ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Quali sono le impostazioni della stampante ottimali per una stampa perfetta

Home » Guide e info » Quali sono le impostazioni della stampante ottimali per una stampa perfetta
Quali sono le impostazioni della stampante ottimali per una stampa perfetta

Per una stampa uniforme è necessario aggiornare le impostazioni di stampa. Questo è un processo che non va fatto velocemente, richiede la giusta attenzione, soprattutto se si hanno delle aspettative elevate.

Molte volte, la schermata di input è un problema per gli utenti perché comprendere le informazioni potrebbe essere piuttosto complesso, per questo motivo in questo articolo spiegheremo quali sono i punti più importanti su cui soffermarsi.

Qualsiasi sia la stampante o il programma di stampa della casa produttrice, ogni impostazione può essere regolata in maniera individuale per ogni singolo, ogni volta che si deve effettuare una stampa, in questo modo si ha sempre la libera scelta di decidere i formati.

Come impostare gli standard per la tua stampa

A seconda del modello di stampante che si possiede, ci sono diverse impostazioni di stampa.

Ad esempio una stampante monocromatica ha delle impostazioni del colore diverse, mentre una stampante classica ha altre impostazioni.

Tutte le possibilità sono mostrate nella schermata input, che è consigliabile osservare attentamente prima di procedere con qualsiasi operazione.

La prima impostazione predefinita è quella di impostare il formato della carta che si vuole utilizzare. La selezione comprende vari formati, fino ad arrivare a A3 e A4.

L’orientamento della stampa, può essere su qualsiasi stampante, verticale o orizzontale.

Inoltre, i documenti da stampare possono essere ridotti in dimensioni in base alla carta che viene scelta.

Se un’immagine da stampare possiede una qualità molto elevata, allora quasi sicuramente la stampa sarà più lenta, mentre una a bassa risoluzione velocizza il processo.

Infine, se si stampano documenti in bianco e nero, è possibile regolare sempre attraverso la finestra di input, la scala dei grigi, andando anche a risparmiare sulle cartucce a colori.

Impostazioni di miglioramento della qualità di stampa

Quando si stampano dei documenti che contengono solo testo, nella maggior parte dei casi delle impostazioni classiche dovrebbero andare molto bene, ma nella stampa delle fotografie occorre una qualità superiore.

L’impostazione principale è quella che permette la modifica della risoluzione, che solitamente viene calcolata in DPI: maggiore è quest’ultimo e più nitide saranno le stampe, anche se questo processo può consumare molto inchiostro o toner e la velocità di stampa può rallentare.

Impostazioni di gestione dell’inchiostro e del toner

Alcuni modelli consentono di modificare le impostazioni della modalità di applicazione del toner alla carta, ovvero la quantità di inchiostro che si vuole utilizzare, il controllo dei singoli colori e il tempo di attesa dell’asciugatura. Queste impostazioni possono essere modificate attraverso la scheda colore o avanzato:

  • Tempo di asciugatura. Allungare o diminuire l’intervallo di tempo che c’è tra una stampa e un’altra permette, nel primo caso, di permettere all’inchiostro di asciugarsi per bene evitando eventuali sbavature, soprattutto quando si stampano delle fotografie;
  • Volume dell’inchiostro. Permette di regolare la quantità di inchiostro da rilasciare, chiaramente un volume minimo permettere un’asciugatura molto più rapida;
  • Eccedenza dell’inchiostro. Se quando si stampa una foto o un documento una parte viene tagliata, bisogna controllare che la misura della stampa corrisponda alla dimensione del foglio;
  • Impostazioni del colore avanzate per regolare la luminosità della stampa, la tonalità, la saturazione e anche il livello dei singoli colori per evitare di consumare tanto inchiostro.

Salvare le impostazioni di stampa preferite

Se si vuole risparmiare tempo e non si deve cambiare costantemente formato di stampa, è possibile anche salvare le impostazioni come predefinite, in questo modo si risparmierà tempo sulle prossime stampe.

Per creare una scelta rapida personalizzata nelle impostazioni di stampa, bisognerà cliccare sulla voce che solitamente viene chiamata “Scorciatoia si stampa“, bisognerà selezionare la voce “Impostazioni di stampa specificate dall’utente” e fare clic su Salva con nome per poter creare una nuova scorciatoia personalizzata.

Per creare, invece, un’impostazione dei predefiniti di tutti i processi di stampa, basterà cercare nel menù del proprio pc le Stampanti, fare clic su Stampanti e scanner e poi su Gestisci. Fare clic su Proprietà della stampante e andare nella sezione delle impostazioni Avanzate, dopodiché fare clic su Impostazioni predefinite e, dopo aver modificato, basterà premere su Ok.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere