ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Le migliori stampanti economiche del 2023: i nostri consigli

Home » Guide e info » Le migliori stampanti economiche del 2023: i nostri consigli
Le migliori stampanti economiche del 2023: i nostri consigli

Nel 2023 non è così difficile trovare una stampante economica e conveniente di buona qualità. Talvolta, con meno di 100 euro è possibile accaparrarsi modelli estremamente performanti, complice il drastico calo del prezzo delle stampanti che è, ormai, in corso da decenni.

Vediamo insieme quali sono le migliori stampanti economiche del 2023 e come scegliere quella perfetta a seconda delle esigenze.

Come scegliere la stampante low cost giusta?

Prima di procedere all’acquisto della migliore stampante economica, dovrai valutare prima di tutto le tue necessità, e non solo il suo basso costo, e quindi tener conto delle caratteristiche tecniche dei prodotti in offerta.

In commercio, infatti, si possono trovare solitamente stampanti inkjet (getto d’inchiostro) o laser. Le prime sono adatte a un utilizzo di media intensità (quindi ideali per l’uso domestico), e sono perfette per la riproduzione di disegni e di illustrazioni, le seconde invece sono consigliate esclusivamente se la tua necessità è quella di stampare un gran numero di testi.

Esistono anche altre tipologie di stampanti, come quelle a Led, quelle fotografiche a sublimazione e la stampante multifunzione economica, le cui prestazioni però fanno lievitare decisamente i prezzi.

Inoltre, prima di comprare una stampante basso costo dovrai informarti sul prezzo delle parti di ricambio (come ad esempio le cartucce), che spesso rappresenta la spesa più significativa.

Se prevedi di usare una stampante semplice per molte ore al giorno, ti consiglio di orientarti su modelli che garantiscano consumi energetici piuttosto contenuti, e siano anche silenziosi in fase di stampa.

Altre caratteristiche da verificare sono: la velocità e la risoluzione, (che possono incidere profondamente sulla resa finale), le dimensioni (valuta in anticipo lo spazio che hai a disposizione) e la multifunzionalità (molte stampanti economiche consentono ad esempio di scannerizzare, fotocopiare, fascicolare o graffettare i fogli).

Ricorda, comunque, che se desideri una maggiore precisione e una resa più bella della stampa, non c’è nulla che possa sostituire le inkjet, cioè le stampanti a getto d’inchiostro.

Eccone alcune molto raccomandate, tra cui scegliere la stampante più economica.

Le migliori stampanti low cost del 2023

Tra tutte le marche di stampanti esistenti, tra le migliori troviamo le stampanti economiche HP, le Canon e quelle Brother. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

Le stampanti Canon possono essere annoverate di diritto fra le stampanti  economiche migliori in base al rapporto qualità/prezzo.

La Canon Pixma MG3650S è senza dubbio una stampante getto inchiostro economica tra le  più consigliate del 2023. Per molto meno di 100 euro è possibile portarsi a casa un dispositivo multifunzione: una stampante piccola ed economica, ideale sia per la stampa delle foto che per quella di documenti. Naturalmente si può connettere alla rete via wi-fi e stampare tutti i file presenti accedendo al cloud.

Tra i modelli Canon di ottima qualità ed economici, consiglio anche la Canon Pixma TR4550, anch’essa è una stampante multifunzione a getto di inchiostro che può eseguire copie, scansioni e fax di documenti. La scansione e la stampa sono semplificati dall’app Canon PRINT, la quale consente di controllare diverse funzioni tramite smartphone. É leggermente più pesante dell’altra e le sue dimensioni complessive sono maggiori, ma nonostante questo ha un design compatto ed elegante.

Anche il marchio Hp offre diversi modelli economici di stampanti inkjet. Uno dei modelli di stampante economica HP più consigliata è l’Hp OFFICEJET PRO 8210, una delle stampanti HP economiche a colori più veloci (12 pagine al minuto per la stampa a colori), dotata di svariate funzionalità, come ad esempio la stampa di documenti PDF, Word e Powerpoint direttamente dal drive USB inserito, la connettività wi-fi, il display incorporato e la possibilità di ridurre gli interventi scegliendo le cartucce ad alto rendimento. Se cerchi una stampante HP economica, questa è sicuramente la scelta numero uno da fare.

Per finire, fra le stampanti a basso costo consigliate va inserita anche la Brother DCP-J1050DW, un dispositivo multifunzione a getto d’inchiostro dotato di connettività wireless con possibilità di gestione da smartphone, stampa fronte retro automatica e display integrato. È una stampante economica multifunzione semplice perfetta per l’uso domestico, in particolare se desideri stampare delle foto, perché può riprodurre tutti gli scatti che vuoi direttamente su carta fotografica.

4 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere