ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Dove buttare e come smaltire le cartucce per stampanti esaurite

Home » Guide e info » Dove buttare e come smaltire le cartucce per stampanti esaurite
Dove buttare e come smaltire le cartucce per stampanti esaurite

Le cartucce di inchiostro per stampanti sono composte da un’ampia varietà di materiali principalmente basati su plastica, gomma e metallo. A loro volta, le cartucce sono piene di inchiostro, che viene utilizzata per la stampa.

Diverse aziende come HP o Dell offrono numerosi servizi per riciclare le cartucce, così come può essere che lo faccia anche lo stesso negozio di cartucce per stampanti.

Le cartucce di stampa vecchie o esaurite possono accumularsi rapidamente, soprattutto se si possiede più di una stampante. Con oltre 350 milioni di cartucce e toner che finiscono nelle discariche ogni anno, un corretto riciclaggio delle cartucce è più importante che mai.

Per fortuna esistono molte soluzioni convenienti per il riciclaggio. In questa guida sarà illustrato dove buttare e come smaltire le cartucce per le stampanti esaurite.

Portare le cartucce in un negozio di forniture per ufficio

Molti rivenditori cartucce stampanti e di forniture per ufficio riprendono volentieri le cartucce usate. Cerca nella tua zona i rivenditori autorizzati e porta loro le cartucce.

Quando riutilizzare le cartucce

Le cartucce di inchiostro possono essere riutilizzate se il tipo di cartuccia lo consente. Esistono due tipi di riutilizzo:

  • Ricarica d’inchiostro, con un controllo precedente, per identificare e sostituire le parti danneggiate e controllare il funzionamento e la qualità;
  • Riutilizzo di parti utilizzate per l’assemblaggio delle cartucce rigenerate.

Le cartucce che non possono essere riutilizzate in nessuno dei 2 modi precedentemente menzionati, possono essere separate dai pezzi che le compongono e quindi riciclati.

Programmi di riciclaggio locali

Se la marca della stampante non offre la possibilità di raccogliere l’attrezzatura per il riciclaggio, è consigliabile cercare un programma di riciclaggio per apparecchiature informatiche obsolete nella propria località.

È possibile che esista un gruppo locale che svolga le funzioni menzionate nel riciclo dei marchi e che consente di riutilizzare i componenti in buone condizioni.

Come scegliere dove gettare le cartucce della stampante

L’importante quando si smaltiscono le cartucce, è scegliere la soluzione più ecologica, che garantirà il riutilizzo delle cartucce d’inchiostro vuote. Ogni anno vengono utilizzate un miliardo di cartucce d’inchiostro in tutto il mondo. Scegliere cosa fare con questi rifiuti è essenziale.

I rigeneratori sono i più propensi a dare una seconda vita ai materiali di consumo. Optando per questo servizio di recupero, limita l’uso di energia e delle materie prime necessarie per la produzione di nuovi materiali di consumo.

Punti verdi

Ci sono centri detti Punti verdi, che raccolgono le cartucce usate in buone condizioni per riutilizzarle nuovamente. Questa azione è direttamente collegata allo sviluppo sostenibile. È un buon modo per combinare il buon senso ed il rispetto delle regole sostenute dal Parlamento europeo.

Scegliendo di utilizzare le cartucce ad getto d’inchiostro vuote, si contribuisce a preservare l’ambiente.

Il principio è semplice, si specifica il numero di cartucce vuote da restituire e restituisci le tue cartucce in una busta o in un pacchetto appropriato ai rigeneratori toner e cartucce.

Una volta ricevute, le cartucce vengono ordinate; quelle danneggiate vengono inviate a soluzioni di riciclaggio appropriate (riciclaggio dei materiali e / o recupero di energia), mentre le cartucce riutilizzabili vengono rimesse in funzione.

9 Commenti. Nuovo commento

  • Carlo Riccio
    8 Aprile 2020 12:02

    Va bene consegnarle ad un venditore ma se si comprano tramite internet?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      24 Febbraio 2021 11:41

      Salve Carlo, in caso di acquisto su internet, è opportuno seguire quanto detto nell’articolo, ovvero verificare la presenza di Punti verdi o programmi di riciclaggio nella sua località. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di contattare il sito da cui ha effettuato l’ordine e chiedere se sia o meno previsto una raccolta di consumabili esauriti.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Lucia Sgambelluri
    27 Agosto 2020 20:56

    Grazie per le informazioni ricevute

    Rispondi
  • ma nella mia zona non ci soo nè rivenditori, re raccoglitori per questo tipo di rifuto, l’isola ecologica mi sta parecchio lontano coem fare a smaltire questo rifiuto correttamente?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      22 Febbraio 2021 12:13

      Ciao, può contattare la nostra assistenza clienti, saremo lieti nell’aiutarla con il corretto smaltimento dei suoi consumabili esauriti.
      Lo staff di Offertcartucce.com

      Rispondi
  • Anch’io le compro su internet e non ho un’isola ecologica, chi posso contattare?

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      29 Novembre 2021 9:42

      Ciao Imma, contatta la nostra assistenza clienti e ti aiuteremo con il tuo problema.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi
  • Una semplice domanda…..i supermercati che vendono cartucce per stampanti sono obbligati a ritirare le cartucce esaurite? e quale è la normativa? – Grazie

    Rispondi
    • Redazione Offertecartucce.com
      17 Gennaio 2023 16:59

      Ciao Ermenegildo, dipende dalla politica del supermercato, quindi bisogna chiedere direttamente a loro.

      Lo staff di Offertecartucce.com

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Vuoi pensarci? Riprendi il tuo acquisto più tardi!

Inserisci qui il tuo indirizzo email, ti invieremo un promemoria con il contenuto del tuo carrello.

Resi gratuiti | Garanzia 24 mesi | Pagamenti sicuri | Spedizioni rapide in 24/48h