ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampa storta: perché succede e come risolvere

Home » Guide e info » Stampa storta: perché succede e come risolvere
Stampa storta: perché succede e come risolvere

Le stampanti sono diventate dei dispositivi che ormai utilizzi nella quotidianità e non solo in attività professionali, come potrebbero essere quelle di un ufficio oppure di uno studio specializzato.

Purtroppo, soprattutto per chi è poco esperto, si può incappare in problemi che vanno a inficiare sulla qualità della stampa.

Infatti le stampanti, come tanti altri dispositivi, devono essere regolate e oggetto di periodici interventi di pulizia e manutenzione, per evitare di ritrovarti improvvisamente con una difficoltà, soprattutto se le usi raramente.

Il problema piuttosto comune riguarda la cosiddetta stampa storta. In pratica dalla stampante esce il foglio con una stampa non parallela con i bordi del foglio stesso.

Cosa fare in caso di stampa storta

La stampa storta, ossia la fuoriuscita di un file stampato in maniera non parallela con il bordo del foglio, è una situazione piuttosto comune che accade soprattutto se non si ha dimestichezza con l’utilizzo del dispositivo.

Molto spesso ci si lascia prendere dalla preoccupazione e dal disagio del momento e ci si rivolge immediatamente a un centro di assistenza, il che comporta dei costi aggiuntivi che potrebbero essere facilmente evitati con un minimo di attenzione.

Innanzitutto, non farti prendere dalla foga del momento e segui dei piccoli consigli che potrebbero consentirti di risolvere il problema in pochissimi istanti.

In particolare la stampa storta molto spesso è un problema causato da un cattivo posizionamento dei fogli nel relativo vano.

Come risolvere l’errore di posizionamento del foglio

Il problema del posizionamento del foglio è abbastanza comune e la soluzione va diversificata a seconda della tipologia di stampante di cui disponi.

Nel caso tu stia utilizzando una stampante multifunzione, devi necessariamente aprire il cassetto di alimentazione della carta e correggere la posizione delle guide.

Come potrai apprezzare, ci sono delle indicazioni specifiche, con tanto di illustrazione grafica, che ti consente di valutare come inserire in maniera corretta i fogli, onde evitare che la stampa avvenga in maniera non ottimale.

Devi fare molto attenzione perché i fogli vanno allineati con precisione, soprattutto se vuoi ottenere delle stampe perfette che ti consentano di fare bella figura nel caso tu debba consegna una relazione tecnica ad un cliente, un lavoro scolastico o presentare un curriculum ad un importante colloquio di lavoro.

Come fare con le stampanti “domestiche”

Le stampanti multifunzioni che dispongono del cassetto dove si inserisce la carta vengono utilizzate soprattutto nell’ambito di uffici, studi professionali, enti pubblici e qualsiasi azienda.

Tuttavia, all’interno di un ambiente domestico per esigenze familiari oppure scolastiche, solitamente si dispone di una stampante dalle dimensioni contenute, sia che funzioni con le cartucce che con i toner, che offre soltanto la funzione di stampa.

Questo significa che non c’è un vero e proprio cassetto da estrarre dal dispositivo, ma soltanto una parte dedicata all’inserimento nel foglio.

Molto spesso questa parte è richiudibile su se stessa, per cui può accadere che nell’aprile e chiudere, le delimitazioni per l’inserimento del foglio possano spostarsi. Se le guide laterali non posizionate correttamente rispetto ai margini indicati nella struttura, può accadere che il foglio ai lati abbia un certo spazio libero, che gli consenta di effettuare piccoli movimenti che hanno come conseguenza la stampa storta.

Prima di avviare una stampa, è opportuno sempre controllare che i fogli siano posizionati correttamente e che soprattutto le guide siano inserite con precisione. In questo caso puoi aiutarti seguendo le indicazioni previste con le varie tipologie di fogli che la stampante può gestire (A4, A3,…).

Qualora il problema non dovesse essere risolto con il posizionamento del foglio, sarà necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato che si occupi della regolazione della stampante, oppure di qualsiasi altro problema di hardware.

2 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere