ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Spooler di stampa: risoluzione dei problemi e ottimizzazione delle prestazioni

Home » Guide e info » Spooler di stampa: risoluzione dei problemi e ottimizzazione delle prestazioni
Spooler di stampa: risoluzione dei problemi e ottimizzazione delle prestazioni

Lo spooling stampante consente di memorizzare i documenti da stampare in un cloud specifico, consentendo così una stampa ordinata nel corso del tempo.

Lo spooler di stampa è consigliato quando bisogna procedere alla stampa di un numero elevato di documenti, così da ottenere un risparmio di tempo e denaro nel lungo periodo. Nello specifico, la stampante, in maniera semplice e nell’ordine cronologico impostato, procederà alla stampa di un documento alla volta, seguendo l’ordine in cui questi ultimi sono stati ricevuti.

Lo spooling deve, però, essere abilitato, si tratta dunque di una caratteristica che non tutti questi dispositivi possiedono. Per abilitare questa modalità di stampa bisogna aprire le impostazioni della stampate e cercare la voce “abilitare lo spooler stampanti“.

Considera, però, che potrebbe essere necessario riavviare la stampante per procedere all’effettiva attivazione delle modifiche.

Anche se si tratta di una caratteristica relativamente semplice da utilizzare, potrebbero però incontrarsi delle difficoltà con lo spooling di stampa che rendono impossibile o comunque difficile la stampa.

Vediamo insieme come capire qual è la causa del blocco della coda di stampa e come risolverlo.

Errore di spooler stampante: cosa fare in caso di spooler di stampa bloccato

Sono diverse le cause alla base delle difficoltà di funzionamento dello spooler, prima fra tutti un errato collegamento del dispositivo oppure l’aggiornamento del software client della stampante.

Quest’ultimo, infatti, in particolare potrebbe causare il malfunzionamento della stampante e provocare la cancellazione delle impostazioni che sono state abilitate in precedenza. Si tratta, in ogni caso, di problemi dovuti a determinate modifiche che potrebbero portare delle difficoltà di comunicazione tra il pc e la stampante, impedendo così il salvataggio dei documenti da stampare.

Partendo da queste premesse, è importante ripristinare il servizio e riavviare spooler di stampa,  per far tornare la stampante funzionante e poter finalmente stampare. Andiamo a vedere come procedere.

Risoluzione dei problemi Spooler di stampa

Prima di tutto, puoi provare andando a riavviare il pc. Spesso, infatti, questa semplice operazione può bastare per far tornare tutto funzionante e compiere una sorta di “ripristino” delle impostazioni.

Nel caso in cui si avvertano ancora dei problemi di stampa a seguito dell’attivazione del servizio di spooler (e quindi se ancora lo spooler di stampa non si avvia), si può procedere alla cancellazione dell’attivazione del servizio e poi riattivarlo, facendolo i due modi.

Nello specifico, per la prima opzione sarà necessario ricercare nella barra di ricerca di Windows il codice service.msc. A questo punto dovrai cercare spooler di stampa e cliccarci su. Una volta aperta la pagina dovrai schiacciare sulla voce “avvia il servizio” dello spooler di stampa e salvare le modifiche.

Non basta? Allora riavvia spooler di stampa attraverso il prompt.

Per fare questo ti basta cercare il prompt dei comandi ed aprirlo. A questo punto digita “net stop spooler” e premi Invio per fermarlo. Una volta bloccato lo spooler, digita la frase del /Q /F /S “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*” per rimuovere tutti i file memorizzati.

Solo a questo punto potrai procedere con il riavvio spooler di stampa, digitando “net start spooler” e premendo Invio. Semplice e veloce!
Ritenta dunque la stampa e verifica che ora il computer e la stampante riescono a mettere in coda tutte i documenti da stampare e procedere alla prosecuzione degli invii, attendendo tranquillamente la stampa di tutti i documenti in completa autonomia.

Print spooler: gestione del timeout del servizio spooler di stampa

Nel momento in cui la stampante inizia a cancellare tutti i documenti che sono stati messi in coda, si potrebbero avere dei problemi con quello che viene definito timeout di stampa.

In questo caso è necessario rispettare i tempi minimi di stampa richiesti, e cioè attendere il tempo necessario affinché la stampante possa stampare il numero di pagine richieste.

Sarà necessario, ancora, visualizzare che lo spazio sia sufficiente per poter mettere in coda tutti i documenti che servono da stampare. Qualora non vi sia abbastanza spazio nella stampante, questa cancellerà automaticamente tutti i documenti che sono stati messi in coda.

Ottimizzare lo spooler di stampa: riassumendo

Abbiamo visto, insomma, che l’ottimizzazione dello spooler di stampa consente di ottenere le migliori prestazioni dalla propria stampante. Nello specifico, le prime operazioni da eseguire in presenza di problemi sono il riavvio dei dispositivi e anche l’aggiornamento di tutti i software. Queste operazioni ottimizzano lo spooler di stampa e migliorano la resa del dispositivo.

Ancora, individuare le impostazioni migliori può essere fondamentale per una corretta gestione del dispositivo. Timeout di stampa e memoria devono essere sempre aggiornati e sufficienti per il numero di documenti messi in coda, altrimenti non sarà possibile procedere all’esecuzione della stampa, rovinando ogni azione successiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere