ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Come buttare e smaltire i toner: tutto quello che devi sapere

Home » Guide e info » Come buttare e smaltire i toner: tutto quello che devi sapere
Come buttare e smaltire i toner: tutto quello che devi sapere

Le cartucce di toner usate nelle stampanti contengono residui chimici pericolosi, per questo bisogna sempre assicurarsi di seguire una procedura ecologicamente sicura per lo smaltimento delle cartucce di toner usate.

Stampare documenti d’ufficio su una stampante laser significa alimentare il tuo hardware costantemente con materiali di consumo.

Quello che fai con le cartucce quando sono vuote può fare la differenza tra strategie ecocompatibili e alternative valide. Prima di buttare le cartucce vuote nel bidone della spazzatura, prendi in considerazione alcuni modi intelligenti per trasformare i tuoi rifiuti elettronici in qualcosa di meno dispendioso.

Le cartucce di toner devono essere sempre smaltite in un contenitore appropriato e non devono essere trattate come normali rifiuti.

Il contenuto di un toner

Le cartucce di toner della stampante laser non contengono nulla di ecologico: tamburi metallici rivestiti chimicamente, parti in plastica, molle metalliche e la miscela di plastica e agenti coloranti che formano il toner stesso; tutti questi materiali servono come candidati per la diversione da qualsiasi flusso di rifiuti.

Scaricati in una discarica, una cartuccia di toner si trasforma in 3,5 chili di rifiuti che possono richiedere tra 450 e 1.000 anni per abbatterli.

Circa il 97% di questi componenti può essere riciclato o riutilizzato, quindi buttare le cartucce vuote nella spazzatura contribuisce ad un problema di rifiuti elettronici composto da oltre 350 milioni di cartucce scartate ogni anno.

Non gettare le cartucce nel normale contenitore dei rifiuti. Se vivi in ​​una casa urbana, assicurati di smaltire la cartuccia nel cestino “verde”.

Se lavori in un ufficio o studi all’università, è probabile che tu possa trovare un posto dove lasciare le cartucce di toner usate. Naviga online e scopri il riciclaggio e lo smaltimento di vari prodotti elettronici e periferiche per computer utilizzando i motori di ricerca più importanti.

Rigeneratori locali o nazionali

Le società di rigenerazione indipendenti possono accettare le cartucce di toner vuote per l’uso nei loro cicli di produzione. In alcuni casi, queste società potrebbero offrirti un piccolo pagamento in cambio dei tuoi beni di consumo.

Prima di inviare le cartucce a una di queste aziende, verificare in che misura riutilizza e rinnova i componenti consumabili, per verificare la portata dell’impatto ambientale positivo.

Riciclaggio per beneficenza

Alcune aziende di riciclaggio e di rigenerazione applicano parte delle loro vendite e profitti a enti di beneficenza specifici.

Attraverso questi programmi, puoi combinare l’ambientalismo intelligente con una spinta per le cause che ritieni significative.

Questo tipo di coinvolgimento caritatevole probabilmente non ti fornirà alcuna forma di detrazione fiscale, solo la buona sensazione di aver fatto la cosa giusta con i tuoi rifiuti elettronici.

Come con qualsiasi programma di riciclaggio, scopri come le aziende riciclano le cartucce di toner e spesso utilizzano la materia prima per creare nuovi articoli, comprese le cartucce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere