ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampare da Tablet: La guida per stampare su dispositivi Android e iOS

Home » Guide e info » Stampare da Tablet: La guida per stampare su dispositivi Android e iOS
Stampare da Tablet: La guida per stampare su dispositivi Android e iOS

Oggi poter stampare da qualsiasi dispositivo mobile, tablet compresi, è un’opzione comoda e veloce. La stampa da tablet consente di risparmiare tempo e rende agevole il proprio lavoro, in particolare per tutti coloro che viaggiano molto, ma è molto utile anche fra le mura domestiche, per stampare in fretta documenti e foto.

Tuttavia, chi non è molto pratico di tecnologia, può trovare poco intuitivo stampare da tablet, che funziona in maniera leggermente differente rispetto alla stampa da PC.

Se anche tu fai parte di questa categoria di persone, in questo articolo troverai tutto ciò che ti serve per stampare da tablet facilmente, qualsiasi sia il tuo sistema operativo.

Come collegare tablet a stampante WiFi

Collegare un tablet ad una stampante Wi-Fi per stampare documenti è un processo relativamente semplice che offre una grande comodità.

Per iniziare a capire come stampare dal tablet, assicurati che sia sia il tablet che la stampante siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Successivamente, scarica l’applicazione o il driver della stampante sul tablet, se non l’hai già fatto.

In caso tu non voglia installare altre applicazioni sul tuo dispositivo, puoi collegare un tablet a una stampante Wi-Fi tramite Wi-Fi Direct.

Anche in questo caso, assicurati che sia il tablet che la stampante supportino la funzione Wi-Fi Direct. Attiva, quindi, la funzione sulle impostazioni della stampante e sul tablet. Ti basterà cercare la voce “Wi-Fi Direct” nelle impostazioni del Wi-Fi.

Una volta attivata, cerca la stampante disponibile nella lista delle reti Wi-Fi dirette sul tablet. Seleziona il modello della tua stampante e stabilisci la connessione.

Una volta connessi, che sia con il WiFi Direct o attraverso l’applicazione scaricata, apri il documento sul tablet che desideri stampare e seleziona l’opzione di stampa.

Ora, personalizza le impostazioni di stampa secondo le tue preferenze, come la quantità di copie o il tipo di carta. Infine, conferma e avvia il processo di stampa.

In pochi istanti, vedrai il tuo documento prendere forma sulla carta, tutto senza la necessità di cavi o connessioni complesse. Questo è un metodo efficiente e conveniente per stampare direttamente dal tuo tablet.

Come stampare da Tablet Android

Se il Tablet e la stampante sono abbastanza recenti, è possibile stampare senza dover installare nessun programma aggiuntivo.

In tal caso, per stampare con tablet basta premere sul file che desideri stampare, che sia una foto o un documento di testo, selezionare il simbolo Condividi (ovvero l’icona costituita da 3 puntini uno sopra l’altro), e cliccare su “Servizio di stampa“, che si trova nel pannello appena aperto.

Scegliendo l’opzione Seleziona stampante, il tablet dovrebbe essere in grado di rilevare automaticamente la tua stampante, se è correttamente connessa alla rete Wi-fi. Una volta selezionata la stampante, si aprirà la classica schermata dove vanno inseriti il numero di copie da stampare, il colore e tutti gli altri parametri di stampa; a questo punto basterà premere Stampa.

Ci sono anche dei casi in cui la stampante, pur essendo connessa alla rete, non viene rilevata dal tablet, ma niente panico: basterà scaricare i plugin necessari su Playstore per poter procedere con la stampa, un’operazione tutto sommato abbastanza veloce e semplice.

Tutte le più grandi marche (Canon, Epson, Hp, e molte altre) offrono i loro plugin per permettere questo genere di operazioni, basterà selezionare quello giusto ed il gioco è fatto.

Come stampare da dispositivi IOS

La stampa tramite iPad è supportata dal sistema AirPrint, che permette una comunicazione diretta fra tutti i dispositivi all’interno di una rete locale.

Molte stampanti supportano AirPrint, per cui, una volta verificato che sia compatibile, basterà connettere sia la stampante che il tablet alla stessa rete, aprire il documento da stampare, cliccare sui 3 puntini per la condivisione e selezionare la voce Stampa.

Il procedimento è, poi, identico a quello descritto per i Tablet Android, perché si aprirà la classica schermata per impostare i parametri di stampa; dopo aver selezionato i criteri desiderati, basterà premere Stampa.

Qualora la stampante non venisse subito riconosciuta, andrà selezionata cliccando la voce Stampante dal menù a tendina, il quale mostrerà le stampanti collegate alla rete.

Se, invece, la tua stampante non supporta AirPrint, dovrai scaricare un software aggiuntivo che sia valido per il modello in tuo possesso, come Printer Pro, che ha un periodo d’uso totalmente gratuito.

Come stampare da Tablet con USB

Non tutte le stampanti si collegano alla rete Wi-Fi, e la tua potrebbe essere un vecchio modello che necessita della connessione via cavo.

Nel caso in cui tu possieda un Tablet Android, se ad esempio cerchi un modo su come stampare con tablet Samsung, sappi che quest’ultimo va collegato al dispositivo di stampa tramite un particolare protocollo, detto OTG.

Quasi tutti i tablet dispongono di questa opzione, per cui non dovresti incontrare particolari problemi.

L’elemento chiave da valutare sono le porte: prima di acquistare qualsiasi tipo di presa USB, occorre verificare quali sono le tipologie di prese disponibili sul tuo Tablet (ad esempio micro USB, o USB-C), e procurarsi il cavo necessario.

Una volta collegati via cavo tablet e stampante, si può stampare dal tablet in tutta tranquillità ed il processo di stampa sarà identico a quello tramite classico PC.

Tutto chiaro ora? Allora corri a fare scorte di cartucce e toner e comincia a stampare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere