ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampanti portatili: Come si utilizzano, funzioni e utilità

Home » Guide e info » Stampanti portatili: Come si utilizzano, funzioni e utilità
Stampanti portatili: Come si utilizzano, funzioni e utilità

Sei una persona che viaggia molto, sta spesso fuori casa e ha necessità di stampare documenti? In questo caso molto probabilmente hai bisogno di una stampante portatile.

Le stampanti portatili sono dispositivi piccoli e leggeri, facilmente trasportabili, che non hanno bisogno di prese elettriche, ma possiedono anche un’alimentazione a batteria.

Nonostante il prezzo medio di una stampante portatile non sia particolarmente basso, in commercio esistono anche modelli abbastanza economici.

Per molte persone una stampante portatile si rivela un investimento utile, e questo è vero soprattutto per coloro che hanno bisogno di stampare documenti velocemente mentre sono a lavoro fuori casa.

Come scegliere una stampante portatile

Le stampanti portatili non sono tutte uguali, e per trovare quella più adatta alle proprie esigenze occorre valutare bene le specifiche tecniche dei vari modelli.

Una prima importante distinzione riguarda le stampanti portatili per documenti e le stampanti portatili per foto. Le prime, solitamente sono stampanti inkjet come quelle domestiche, molte possono stampare anche a colori e hanno una resa eccellente su qualsiasi tipo di documento grafico.

Tuttavia, molti decidono di comprare stampanti portatili per riprodurre immediatamente i propri scatti. In questo caso i dispositivi usano un sistema definito a sublimazione termica, non possiedono cartucce, ma funzionano soltanto con una carta speciale, adatta alla riproduzione di foto, che talvolta può essere particolarmente costosa.

Mentre le stampanti portatili per documenti stampano su fogli regolari A4, quelle per fotografie permettono di stampare foto in formati piccoli, che non superano mai quelle di una classica foto (10 x 15 cm) .

È bene ricordare che, comunque, anche una stampante portatile per documenti grafici, se possiede cartucce e queste sono a colore, può stampare delle foto. Ovviamente la resa non sarà paragonabile a quella di un dispositivo pensato esclusivamente per la fotografia.

Caratteristiche di una stampante portatile

Proprio come le cugine domestiche, anche le stampanti portatili possono essere standard o multifunzione. Quelle standard hanno la sola e unica funzione di stampare documenti o foto, mentre le multifunzione spesso hanno scanner e fotocopiatrice incorporate.

Naturalmente, prima di acquistare una stampante portatile è necessario valutare attentamente le prestazioni, fra cui la risoluzione di stampa e la velocità con cui riproduce i documenti.

Per quel che riguarda la connessione, invece, la totalità delle stampanti portatili funziona tramite wi-fi, proprio perché nascono con l’intento di fare a meno di fili e cavi. Le più sofisticate possiedono anche la stampa in cloud, che permette di accedere ai documenti di stampa da qualsiasi luogo.

Un’altra delle caratteristiche essenziali da valutare è la compatibilità coi propri dispositivi. Prima di acquistarne una dovrai verificare che sia compatibile col tuo smartphone, con il tablet o con il PC che userai per stampare i documenti.

Inoltre, è opportuno considerare: la presenza o meno di un display, che può agevolare enormemente la gestione della stampa, la presenza della funzione di stampa fronte retro automatica e, infine, il peso; non tutti i modelli di stampanti portatili hanno lo stesso peso e le stesse dimensioni.

È importante verificare che sia leggera, compatta e abbia le dimensioni che desideri, perché ritrovarsi con un prodotto che non puoi trasportare agevolmente potrebbe essere un problema.

Eventuali svantaggi

La maggior parte delle stampanti portatili presenta solo vantaggi per chi ha bisogno di stampare documenti in motilità. Tuttavia, è bene non aspettarsi prestazioni al pari di una stampante laser o di una inkjet di dimensioni regolari.

É noto che le stampanti laser sono apprezzate soprattutto per la capacità di stampare molti fogli rapidamente, e magari ne possiedi già una; purtroppo però non esistono ancora stampanti portatili laser, per cui dovrai accontentarti di tempistiche di stampa più lunghe rispetto ai tuoi standard.

A prescindere da questo, si tratta di dispositivi di estrema utilità per moltissime persone, fermo restando la necessità di analizzare le caratteristiche tecniche prima di procedere all’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere