carta si inceppa

Uno dei più comuni problemi che riguardano le stampanti è l’inceppamento della carta all’interno della stessa.

È fondamentale che il posizionamento della carta nel vassoio sia eseguito in modo corretto e bisogna, quindi, accertarsi che i fogli non presentino piegature che favoriscano l’inceppamento della carta nel rullo della stampante.

Inoltre, è consigliabile pulire il rullo dopo un certo periodo di utilizzo (vedi libretto delle istruzioni), in quanto a volte lo sporco si insinua nel rullo stesso provocando un disallineamento della carta.

Dal proprio dispositivo mobile non si riesce a inviare ordine alla stampante

Lo sviluppo della tecnologia in fatto di stampanti ha permesso che i nostri dispositivi mobili possano, tramite apposite applicazioni, inviare comandi alla nostra stampante, permettendo una semplificazione del lavoro.

A volte le informazioni si interrompono nel percorso, quindi se così fosse controllate che i collegamenti siano correttamente eseguiti e se l’applicazione necessita di qualche aggiornamento.

Problemi con il Wi-Fi della stampante

Un’altra miglioria tecnologica apportata sulle stampanti, è la possibilità di collegarle al nostro Personal Computer tramite Wi-Fi, un po’ come per il dispositivo mobile.

In questo caso, il problema più frequente che si può riscontrare è il segnale troppo debole: basterà semplicemente avvicinare la stampante al router, oppure applicare un amplificatore di segnale vicino alla stampante.

Stampante lenta

Questo problema dipende moltissimo dal modello di stampante acquistato.

Se si riscontra una certa lentezza nella stampa, si possono apportare alcuni accorgimenti nel setting di stampa per aumentarne la velocità.

Uno, ad esempio, è quello di posizionare le impostazioni di stampa ad un livello di qualità più basso o, in alternativa, evitare di scegliere la stampa fronte-retro, anche se così facendo il consumo di carta sarebbe maggiore.

Il testo risulta di scarsa qualità

Sappiamo che, utilizzando le stampanti laser, si ottiene una migliore qualità della stampa, al confronto delle stampanti che utilizzano le cartucce.

Ma quando iniziamo a notare che il testo, per qualche motivo, perde di qualità, possiamo ipotizzare che le cartucce o i toner stiano per terminare, o che qualche parametro nelle impostazioni di stampa non sia corretto.

Si può ricorrere anche alla pulizia degli ugelli e all’allineamento delle testine (consulta il libretto delle istruzioni per come operare).

La stampa delle foto risultano scadenti qualitativamente

Se la stampante permette di stampare foto e quest’ultime risultino di qualità scadente, allora bisogna verificare che la carta utilizzata sia quella adatta alla stampa di foto, meglio se della stessa marca della stampante stessa, e nel caso verificare anche le impostazioni della stampante selezionando come tipo di carta “carta per fotografie”.

La multifunzione non scannerizza

Una dei dispositivi più avanzati tecnologicamente sono le cosiddette stampanti multifunzione, che racchiudono in un unico corpo varie funzioni, quali scanner, fax, copiatrice. Se il problema che si presenta è quello del non avviarsi, il primo suggerimento è quello di reinstallare il software e riprovare. Se, dopo aver reinstallato tutto, il problema persiste, conviene contattare l’assistenza tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere