ClickCease
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h
Resi gratuiti
Garanzia 24 mesi
Pagamenti sicuri
Spedizioni rapide in 24/48h

Stampante HP non riconosce cartuccia: Cosa fare?

Home » Guide e info » Stampante HP non riconosce cartuccia: Cosa fare?
Stampante HP non riconosce cartuccia: Cosa fare?

Se sei in possesso di una stampante HP, spesso può succedere di ritrovarti alle prese con un errore molto particolare. Infatti, potrebbe comparire davanti ai tuoi occhi un avviso in merito a una cartuccia non riconosciuta.

Come devi muoverti per risolvere un simile inconveniente? Ecco alcune indicazioni da seguire per continuare a utilizzare le tue cartucce HP senza alcun tipo di criticità.

Perché appaiono determinati errori

Le ragioni per le quali sei alle prese con l’errore cartucce non riconosciute non sono così semplici da comprendere.

In base al sito Internet di HP, il problema potrebbe semplicemente derivare dall’installazione di cartucce non compatibili e consiglia di utilizzare solo inchiostri e toner originali, ma è probabile che si tratti solo di un messaggio a scopo pubblicitario. Lo stesso discorso riguarda l’invito all’accesso a un programma di anti-contraffazione.

Un po’ diversa è la situazione nel caso in cui tu stia utilizzando cartucce originali. In tali circostanze, tutto potrebbe dipendere da una scarsa quantità di inchiostro o toner rimasta nel dispositivo. Puoi fare clic su “No”, “OK” o “Continua” e riprovare a stampare.

Se l’operazione è ultimata, hai già risolto il problema seppur in maniera temporanea, dato che potresti essere alle prese con lo stesso messaggio fino all’esaurimento delle cartucce. Altrimenti, dovresti dare un’occhiata alle seguenti dritte.

Ripristina la stampante

Se l’errore inerente alla cartuccia persiste, prova a ripristinare la tua stampante HP.

Rimuovi l’eventuale batteria ricaricabile interna e il cavo d’alimentazione con il dispositivo acceso. Resta in attesa per circa un minuto, quindi collega di nuovo il cavo d’alimentazione alle relative aperture.

Ora non devi fare altro che accendere di nuovo la stampante e verificare che tutto vada per il meglio.

Effettua la sostituzione della cartuccia danneggiata

La situazione è ancora complicata? Dalla stampante, la tua attenzione si sposta verso la cartuccia stessa. Sai benissimo quanto un accessorio del genere possa nascondere numerose insidie per il suo corretto funzionamento. Ad ogni modo, inizia a comprarne un’altra per l’eventuale sostituzione. Se non ti serve adesso, dovrai comunque adoperarla al momento della regolare sostituzione.

Se la stampante è registrata al programma Instant Ink, con cartucce in garanzia, inserisci un altro dispositivo e attendi il suo pieno funzionamento. Se non ne disponi, contatta l’assistenza tecnica per richiedere un’ulteriore cartuccia.

Se, invece, la stampante non è registrata a Instant Ink, procedi in autonomia e acquista un dispositivo originale o compatibile. Ovviamente, agisci accertandosi che la cartuccia vada bene per la tua stampante.

Se la tua cartuccia risulta difettosa nel giro di poco tempo dal tuo acquisto, verifica la garanzia di copertura. Allo stesso tempo, puoi aprire il coperchio relativo all’accesso della cartuccia e aspetta qualche secondo per far fermare il carrello di stampa, quindi procedi. Sostituisci la cartuccia HP seguendo la procedura e ripetila anche per eventuali altre cartucce danneggiate.

Ora non devi fare altro che chiudere di nuovo il coperchio e allineare di nuovo la stampante in base alle varie indicazioni, in modo da tornare a utilizzarla al massimo delle proprie potenzialità.

Cartuccia non riconosciuta dalla stampante HP: tante operazioni semplici per ottimi risultati

Come puoi ben notare, non ti servono particolari competenze per risolvere determinati problemi in merito alle cartucce di una stampante HP. Muoviti con pazienza e segui le indicazioni, affinché possa usufruire di un prodotto così importante senza alcun tipo di difficoltà.

4 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere