

Problemi con le cartucce compatibili Epson che non vengono riconosciute
I modelli di stampante del marchio Epson, si sa, sono ottimi apparecchi, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo in ufficio, poiché combinano insieme un’ottima qualità performante ad un costo decisamente contenuto.
Questo, però, vale solo per quanto riguarda il prezzo d’acquisto. Quando si arriva al bisogno di acquistare gli inchiostri originali, infatti, soprattutto quando si ha la necessità di fare numerose stampe, ci rendiamo conto che la spesa da affrontare diventa tutt’altro che vantaggiosa.
L’unica soluzione, dunque, sembra essere l’opzione delle cartucce Epson compatibili, abbattendo così i costi di stampa.
Purtroppo, però, non sempre le cartucce d’inchiostro non originali vengono riconosciute dalla propria stampante.
Cosa fare allora?
Niente paura, in questo articolo troverai alcuni semplici metodi per risolvere il problema delle cartucce compatibili non solo con la tua stampante Epson, ma anche con altri marchi.
Come stampare con le cartucce compatibili per stampanti Epson
Se, una volta intrapresa la sostituzione delle tue cartucce ormai esaurite ed installato le nuove cartucce compatibili, ti ritroverai un messaggio di errore, non andare nel panico! Spesso non è necessario richiedere la sostituzione delle stesse perché ritenute difettose, ma basterà mettere in atto alcuni piccoli “trucchi” ed il gioco è fatto.
Prima di svelarvi le varie tecniche da mettere in campo, però, vale la pena fare una piccola distinzione: puoi ritrovarti davanti a due tipologie di errore, uno che rappresenta una sorta di avviso, ed uno più problematico.
Nel primo caso, vedrai comparire sul tuo dispositivo un messaggio che ti segnala la presenza e/o il tentativo di utilizzo di una cartuccia non originale. In questo caso non avrai nessun problema a proseguire con la stampa, ti basterà cliccare sul tasto continua ed il messaggio sparirà, permettendoti di stampare senza alcun problema.
Per il secondo caso, invece, il problema diventa più serio, in quanto l’errore impedisce l’utilizzo della stampante. Nello specifico, il messaggio di errore viene esteso anche alle cartucce già precedentemente istallate, creando così un vero e proprio blocco della stampa.
È proprio in questo ultimo caso che i nostri consigli andranno applicati, così da poter tornare a riutilizzare senza problemi il proprio dispositivo.
Vediamo insieme cosa fare.
Come risolvere il problema
Innanzitutto, è bene precisare che le modalità di risoluzione sono svariate, ciò però non vuol dire che un metodo escluda l’altro.
Detto questo, prima di procedere, assicurati che il messaggio comparso si riferisca alla cartuccia appena istallata o se, al contrario, la sostituzione abbia portato al rilevamento di un’altra cartuccia esausta.
È bene precisare, inoltre, che questi consigli sono diretti alle cartucce Epson, ma possono tranquillamente funzionare anche con cartucce di altri marchi.
Come primo tentativo, anche se può sembrare un po’ elementare, procurati una gomma per cancellare e passala sui contatti in rame del chip. Assicurati che quest’ultimo sia ben pulito ed installa nuovamente le nuove cartucce. Se l’errore scompare, allora potrai procedere tranquillamente alla stampa, altrimenti dovrai passare al secondo tentativo.
In quest’ultimo caso, procedi estraendo la nuova cartuccia, poi spegni la stampante e scollega il filo sia dalla presa al muro, che dal dispositivo stesso. Attendi, quindi, uno o due minuti e rimetti tutto al proprio posto, collegando la stampante, accendendola e montando nuovamente la cartuccia.
Se anche questo tentativo non andrà a buon fine, proviamo con il terzo tentativo.
Nel caso tu avessi provveduto a cambiare una sola cartuccia, prova a cambiare anche le altre. L’errore potrebbe essere dettato, talune volte, dalla differenza dei chip tra loro, per cui la stampante, per funzionare, potrebbe richiedere che essi siano tutti uguali.
Se anche questo tentativo sarà un buco nell’acqua, il nostro ultimo consiglio è quello di contattare il fornitore da cui avete acquistato il prodotto e richiedere che le cartucce, in questo caso risultate difettose, vengano sostituite o rimborsate.